Come si usa lo stallatico pellettato con gli ortaggi in produzione
Dopo i primi 15-20 giorni, una volta che la piantina inizia la sua crescita, se ne ho a disposizione utilizzo la pollina autoprodotta (video su come produrre la pollina) altrimenti preparo un ottimo concime liquido dallo stallatico pellettato.
Questo, a differenza di quello pellettato, è a più rapido assorbimento, quindi è particolarmente indicato nel periodo di fioritura e quando la pianta è nel pieno della produzione dei “frutti”, generalmente circa 45-60 giorni dopo la messa a dimora. Io irroro le piantine con questo concime liquido ogni 20 giorni circa, sempre in dosi modeste.

Come si usa lo stallatico pellettato per gli alberi da frutto e per gli ulivi
In fase di trapianto dell’albero da frutto o dell’ulivo, si scava una buca di generose dimensioni. Sul fondo io metto circa 2-3 Kg di stallatico pellettato, lo ricopro con una decina di centimetri di terra, vi adagio l’albero da trapiantare e riempio la buca con terra e terriccio.

Vicino al fusto poi, metto altre 2 o 3 manciate di stallatico pellettato e poi ricopro tutto con del cippato di legna prodotto da me.

Per comodità vi mostro il mio video sulle varie fasi del trapianto.
Se siete interessati a produrvi da soli il cippato di legna, oltre all’articolo vi segnalo anche il video:
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |