sabato, Maggio 30, 2020
Home Orto Ora si possono comprare le piantine da orto!

Ora si possono comprare le piantine da orto!

Torno a parlare delle restrizioni che, giustamente, il Governo ha imposto al nostro Paese per fronteggiare la pandemia del coronavirus Covid-19 (approfondimento con domande e risposte). Vi è però una buona notizia, è nuovamente possibile acquistare piantine da orto, fiori e materiale per l’agricoltura non professionale!

Cosa cambia per le piantine da orto

In questo blog, come ben sapete, parliamo di campagna, di animali da cortile e di come realizzare un orto domestico. Quindi accolgo con gioia questa puntualizzazione del Governo avvenuta nel DPCM del 22 marzo 2020, art. 1, comma 1, lettera f, che riporto integralmente:

E’ sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta altresì consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l’emergenza.

Un orientamento in tal senso era stato auspicato anche dalla Coldiretti, con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio ma anche il sito web  Ortoda Coltivare ha scritto una lettera aperta al Governo.

Precisazioni importanti

Bisogna però precisare due punti:

  1. Il permesso di vendere nuovamente le piantine da orto (ma anche fiori, concime ecc.) è riferito a chi, come me, è un privato con un piccolo orto domestico. I professionisti del verde invece, potevano continuare a lavorare nei vivai e nei propri appezzamenti di terreno già prima di questa precisazione da parte del Governo.
  2. Rimane il divieto di spostarsi da casa per recarsi nel proprio orto se questo si trova “staccato” da casa propria, a prescindere dalla distanza.

A tal proposito riporto le domande principali alle quali ho già dato una risposta in questo articolo di approfondimento, interessante per chi ha animali da cortile (galline, anatre, conigli ma anche cani e gatti), un orto, un frutteto, un uliveto ecc., che consiglio di leggere, inoltre al suo interno troverete il nuovo modulo dell’autocertificazione del 26 marzo scorso:

  • Domanda: Ho la casa immersa nella mia campagna, posso lavorarci e fare l’orto al suo interno?
    Risposta: Si, perchè in effetti non si esce dalla proprietà.
  • Domanda: Ho la campagna lontana qualche chilometro da casa ma ho le galline (anatre, cani e gatti), ci posso andare?
    Risposta: Si, purché si abbia cura di compilare l’autocertificazione scrivendo queste motivazioni. Attenzione, le Forze di Polizia possono controllare quanto riportato sull’autocertificazione (scarica il nuovo modulo del 26 marzo), in caso di falso scattano le sanzioni previste Decreto-legge 25 marzo 2020:
    Il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito, salvo che il fatto costituisca reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale o da ogni altra disposizione di legge attributiva di poteri per ragioni di sanità. Se il mancato rispetto delle misure restrittive avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.
  • Domanda: Posso andare nel mio orto domestico distante da casa (ovvero raggiungibile in auto o a piedi?)
    Risposta: No, non si può, perchè non è un motivo importante per uscire di casa.

Se volete, potete discutere di questo articolo qui sul blog, sulla mia pagina Facebook o sul gruppo Orto e Basta.

Vendita piantine da orto online e consegna a domicilio

Vi sono poi alcuni produttori di piantine e di semenze che si sono attrezzati, cosi da far consegnare a casa, tramite i propri rivenditori di zona, i propri prodotti. Ad esempio Orto Mio, che a questo indirizzo mette a disposizione l’elenco dei rivenditori che consegnano a domicilio, indicandoli con il colore arancione:

ortomio consegna a domicilio

Disclaimer importante

Consiglio di leggere attentamente le faq del DPCM del 22 marzo, al fine di evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie.

NOTA: I DPCM e le indicazioni emessi dal Governo cambiano di giorno in giorno, inoltre vi sono integrazioni e restrizioni regionali, quindi quanto riportato in questo articolo va approfondito e verificato sugli organi di comunicazione ufficiali. Io cerco di aggiornare gli articoli non appena apprendo le notizie, ma non sempre è possibile correggere quanto pubblicato in tempi ragionevoli. Quindi vi invito ad approfondire le notizie di vostro interesse sia sul sito Governo.it che sui siti istituzionali delle vostre Regioni di residenza.

 

—————————————————————————————–

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

 

Most Popular

Come eliminare gli afidi o i pidocchi delle Rose

In questo articolo vi mostro come eliminare gli afidi o pidocchi delle rose con due preparati del tutto naturali: il Sapone di Marsiglia ed...

Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare

Quest'anno mi sono deciso di realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare per il filare di kiwi, mirtillo, mora e uva da tavola....

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell’orto

In questo articolo parliamo della lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto. Vediamo poi alcune soluzioni biologiche selettive e non (ad esempio il piretro)...

Come prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

In questo articolo vediamo l'uso della Poltiglia Bordolese su una coltivazione domestica di pomodori per prevenire la peronospora. Peronospora dei pomodori: cos’è e come si...