Ho provato a fondo la testina Tripletto per decespugliatore. Vediamo come va su erba, rovi e canne!
Indice dei contenuti
Cos’è la testina Tripletto
La tripletto è una testina universale per decespugliatori realizzata in alluminio dal pieno, pesa 190 grammi ed è in grado di montare 3 o 6 fili da 3 a 4 mm di diametro.
E’ prodotta in Italia da DSV, è presente sul mercato da qualche anno ed è molto apprezzata per i seguenti motivi:
- minimo sforzo del motore;
- minore consumo di carburante;
- sostituzione del filo senza alcun attrezzo;
- maggiore durata del filo.
La maggior durata del filo è frutto dell’uscita tangente rispetto a ciò che deve tagliare, questa caratteristica permette una longevità del filo superiore alle testine classiche.
Caratteristiche tecniche della Tripletto del produttore
Video sul montaggio e prova della tripletto su erba, rovi e canne
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Come si monta la Tripletto
Il montaggio è semplicissimo, dal momento che il foro è da 25,4 mm, quindi è universale (a parte rari modelli prodotti da Stihl).
Si smonta la vecchia testina e si posiziona la Tripletto. Si tulizza quindi lo stesso bullone e la stessa rondella distanziatrice già in dotazione al decespugliatore.
Quale filo monta la Tripletto
In dotazione viene fornito un filo da 4 mm quadrato, è un filo di buona qualità, adatto ad uno sfalcio dell’erba anche alta o bagnata. Ovviamente a patto di avere un decespugliatore della potenza giusta.
Se si ha un decespugliatore di potenza ridotta, si può scegliere di montare solo 3 fili invece che 6, basta non infilare del tutto la metà di ogni coppia di fili e tagliare poi a misura il filo più lungo.
La misura standard del filo è di 13 cm, ma io con un filo da 2,7 mm (monta anche questo in via non ufficiale), mi sono spinto sino a 15 cm.
Come ho effettuato il test
Ho provato la Tripletto con il filo originale in tre casi, sino alla completa distruzione del filo, cosi da vedere il limite reale. L’ho provata su:
- erba alta asciutta;
- rovi;
- canne.
Tutti i test li ho effettuati con un decespugliatore Oleomac BC 420S, dotato di 2 CV.
L’ultima parte dei test, su erba bagnata, l’ho effettuata con il filo Super Platino Active quadrato da 2,7 mm. Vi propongo il video di quando l’ho acquistato:
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Test della Tripletto su erba alta asciutta
Nessun problema su erba fitta ed alta asciutta, la testina non si è impigliata nell’erba ed il taglio è stato deciso e pulito. Nessuna usura del filo.
Test della Tripletto sui rovi
Sino ad oggi per i rovi ho utilizzato il disco Macinone, che non li taglia ma li polverizza, facendo decomporre velocemente ciò che ne resta.
La tripletto, con il filo originale, si è comportata molto bene su rovi spessi 7-8 mm. (circa un mignolo), a fine test alcuni fili presentavano segni di sfilacciamento.
Secondo me, ci si può avventurare sul taglio dei rovi avendo predente due cose:
- il filo si consuma velocemente;
- i rovi vengono solo tagliati e non sminuzzati.
Quindi per un uso saltuario va benissimo anche questa testina.
Approfondimento: Quale decespugliatore scegliere?
Test della Tripletto sulle canne
Questo non è decisamente il suo terreno ma ho voluto provare ugualmente.
Nessun problema per canne spesse sino a 10 mm, il taglio è netto e senza sforzo.
Ho raggiunto la completa rottura del filo originale con canne spesse 28 mm.
Se si vogliono tagliare le canne consiglio un disco apposito, ovvero triangolare o a più denti, se invece le si vogliono polverizzare consiglio nuovamente il Macinone (approfondimento e video test).
Filo o lama per il decespugliatore?
Quando si acquista un decespugliatore generalmente questo viene fornito con la classica testina con il filo, sia semplice che batti e vai.
Il primo acquisto che si fa è quello di una lama semplice (due lame), da sostituire al filo in caso di erba fitta ed alta.
Ecco, in questo caso la testina Tripletto, con il filo ed il decespugliatore giusti, può svolgere un buon lavoro, prima di passare alle lame.
A volte però anche questo non basta oppure non è adatto a determinati lavori, come rovi, sassi, marciapiedi ecc.
Di seguito vi propongo un approfondimento su quale disco scegliere per tagliare erba, rovi o canne.
Conclusioni
Abbiamo visto la testina per decespugliatore tripletto, sia il montaggio che come va su erba, rovi e canne.
La testina tripletto, secondo me, vale tutti i soldi che costa, i 34 euro richiesti sono soldi ben spesi per munirsi di una testina universale che permette di affrontare tutti i vari aspetti della pulizia della campagna, a patto di avere il filo ed il decespugliatore giusti.
La Tripletto è disponibile a questo indirizzo oppure, se volete un kit completo di maschera di protezione, a questo indirizzo.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!