sabato, Maggio 30, 2020
Home Orto Come allontanare lumache e limacce dall'orto

Come allontanare lumache e limacce dall’orto

Se avete un orto familiare avrete sicuramente avuto a che fare con le lumache. Magari non le avete viste subito ma ve ne sarete accorti dalla voracità con la quale divorano le insalate e le foglie degli ortaggi. Oggi vediamo come allontanare limacce e lumache dall’orto con metodi biologici.

come eliminare le lumache nell'orto-1

Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra le lumache con il guscio, dette chiocciole ed appartenenti al genere Helix e quelle senza guscio, del genere Limax e chiamate in vari modi: limacce o limacee, ma entrambe appartenenti alla famiglia dei gasteropodi.

come eliminare le lumache nell'orto-1

Video su come allontanare e rimuovere le lumache e le limacce dall’orto

Iscriviti al mio canale YouTube!Da cosa si capisce che vi sono lumache nell’orto

La loro presenza la si rileva facilmente, basta notare le foglie delle insalate o degli ortaggi mangiucchiate, anche i modo serio. Anche se a prima vista non si vedono, le lumache e le limacce (soprattutto queste ultime), si nascondono sicuramente sotto le foglie ed alla base delle piante.

come eliminare le lumache nell'orto

Come agiscono le limacce o le lumache

Sia le limacce che le lumache di giorno si proteggono dal sole nascondendosi sotto le foglie, sotto i sassi e ovunque possono trovare un po’ di ombra. All’imbrunire inizia il “banchetto” e se non si corre ai ripari in fretta si rischia di non trovare più niente nel nostro amato orto.

come eliminare le lumache nell'orto-1

Come combattere le lumache nell’orto

Vediamo ora alcune tecniche per allontanare o combattere le lumache e le limacce. Se, come me, non provate piacere ad ucciderle, tutti i metodi che vi elenco sono validi tranne la trappola con la birra ed i prodotti a base di fosfato ferrico, di cui vi parlo a fine articolo.

Ho applicato questi metodi direttamente sulle mie insalate, seminate e trapiantate un paio di settimane fa:

Iscriviti al mio canale YouTube!Tra i metodi biologici che vedremo in questo articolo vi sono: la cenere di legna, i fondi di caffè ed i gusci di uova tritati. Tutti questi sistemi di disassuefazione impediscono ai gasteropodi di avanzare, in quanto queste sostanze polverose si attaccano alla bava che utilizzano per spostarsi.

come allontanare le lumache nell'orto

Esistono poi i lumachicidi chimici basati sul metaldeide, ma avendo una colonia di gatti ed un cane e sapendo la pericolosità per questi animali, me ne tengo accuratamente alla larga. Vi sono poi prodotti a base di fosfato ferrico, che vedremo per ultimo.

La raccolta manuale

Un anno fa ho avuto un attacco di limacce sui cavoli messi a dimora da pochi giorni, in poco tempo avevano quasi divorato le foglie più giovani e più belle:

lumache sui cavoli
lumache sui cavoli

In quel caso ho messo in atto uno dei metodi più naturali possibile per liberarmene, ovvero la raccolta manuale.

Iscriviti al mio canale YouTube!Se avete un orto di dimensioni modeste, con poche ore di lavoro, all’imbrunire, potete raccogliere decine di limacce e poi decidere se liberarle altrove o darle alle galline (che apprezzano visto che sono una buona fonte di proteine).

La cenere di legna

Se avete un camino (ovviamente nella stagione autunnale, mentre per quella primaverile potete accendere dei piccoli falò controllati ed utilizzare la cenere delle ramaglie), è possibile utilizzare la cenere di legna per tenere lontane le lumache dalle piante.

uso della cenere di legna nell'ortoOvviamente deve essere cenere di legna pura, non truciolato o legno lavorato, che tra l’altro, sconsiglio vivamente di bruciare, ne tanto meno residui del pellet.

La cenere ha anche proprietà nutritive in quanto è ricca di potassio, calcio, magnesio e fosforo, ovvero sostanze utili al terreno ma bisogna fare attenzione a non abusarne.

come allontanare le lumache nell'orto-cenere di legna

Uno dei lati negativi di un utilizzo esagerato di cenere di legna, infatti , a causa della grande quantità di calcio presente (sino al 45%), è quello dell’aumento dell’alcalinità del terreno, condizione non propizia per la coltivazione delle verdure di stagione (pomodori, peperoni, melanzane ecc.).

Se volete approfondire come utilizzare la cenere di legna nell’orto biologico, vi lascio il link dell’articolo e del video.

