Dettagli ruote e cuscinetti
I particolari che contraddistinguono un tosaerba professionale da uno hobbistico passano anche dalle ruote: le macchine professionali hanno generalmente ruote in acciaio e sono dotate di due cuscinetti. Quelle hobbistiche invece, spesso montano ruote di plastica montate su un solo cuscinetto.
Regolazione dell’altezza di taglio
Tutti i rasaerba sono dotati di leve che permettono la regolazione dell’altezza del taglio dell’erba. Alcune macchine hanno una sola leva (o pedale) che agisce contemporaneamente sulle 4 ruote, altre invece hanno una leva per ogni ruota. Generalmente l’altezza di taglio è regolabile da 25 a 75 mm.
Fatte queste premesse, vediamo le varie tipologie di rasaerba, iniziando dalla trazione, ovvero a spinta o motorizzata e dalla motorizzazione, ovvero elettrici ed a scoppio.
Rasaerba a spinta
Generalmente sono i modelli entry level, destinati a chi ha un giardino in piano. Per effettuare il taglio bisogna materialmente spingere il tosaerba, per questo motivo, vista la semplicità di costruzione, hanno un costo inferiore rispetto a quelli trazionati.
Rasaerba trazionati
Cominciamo a salire di livello, la comodità di utilizzo è notevole, basta premere la leva posta generalmente dietro al manubrio e il tosaerba avanza da solo, in alcuni modelli vi è anche il variatore di velocità, in modo tale da utilizzarlo a velocità sostenuta se si devono tagliare lunghe porzioni di prato o decidere di andare al minimo se si deve passare intorno ad ostacoli, come alberi, siepi ecc.
Per contro, come vedremo più avanti, il costo inizia ad aumentare.