Testina tripletto per decespugliatore. Come va su erba, rovi e canne

Ho provato a fondo la testina Tripletto per decespugliatore. Vediamo come va su erba, rovi e canne!

Cos’è la testina Tripletto

La tripletto è una testina universale per decespugliatori realizzata in alluminio dal pieno, pesa 190 grammi ed è in grado di montare 3 o 6 fili da 3 a 4 mm di diametro.

testina tripletto 1
testina tripletto

E’ prodotta in Italia da DSV, è presente sul mercato da qualche anno ed è molto apprezzata per i seguenti motivi:

  • minimo sforzo del motore;
  • minore consumo di carburante;
  • sostituzione del filo senza alcun attrezzo;
  • maggiore durata del filo.

La maggior durata del filo è frutto dell’uscita tangente rispetto a ciò che deve tagliare, questa caratteristica permette una longevità del filo superiore alle testine classiche.

Caratteristiche tecniche della Tripletto del produttore

Video sul montaggio e prova della tripletto su erba, rovi e canne

YouTube video

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

Come si monta la Tripletto

Il montaggio è semplicissimo, dal momento che il foro è da 25,4 mm, quindi è universale (a parte rari modelli prodotti da Stihl).

come si monta la testina tripletto
come si monta la testina tripletto

Si smonta la vecchia testina e si posiziona la Tripletto. Si tulizza quindi lo stesso bullone e la stessa rondella distanziatrice già in dotazione al decespugliatore.

Quale filo monta la Tripletto

In dotazione viene fornito un filo da 4 mm quadrato, è un filo di buona qualità, adatto ad uno sfalcio dell’erba anche alta o bagnata. Ovviamente a patto di avere un decespugliatore della potenza giusta.

Se si ha un decespugliatore di potenza ridotta, si può scegliere di montare solo 3 fili invece che 6, basta non infilare del tutto la metà di ogni coppia di fili e tagliare poi a misura il filo più lungo.

Tripletto con 3 fili
Tripletto con 3 fili

La misura standard del filo è di 13 cm, ma io con un filo da 2,7 mm (monta anche questo in via non ufficiale), mi sono spinto sino a 15 cm.

Come ho effettuato il test

Ho provato la Tripletto con il filo originale in tre casi, sino alla completa distruzione del filo, cosi da vedere il limite reale. L’ho provata su:

  • erba alta asciutta;
  • rovi;
  • canne.

Tutti i test li ho effettuati con un decespugliatore Oleomac BC 420S, dotato di 2 CV.

L’ultima parte dei test, su erba bagnata, l’ho effettuata con il filo Super Platino Active quadrato da 2,7 mm. Vi propongo il video di quando l’ho acquistato:

YouTube video

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

Test della Tripletto su erba alta asciutta

Nessun problema su erba fitta ed alta asciutta, la testina non si è impigliata nell’erba ed il taglio è stato deciso e pulito. Nessuna usura del filo.

tripletto su erba
tripletto su erba

Test della Tripletto sui rovi

Sino ad oggi per i rovi ho utilizzato il disco Macinone, che non li taglia ma li polverizza, facendo decomporre velocemente ciò che ne resta.

La tripletto, con il filo originale, si è comportata molto bene su rovi spessi 7-8 mm. (circa un mignolo), a fine test alcuni fili presentavano segni di sfilacciamento.

testina tripletto - sui rovi
testina tripletto – sui rovi

Secondo me, ci si può avventurare sul taglio dei rovi avendo predente due cose:

  • il filo si consuma velocemente;
  • i rovi vengono solo tagliati e non sminuzzati.

Quindi per un uso saltuario va benissimo anche questa testina.

Approfondimento: Quale decespugliatore scegliere?

Test della Tripletto sulle canne

Questo non è decisamente il suo terreno ma ho voluto provare ugualmente.
Nessun problema per canne spesse sino a 10 mm, il taglio è netto e senza sforzo.

testina tripletto sulle canne rottura filo
testina tripletto sulle canne rottura filo

Ho raggiunto la completa rottura del filo originale con canne spesse 28 mm.

dimensione canne per la rottura del filo
dimensione canne per la rottura del filo

Se si vogliono tagliare le canne consiglio un disco apposito, ovvero triangolare o a più denti, se invece le si vogliono polverizzare consiglio nuovamente il Macinone (approfondimento e video test).

Filo o lama per il decespugliatore?

Quando si acquista un decespugliatore generalmente questo viene fornito con la classica testina con il filo, sia semplice che batti e vai.

Il primo acquisto che si fa è quello di una lama semplice (due lame), da sostituire al filo in caso di erba fitta ed alta.

Ecco, in questo caso la testina Tripletto, con il filo ed il decespugliatore giusti, può svolgere un buon lavoro, prima di passare alle lame.

A volte però anche questo non basta oppure non è adatto a determinati lavori, come rovi, sassi, marciapiedi ecc.

Di seguito vi propongo un approfondimento su quale disco scegliere per tagliare erba, rovi o canne.

Conclusioni

Abbiamo visto la testina per decespugliatore tripletto, sia il montaggio che come va su erba, rovi e canne.

La testina tripletto, secondo me, vale tutti i soldi che costa, i 34 euro richiesti sono soldi ben spesi per munirsi di una testina universale che permette di affrontare tutti i vari aspetti della pulizia della campagna, a patto di avere il filo ed il decespugliatore giusti.

testina Tripletto
testina Tripletto

La Tripletto è disponibile a questo indirizzo oppure, se volete un kit completo di maschera di protezione, a questo indirizzo.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

power station Allpowers S2000

Power station AllPowers S2000: 2 KW di potenza convenienti!

Ho provato a fondo la Power station AllPowers S2000, dotata di 2 KW di potenza massima e di una capacità di 1,5 KW, il tutto ad un prezzo davvero molto conveniente!

Read more
Motosega da potatura a batteria AIVOLT

Motosega da potatura a batteria AIVOLT: test completo!

In questo articolo provo a fondo la motosega da potatura a batteria AIVOLT, una proposta per gli hobbisti, economica e completa.

Read more
decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T

Decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T: potente ed economico!

Ho provato (ed acquistato) il decespugliatore spalleggiato Fuxtec MS152T, 52 cc di cilindrata per 3 CV di potenza. Ecco come va!

Read more
motozappa Pubert Vario 55PC3 3

Motozappa a scoppio PUBERT VARIO 55 P C3. Test completo!

La motozappa a scoppio PUBERT VARIO 55 P C3 ha delle caratteristiche molto particolari, è adatta alla lavorazione di terreni sino a 2.500 mq,

Read more
erpice samurai zappette IME

Fresa universale per decespugliatore Samurai

In questo articolo, vi parlo del test della testina fresa universale per decespugliatore Samurai, ovvero un erpice rotante, realizzato in Italia da Ime.

Read more
Active Brutale 6.5 6

Decespugliatore Active Brutale: non si può chiedere di più!

In questo articolo, vediamo il decespugliatore Active Brutale, un utensile dedicato ai professionisti del verde ed gli appassionati del giardinaggio, vista la potenza in gioco non si può chiedere nulla di più!

Read more