I fondi di caffè

Al pari della cenere di legna, anche i fondi di caffè danno fastidio alle lumache ed alle limacce che non riescono ad avanzare.

come allontanare le lumache nell'orto-fondi di caffe

Dal punto di vista nutritivo, i fondi di caffè sono ricchi di azoto, fosforo e potassio ma bisogna prestare attenzione a due cose:

  • i fondi di caffè non andrebbero utilizzati direttamente come fertilizzante ma andrebbero aggiunti al compost;
  • l’uso indiscriminato della polvere di caffè nell’orto tende ad acidificare il terreno, e se questo va bene per le piante acidofile (ortensie, magnolie, azalee, gardenie e camelie), non è invece indicato per le altre colture.
logo rasaerba LEGGI anche:Guida alla scelta del Rasaerba elettrico, a batteria ed a scoppio

La cenere di legna con i fondi di caffè

Per attenuare le controindicazioni dei due composti appena citati, si possono mischiare in parti uguali ma prendete questa informazione con le dovute cautele in quanto lo devo ancora provare.

come allontanare le lumache nell'orto-fondi di caffe e cenere di legna

I gusci tritati delle uova

Anche se i gusci, una volta tritati, non diventano polvere come la cenere di legna, la conformazione dei granelli del guscio da ugualmente fastidio ai gasteropodi, tenendoli cosi ben lontano dalle nostre piante.

lumache insalata

Questa “poltiglia” va sparsa intorno alla base della pianta cosi da impedire alle lumache di raggiungerla. Funziona, provate!

come allontanare le lumache nell'orto-gusci di uova tritati
come allontanare le lumache nell’orto-gusci di uova tritati

Sempre rimanendo in tema di uova e del loro utilizzo nell’orto biologico, vi segnalo questo articolo su come usare un uovo in giardino e nell’orto.

pomodori luana orto mio LEGGI anche: Guida alla coltivazione biologica del pomodoro. Terreno, concime, malattie

Cosa fare se l’invasione di lumache è fuori controllo

Fino a qui abbiamo visto degli ottimi metodi per dissuadere ed allontanare le lumache o le limacce dalle nostre piantine, ma cosa fare se non ce ne siamo accorti per tempo e l’invasione è fuori controllo?

Sempre rimanendo in ambito biologico ma, ahimè, uccidendole, si può ricorrere a trappole, sia artigianali che commerciali, basate sull’utilizzo della birra.

come eliminare le lumache nell'orto-vasetto di birra

Le lumache (tutte le specie), sono attratte dall’odore della birra. Uno dei metodi più semplici per liberarsene è quello di interrare un piccolo recipiente di plastica sino al bordo e riempirlo di birra. Vedrete che nell’arco di qualche ora il recipiente sarà pieno di lumache morte.

Oltre ai metodi artigianali vi sono trappole ben fatte che proteggono l’esca (la birra) dalla pioggia, vi mostro alcuni esempi:

Controindicazioni per i metodi biologici di lotta alle lumache

Se prendiamo in considerazione i metodi biologici di lotta alle lumache sin qui esposti, le controindicazioni sono ovviamente dovute alla volatilità dei composti utilizzati. Sia il vento che la pioggia dissolvono la cenere di legna, i fondi di caffè ed i gusci delle uova, quindi bisogna mettere in conto di ripetere spesso il trattamento.

logo scelta decespugliatore LEGGI anche:Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Metodi alternativi per la lotta alle lumache. Il fosfato ferrico!

Esistono però dei preparati chimici ammessi in agricoltura biologica e non pericolosi per gli animali domestici né per gli uccellini, sono prodotti a base di fosfato ferrico, che si presenta in granuli di colore blu.

Questi, se posizionati nelle trappole che vi ho mostrato sopra, ovvero quelle dotate di coperchio per non far bagnare il prodotto, attirano le lumache che se ne nutrono. Da quel momento in poi le chiocciole e le limacce non toccano più le nostre insalate ma tornano nelle loro tane, morendo in breve tempo.

Attenzione: leggere sempre le istruzioni e le modalità d’uso!

Uno di questi prodotti è il Ferramol Bio di Bayer:

ferramol bio lumachicida
clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Se si posizionano le trappole intorno all’orto, siano esse a base di birra o di ferramol, si possono tenere a bada le invasioni di lumache e limacce.

Spero che questo articolo su come allontanare limacce e lumache dall’orto vi sia stato utile, in tal caso vi invito a condividerlo con i vostri amici, che vi ringrazieranno!!

Buon lavoro!

_____________________________________________________________________________

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Come eliminare gli afidi o i pidocchi delle Rose

In questo articolo vi mostro come eliminare gli afidi o pidocchi delle rose con due preparati del tutto naturali: il Sapone di Marsiglia ed...

Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare

Quest'anno mi sono deciso di realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare per il filare di kiwi, mirtillo, mora e uva da tavola....

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell’orto

In questo articolo parliamo della lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto. Vediamo poi alcune soluzioni biologiche selettive e non (ad esempio il piretro)...

Come prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

In questo articolo vediamo l'uso della Poltiglia Bordolese su una coltivazione domestica di pomodori per prevenire la peronospora. Peronospora dei pomodori: cos’è e come si...