Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T: potente ed economico!

Ho provato (ed acquistato) il decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T, 52 cc di cilindrata per 3 CV di potenza. Ecco come va!

La scelta del nuovo decespugliatore

Era giunto il momento di sostituire il mio vecchio decespugliatore Oleo Mac, ormai usurato. Dopo un’attenta ricerca, ho optato per il Fuxtec MS152T, un modello potente ma economico che soddisfaceva le mie esigenze.

Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T
Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

Il peso non rappresentava un problema, dato che avevo già deciso di acquistarlo in versione spalleggiata.

Video test decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

YouTube video
test decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

Perché ho scelto il Fuxtec MS152T

Avevo bisogno di un decespugliatore potente per lo sfalcio, quindi la potenza era la mia priorità. Provenivo dall’esperienza con l’Active Brutale, il top di gamma professionale, e con l’Ego Power+ a batteria, entrambi utilizzati in versione spalleggiata.

Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T
Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

Quest’ultima configurazione si era rivelata ottimale per me, quindi la scelta di un modello spalleggiato era scontata.

Caratteristiche tecniche

Il Fuxtec MS152T vanta una cilindrata di 52cc e una potenza di 3 cavalli, rendendolo il più potente che abbia mai provato, dopo l’Active Brutale.

Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T
Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

La realizzazione è ovviamente cinese e questo si riflette sul prezzo accessibile di circa 150 euro, Fuxtec però è un’azienda tedesca con sede anche in Italia.

Alcuni dettagli tradiscono una certa qualità costruttiva. Ad esempio, la leva del carburatore è in plastica anziché in metallo, ma questa è solo una piccola differenza rispetto ai modelli più costosi, altre piccole “sviste” le elencherò a fine articolo, ma sono tutti problemi da poco se rapportati al rapporto potenza/prezzo.

Filtro dell’aria, testina e comandi

Il filtro dell’aria è di spugna, i ricambi costano pochi euro.

FUXTEC FX MS152T filtro aria
Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T filtro aria

L’asta ha un diametro di 26 mm e l’albero di trasmissione è a 9 righe, questi dati sono importanti per eventuali ricambi.

FUXTEC FX MS152T trasmissione 9 righe
Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T trasmissione 9 righe

Un particolare degno di nota è l’ingrassatore posto sulla testina, ovviamente per ingrassare usando l’ingrassatore in dotazione occorre una pistola da ingrassaggio.

FUXTEC FX MS152T ingrassatore della testina
ingrassatore della testina

I comandi dell’acceleratore manuale, automatiche e del pulsante di accensione sono posti tutti sulla manopola, in posizione ravvicinata.

FUXTEC FX MS152T comandi
comandi

Doppio sistema di ammortizzazione

Una delle cose che mi è più piaciuta di questo decespugliatore è che il motore (che pesa circa 7 Kg), poggia su una doppia slitta dotata di doppi ammortizzatori, un sistema evoluto che ha dato i suoi frutti, nel test non ho rilevato eccessive vibrazioni sulla schiena.

FUXTEC FX MS152T ammortizzatori
ammortizzatori

Dotazione

In dotazione troviamo una testina batti e vai con filo da 2 mm e una lama a 3 denti. Sono entrambe di fattura economica ma ho provato la testina batti e vai e si è comportata bene.

FUXTEC FX MS152T testina batti e vai in dotazione
testina batti e vai in dotazione
FUXTEC FX MS152T lama in dotazione
lama in dotazione

Montaggio e la prima accensione

Il decespugliatore arriva smontato, ma nella confezione sono presenti tutti gli strumenti necessari, dalle chiavi alle brugole. Il montaggio è semplice e intuitivo.

Dopo aver realizzato la giusta miscela carburante seguendo le istruzioni, ho proceduto alla prima accensione.

Come si fa la miscela del decespugliatore

In dotazione vi è un recipiente graduato con due scale: 25:1 e 40:1, a noi interessa la seconda. La miscelazione con rapporto di 40:1 corrisponde all’incirca al 2,5%, ovvero, per 100 litri di benzina occorrono 2,5 litri di olio motore 2T.

FUXTEC FX MS152T misuratore per la miscela
misuratore per la miscela

Si riempie il contenitore di benzina fino all’indicatore corretto e poi si aggiunge tanto olio 2T fino a raggiungere il secondo indicatore.

FUXTEC FX MS152T misuratore per la miscela 1
misuratore per la miscela

L’olio per la miscela deve essere di qualità, io uso un olio sintetico:

ALPINA OLIO MISCELA PER MOTORE A 2TEMPI
ALPINA OLIO MISCELA PER MOTORE A 2TEMPI

Test con testine diverse

Ho iniziato i test con la testina batti e vai in dotazione, tagliando erba alta circa 40 cm. Le prestazioni sono state soddisfacenti.

FUXTEC FX MS152T test 1
FUXTEC FX MS152T test

Successivamente, ho montato la testina tripletto con filo pentagonale da 4 mm, ideale per sfalci più impegnativi. Il Fuxtec ha gestito egregiamente anche questa configurazione.

FUXTEC FX MS152T test tripletto
FUXTEC FX MS152T test tripletto

Infine, ho provato il macinone per rovi e arbusti, scoprendo che il motore potente non ha alcun problema ad affrontare lavori pesanti.

FUXTEC FX MS152T test macinone
FUXTEC FX MS152T test macinone

Nonostante l’impegno richiesto, il decespugliatore ha dimostrato di essere all’altezza, macinando tutto ciò che si trovava sul suo cammino.

Conclusioni

In sintesi, il Fuxtec MS152T si è rivelato una scelta corretta per le mie esigenze da hobbista. La potenza è eccellente, e il peso di 8 kg è ben bilanciato grazie alla configurazione spalleggiata.

FUXTEC LOGO 2
Decespugliatore FUXTEC FX MS152T

L’imbragatura è imbottita e confortevole, anche se le bretelle tendono a sganciarsi occasionalmente. Le vibrazioni sono ben smorzate dai doppi ammortizzatori.

Gli unici difetti riscontrati sono un pulsante di accensione troppo vicino alla manopola, che può causare spegnimenti accidentali, e alcuni componenti in plastica che tradiscono il prezzo contenuto.

Tuttavia, per un utente non professionale come me, questi sono compromessi accettabili, considerando il rapporto qualità/prezzo eccellente.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

Motosega da potatura a batteria AIVOLT

Motosega da potatura a batteria AIVOLT: test completo!

In questo articolo provo a fondo la motosega da potatura a batteria AIVOLT, una proposta per gli hobbisti, economica e completa.

Read more
motozappa Pubert Vario 55PC3 3

Motozappa a scoppio PUBERT VARIO 55 P C3. Test completo!

La motozappa a scoppio PUBERT VARIO 55 P C3 ha delle caratteristiche molto particolari, è adatta alla lavorazione di terreni sino a 2.500 mq,

Read more
erpice samurai zappette IME

Fresa universale per decespugliatore Samurai

In questo articolo, vi parlo del test della testina fresa universale per decespugliatore Samurai, ovvero un erpice rotante, realizzato in Italia da Ime.

Read more
Active Brutale 6.5 6

Decespugliatore Active Brutale: non si può chiedere di più!

In questo articolo, vediamo il decespugliatore Active Brutale, un utensile dedicato ai professionisti del verde ed gli appassionati del giardinaggio, vista la potenza in gioco non si può chiedere nulla di più!

Read more
logo

Disco al tungsteno per decespugliatore per: rovi, tronchetti e canne!

Test del disco al tungsteno per decespugliatore per: rovi, tronchetti e canne! L’ho provato anche per la pulizia dell’erba che cresce sui marciapiedi!

Read more
Rasaerba Blackstone SP535 Deluxe 5

Rasaerba trazionato Blackstone SP530 Deluxe: una bomba!

Ho provato a fondo il Rasaerba trazionato Blackstone SP530 Deluxe, anche su erba alta ed impegnativa. Ecco perché ve lo consiglio!

Read more