sabato, Maggio 30, 2020
Home Orto Si può andare nel proprio orto. Aggiornamento del 18 aprile!

Si può andare nel proprio orto. Aggiornamento del 18 aprile!

Emergenza Coronavirus Covid-19 ed orto domestico. Finalmente si muove qualcosa per chi ha un orto, il divieto di recarsi nel proprio podere nell’ambito delle iniziative intraprese dal Governo per l’emergenza Coronavirus Covid-19, almeno in alcune Regioni, è stato sospeso!

Aggiornamento del 18 aprile. Il nuovo DPCM prevede di poter gestire il proprio orto, anche fuori comune, purché sia di proprietà e non un terreno della seconda casa. Bisogna però sempre leggere l’ordinanza regionale, che può porre limiti non previsti nel DPCM.

Riporto quanto pubblicato ufficialmente;

E’ consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, lo svolgimento di attività lavorative su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?

Si, la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice ATECO “0.1.” e sono quindi consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.
Per gli orti di seconde case si veda la faq precedente.

Link del decreto.

Tra i provvedimenti emanati con il vari DPCM (approfondimento con domande e risposte), vi era anche il divieto di recarsi presso il proprio orto in quanto non rientrava tra i motivi di necessità. Purtroppo questo divieto non ha tenuto conto dell’importanza: sociale, economica e personale che un orto o un appezzamento di terra ha nei confronti di chi lo cura.
orto urbano
Molti sono stati gli appelli per permettere, seppur con tutte le cautele del caso, la conduzione del proprio orto domestico ed a distanza di qualche settimana ecco che qualche Regione, seppur in ordine sparso, ha sospeso tale divieto.

Quali Regioni hanno sospeso il divieto di andare nel proprio orto

Riporto di seguito le Regioni interessate ma vi invito a leggere anche le relative ordinanze, perché vi sono alcune differenze tra una e l’altra (numero di persone e quante volte al giorno ci si può recare al podere, se si può uscire dal proprio Comune di residenza ecc.):

Cosa era già permesso prima

Bisogna però precisare che la riapertura della vendita al minuto di piantine e materiale per l’orto era già stata predisposta nei giorni scorsi, mentre la possibilità di lavorare nel proprio podere, se facente parte integrante della propria abitazione, non è stata mai messa in discussione.

 

Ciò che non era permesso, e che non lo è tutt’ora in molte Regioni, è la possibilità di recarsi presso il proprio orto se distante da casa, anche soltanto poche centinaia di metri, a maggior ragione se è fuori comune di residenza.

Alcune prescrizioni restano valide

Attenzione: rimangono sempre validi gli obblighi di Autocertificazione (scarica il modulo aggiornato) e distanziamento sociale.
Vi terrò aggiornati mano a mano che altre Regioni si aggiungeranno a quelle sopra elencate.
Buon lavoro e forza!_____________________________________________________________________________

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Most Popular

Come eliminare gli afidi o i pidocchi delle Rose

In questo articolo vi mostro come eliminare gli afidi o pidocchi delle rose con due preparati del tutto naturali: il Sapone di Marsiglia ed...

Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare

Quest'anno mi sono deciso di realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare per il filare di kiwi, mirtillo, mora e uva da tavola....

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell’orto

In questo articolo parliamo della lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto. Vediamo poi alcune soluzioni biologiche selettive e non (ad esempio il piretro)...

Come prevenire la peronospora sui pomodori con la poltiglia bordolese

In questo articolo vediamo l'uso della Poltiglia Bordolese su una coltivazione domestica di pomodori per prevenire la peronospora. Peronospora dei pomodori: cos’è e come si...