La mia avventura in campagna nel 2018. Galleria fotografica!

Condividi!

Ed eccoci qui, siamo giunti alla fine di quest’anno! Il 2018 è stato per me un anno eccezionale per quanto riguarda la campagna e l’orto, inoltre, è stato il mio anno di debutto sul web! Vi racconto la mia vita in campagna attraverso le mie foto!

Da marzo scorso ad oggi ho scattato moltissime fotografie, non perfette, sicuramente migliorabili, ma importanti per me e per la mia esperienza di vita in campagna. Tutti i miei scatti li potete trovare sui miei profili Instagram e Facebook, ma ci tenevo a raccogliere quelli più significativi (per me), quelli che mi hanno fatto fermare un attimo per lo stupore o per la meraviglia!

Ho diviso le gallerie per argomento, non fate caso alla qualità delle foto, non è il mio mestiere, io cerco solo di cogliere l’emozione del momento.

Panorama campagna marchigiana

Inizio dallo splendido panorama che si gode dal mio orto, siamo nella campagna marchigiana. Ho poi la fortuna di vedere il mare nelle belle giornate, insomma un piccolo angolo di paradiso!

Girasoli

I girasoli li dedico a mia moglie…

Fragole

Le prime fragole le ho raccolte a maggio (video). Grandi, dolci, perfette! Ho solo concimato con abbondante stallatico pellettato alla fine dell’inverno, ho migliorato la pacciamatura fatta con i teli ed ho zappettato intorno alle piantine. Sono state una grandissima soddisfazione! In autunno, poi, ho replicatole più belle, qui trovate la guida su come farlo da soli.

 

Pomodori

Quest’anno è stato eccezionale per i pomodori, ho avuto una produzione enorme sino a fine ottobre, complice anche il bel tempo. Credo poi di aver fatto una buona pacciamatura (video) e la pollina auto-prodotta (video) ha fatto il resto. Sono però corso ai ripari per il marciume apicale e per la peronospora, che non mi hanno di certo risparmiato.

Se siete interessati all’argomento, ho pubblicato alcuni video sulla messa a dimora, pacciamatura e cura dei pomodori, ve li elenco di seguito:

Ciliege

La stagione era iniziata benissimo, purtroppo nel giro di pochi giorni abbiamo perso tutto il raccolto, parlo di due alberi di una trentina di anni, abbiamo salvato veramente poco.

Zucchine

Qui posso dire di aver esagerato, visto che l’anno prima, a causa di una scarsa allegagione, non abbiamo raccolto molte zucchine, quest’anno ho trapiantato otto piante di varie qualità. Il risultato? Abbiamo ancora il freezer pieno, ad un certo punto anche le galline me le tiravano dietro! Però quest’anno ci siamo cimentati anche nelle conserve, sia sottolio che sottaceto ed ora (in inverno) le apprezziamo! Per l’occasione ho fatto uno dei primi video culinari di questo canale, non me ne vogliano le cuoche ed i cuochi esperti!

Video su come conservare zucchine e cetrioli. Cinque ricette facili e veloci!

Se volete approfondire uno dei problemi che affliggono le zucchine, potete guardare questo video sulle zucchine che ingialliscono.

Meloni, angurie, pere e pesche

Per la prima volta sono riuscito a portare a maturazione meloni ed angurie (video sul trapianto), ovviamente le ho dovute spartire con il mio nemico storico: l’istrice. Lo nutro, mio malgrado, da quattro anni, quasi quasi mi ci sono affezionato!

Orto autunnale-invernale

Quest’anno ho ampliato le dimensioni dell’orto autunnale ed invernale, ho seminato (video) e trapiantato, purtroppo le forti piogge hanno colpito la nascita dei piselli mentre cavolaia e lumache (limacce) hanno seriamente danneggiato tutta la coltivazione di cavoli (cavolo nero, broccoli, cavolfiori ecc). Ho salvato il salvabile grazie anche ad un trattamento con il piretro.

Quest’anno mi sono cimentato anche con le cime di rapa, ho seminato sia la quarantina che la sessantina, le prime le stiamo già mangiando!

Se può essere utile, vi propongo qualche mio video sull’orto autunnale e le cure che necessita per combattere sia l’attacco di lumache (limacce) che la cavolaia:

I miei amici a due e quattro zampe

Ora iniziamo la parte dedicata ai miei amici pelosi e piumati. Vivono con noi: un cane, 11 gatti (liberi) e 5 galline. La convivenza non è sempre serena (tra loro), ad esempio il nostro cane farebbe volentieri a meno di tutti gli altri animali, mentre galline e gatti convivono serenamente, anche dentro il pollaio!

gatti e galline

Mi piace prendermi cura di loro, fanno parte della nostra famiglia. Quest’anno abbiamo avuto quattro cucciolate dei nostri gatti, purtroppo tre non sono andate a buon fine e la cosa mi ha molto rattristato, anche perché, con mia moglie, abbiamo allattato per settimane due cuccioli abbandonati dalla madre, ma senza successo.

L’ultima cucciolata, invece, è rimasta con noi, e sono due bellissimi gatti che spero ci facciano compagnia ancora a lungo.

I nostri gatti

Galline ovaiole

Qui abbiamo le nostre galline ovaiole, negli anni ho cercato di migliorare il pollaio per evitare gli attacchi primaverili di volpi, faine ecc, che, in passato, hanno decimato il nostro piccolo allevamento. L’ultimo acquisto è stato il pollaio con la porta ad apertura automatica, davvero soldi ben spesi, soprattutto per quest’ultima.

L’ultima arrivata è già una star, volevo una gallina nera da tempo ed ecco Mafalda (o Apolla Creed per gli amici!)

Se siete in procinto di fare un piccolo pollaio per il fabbisogno domestico (4-5 galline), vi propongo articoli e video su ciò che ho fatto io, magari potete prendere spunto e migliorarlo ulteriormente:

Kira

Per ultima, ma non per importanza, ho lasciato la nostra compagna di vita. Abbiamo salvato Kira dal canile circa 3 anni fa, aveva un anno e mezzo, senza chip e senza passato. Devo dire che è stato inizio difficile, più per noi che per lei, ma devo altresì ammettere che è stata brava sin dal primo giorno, l’importante è non farle vedere gatti e galline!

Foto varie

Per finire, raccoglierò le foto che mi hanno suscitato un’emozione sperando che possano “dire” qualcosa anche a voi!

Un giorno un caro amico mi ha chiesto:”Tu cosa cerchi dalla vita?” Io gli ho mostrato la mia campagna…e due zappe. Non me lo ha più chiesto ;)!

Buone feste a tutti voi e vi auguro un prosperoso 2019!!

Condividi!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: