...
Monday 27 June 2022
HomePollaioPorta automatica per pollaio da 30 Euro. Come funziona!

Porta automatica per pollaio da 30 Euro. Come funziona!

Se avete un pollaio e se avete un account social, sicuramente avrete visto la pubblicità di questa nuova porta automatica per pollaio da 30 Euro. L’ho acquistata ed in questo articolo vi dico come funziona e se ne vale la pena!

Table of Contents

Perchè ho acquistato questa porta automatica per pollaio

Qualche settimana fa i miei social Instagram e Facebook sono stati inondati dalla pubblicità di una nuova porta automatica per pollaio, il prezzo era invitante, circa 30-35 Euro e quindi l’ho acquistata.

Porta automatica pollaio
Porta automatica pollaio

Appena arrivata a casa ed aperta la confezione mi sono reso conto di ciò che ho acquistato, quindi ho deciso di recensirla e di valutarne pregi e difetti, cosi che voi possiate fare la vostra scelta, consapevoli di ciò che state acquistando.

Se volete approfondire le caratteristiche di questa porta automatica per pollaio potete visitare questo link.

Video sul test completo di questa porta automatica

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche tecniche

Iniziamo col dire che è un prodotto di fascia economica, questa porta automatica è costruita tutta in plastica, ingranaggio compreso.

Porta automatica pollaio
Porta automatica pollaio

Quindi: porta, cornice e distanziali sono realizzati in plastica ma anche la scatola che contiene il motorino e l’elettronica di controllo. Faccio notare poi che il motorino che comanda l’ingranaggio, anch’esso di plastica, è fissato con della colla a caldo.

Porta automatica pollaio
Porta automatica pollaio

Per l’alimentazione occorrono 3 batterie stilo e le dimensioni sono 36 x 25.5 x 5 cm per un peso di 400 grammi.

Funzionamento della porta automatica

La logica di funzionamento è semplice, non c’è alcuna programmazione da fare, la porta è comandata solo da un sensore crepuscolare posto sotto al logo del gallo, questo comanda l’apertura e la chiusura della porta.

Non vi sono interruttori di fine corsa, l’elettronica di bordo sa per quanti secondi deve azionare il motorino, quindi in fase di montaggio è importante registrare bene la porta al fine di far fare tutta la corsa e non lasciare la parte in basso aperta.

Montaggio della porta automatica

Se partite da una parete di legno il montaggio è semplicissimo, si posiziona la cornice sulla parete, si disegna l’ingombro interno e si ritaglia con un seghetto alternativo (o a mano).

Attenzione, la cornice ha un verso, la parte con i doppi fori va verso l’alto, in quanto poi vi andrà avvitata la scatola con l’elettronica di controllo.

Porta automatica pollaio - istruzioni
Porta automatica pollaio – istruzioni

Si posizionano i due distanziali sotto la cornice e si fissa il tutto sulla parete con le viti in dotazione.

Piccolo consiglio, se avete pareti di legno sottili vi conviene prima forare con una punta da legno da 3 mm per evitare si fare danni quando poi avviterete le viti.

Si posiziona poi la scatola con il motorino nella parte superiore e la si avvita sul legno, attraverso i fori della cornice.

Registrazione della porta

Onde evitare che la porta, in chiusura, resti aperta, nel momento in cui la posizionate all’interno della cornice, dovete fare in modo che la parte superiore della porta coincida con la parte superiore della cornice.

Porta automatica galline registrazione
Porta automatica galline registrazione

L’elettronica di controlla si aziona solo per un certo numero di secondi, quanto basta per aprire e chiudere la porta, non essendoci interruttori di fine corsa, se la porta è stata registrata male rimarrà aperta.

Impressioni d’uso

Nel video ve ne parlo in modo più preciso, ma anche qui penso che sia corretto scrivere le mie impressioni.

Se, come me, avete montato la porta automatica sul dormitorio e se questo è all’interno di un recinto ben fatto (leggi il mio nuovo pollaio e guarda il video), allora potrebbe avere un senso, almeno per fermare i roditori e poco altro.

Se invece questa porta automatica è l’unica barriera tra i predatori (volpi, faine e donnole) e le vostre galline, mi sento di consigliarvi di lasciare stare questo articolo, meglio orientarsi verso qualcosa di più professionale e robusto.

Io arrivo da una porta come questa, tutta in metallo, programmabile o crepuscolare:

Ma ve ne sono anche di altri modelli, altrettanto robusti e ben fatti, ovviamente parliamo di cifre diverse:

porta automatica pollaio Agrimatic
porta automatica pollaio Agrimatic
porta automatica pollaio Agrarzone
porta automatica pollaio Agrarzone

Trovate un vasto assortimento di porte automatiche per pollaio a questo indirizzo.

Conclusioni

Detto ciò, col senno di poi non la ricomprerei, ero curioso del prezzo basso…poi ho capito il perché, quindi sono ben lieto di avervi fatto risparmiare 30 Euro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.