Reportage EIMA 2018

In questo articolo vi parlo del mio reportage su EIMA 2018, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio che si è tenuta a Bologna nei giorni scorsi.

Sono stato ospite di FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) che organizza e promuove EIMA, tramite gli amministratori (Federico e Ranieri) del gruppo Facebook Trattorini Motocoltivatori Transporters Motozappe Motoseghe Decespugliatori che ringrazio infinitamente!

Cos’è EIMA

Immaginate di poter osservare, in un’area espositiva di 140.000 mq, ben 1900 espositori di macchine ed attrezzature agricole provenienti da tutto il mondo.

La rassegna è organizzata in 14 settori merceologici e vi trovano spazio i saloni specializzati di EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy ed EIMA M.i.A. (Multifunzionalità in Agricoltura).

Gli espositori che ho visitato

Ho avuto la possibilità di passare una giornata tra gli stand di produttori soprattutto italiani quali: ACTIVE, BELLONMIT, CECCATO OLINDO, GRILLO SpA e  MECCANICA BENASSI.

Il tempo a disposizione non mi ha permesso di approfondire altri stand, ma vi assicuro che ne vale la pena, se tra due anni avrete la possibilità di farci un salto fatelo perché ci sono moltissime cose da vedere.

Chiave di lettura dei reportage

Quest’anno mi sono focalizzato sui produttori di attrezzatura per orto e campagna, ho visitato gli stand come possibile acquirente pensando al mantenimento della mia area verde, quindi ho tralasciato le grosse macchine agricole e mi sono concentrato su articoli quali: cippatori, spaccalegna, macchine per il pellet, frese, trince, motoseghe ecc.

Per ogni azienda che ho visitato ho fatto un articolo con un’ampia galleria fotografica e con alcune mie impressioni. Ovviamente non riporto i prezzi, sarebbero troppi e fuorvianti visto che, spesso, il prezzo fiera gode di sconti non applicabili dalla rete di vendita.

Per accedere alle pagine dedicate, basta cliccare sui link di ogni azienda mano a mano che li vedrete evidenziati.

Buona lettura!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: