Tipologie di rasaerba elettrici
I rasaerba o tosaerba elettrici si suddividono a loro volta in due categorie: a 220V (con il filo) ed a batteria.
Rasaerba a 220V
Quelli a corrente (220V) sono per forza di cose destinati a piccoli giardini posti intorno a casa, in quanto vincolati alla presa elettrica, per contro i prezzi sono popolari e partono da circa 60 Euro, con potenza di circa 1200W e indicati per superfici di circa 100 mq.
Questo genere di rasaerba sono soltanto a spinta.
Rasaerba a batteria
Questo è il settore più florido, lo sviluppo delle batterie hanno invogliato i produttori a investire nella ricerca di questa tipologia di utensili.
Questo ha permesso di realizzare tosaerba indicati per prati con una superficie di 500 mq ed oltre, e se vi è in dotazione una seconda batteria, la superficie su cui lavorare aumenta.
Anche per i rasaerba a batteria vi è la possibilità di scegliere tra trazione a spinta o motorizzata, per quelli a spinta si parte da circa 350 Euro, per quelli trazionati il costo iniziale è di circa 500 Euro.
Rasaerba a scoppio
Rappresentano la possibilità di scelta maggiore in quanto presenti sul mercato da molti anni, ve ne sono a spinta e trazionati (anche 4×4), con scocca di plastica, di alluminio o d’acciaio, con ruote anteriori fisse o pivotanti. Vi sono poi modelli con scarico posteriore o laterale, col cesto di raccolta, con taglio mulching o con tutte queste tipologie contemporaneamente!
Ora iniziamo a vedere le differenze, mettetevi comodi perchè c’è molto da leggere!