HomePollaioPorta per pollaio solare pronta all'uso!

Porta per pollaio solare pronta all’uso!

In questo articolo vi mostro una porta per pollaio molto particolare: è alimentata dal sole, è crepuscolare ma soprattutto è già pronta all’uso, basta installarla nel pollaio! E’ commercializzata da Chamuty e la trovate su Amazon.

Video sul montaggio e test della porta per pollaio Chamuty

La porta per il pollaio

Una delle difficoltà maggiori nell’installazione di una porta automatica per il pollaio è il montaggio, generalmente i kit comprendono tutti componenti separati come:

  • Centralina;
  • Porta;
  • Guide per la porta;
  • Pannello solare.

Anche se la difficoltà di montaggio è minima, occorre un po’ di manualità per assemblare il tutto correttamente, vi mostro un esempio con questa porta per pollaio professionale che ho provato poco tempo fa.

Perché installare una porta automatica nel pollaio?

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty
Porta per pollaio Chamuty

I motivi sono molti e tutti validi:

  • Sicurezza: La porta impedisce l’accesso ai predatori notturni come volpi e faine, proteggendo i polli e le loro uova;
  • Comodità: La porta offre tre opzioni di impostazione: manuale, con timer o con sensore crepuscolare (solo per i modelli più avanzati, come quello descritto in questo articolo);
  • Affidabilità: La porta è resistente alle intemperie e funziona con batteria al litio. Il modello testato dispone anche di una funzione di arresto di emergenza che rileva la presenza di un animale sotto lo sportello scorrevole e si blocca.

Cosa comprende il kit della porta per pollaio di Chamuty

Il kit è completo e comprende:

  • Porta (con motore ed avvolgibile) già assemblata;
  • Pannello solare con tastiera di controllo (sul retro);
  • Cavo USB per la ricarica della batteria (posta all’interno della centralina);
  • Picchetto per posizionare il pannello solare.
Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty
Porta per pollaio Chamuty

Il kit di Chamuty nel dettaglio

Tutta la porta completa di motore arriva già montata e misura circa 33×23 cm. Il motore ha ingranaggi in acciaio ed è protetto da una scatola di alluminio.

La porta avvolgibile e la cornice sono in AES, un terpolimero che dona robustezza alla struttura e, contemporaneamente, è in grado di operare da -26 a + 60°C. Al tatto risulta robusta e non flette.

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - dettaglio porta
Porta per pollaio Chamuty – dettaglio porta

La centralina racchiude il piccolo pannello solare, i tasti di controllo, il sensore crepuscolare e la batteria al litio da 2.000 mAh (dati forniti dal produttore). Il produttore afferma che con una carica completa si può alimentare la porta per un mese.

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - centralina
Porta per pollaio Chamuty – centralina

4 funzioni facili da programmare

La porta per pollaio solare di Chamuty può essere utilizzata in 4 modi diversi;

  • Manuale attraverso il telecomando in dotazione;
  • Manuale premendo i tasti sulla centralina;
  • Programmazione dell’orario di apertura e chiusura;
  • Crepuscolare.
Porta per pollaio Chamuty - 4 tipi di utilizzo
Porta per pollaio Chamuty – 4 tipi di utilizzo

Dove acquistare questa porta per pollaio

Come funziona la programmazione

La centralina arriva spenta, per accenderla bisogna premere contemporaneamente i tasti su e giù per 3 secondi. Si accenderanno 2 led rossi.

A questo punto si può usare sia il telecomando che i tasti SU e GIU’ della centralina per un utilizzo manuale.

Programmare l’orario di apertura e chiusura

Se si vuole utilizzare la temporizzazione bisogna fare come segue: spegnere la centralina (tenendo premuti per 3 secondi i 2 tasti) e riaccenderla (tenendo premuti per 3 secondi i 2 tasti).

All’orario di apertura desiderato bisogna aprire manualmente la porta premendo il tasto sulla centralina (ad esempio alle 7 del mattino). La centralina aprirà sempre la porta alla stessa ora con un ciclo di 24 ore.

Per programmare la chiusura, ad esempio alle ore 21.00, giunti a quell’ora bisogna premere il tasto di chiusura della centralina.

Programmare il crepuscolare

Per programmare il crepuscolare bisogna premere solo il tasto SU per 3 secondi, sino a quando si accenderà il led verde.

Ripetere la stessa operazione con il tasto GIU’. A questo punto la centralina aprirà la porta all’alba e la chiuderà al tramonto ma con un ritardo di qualche secondo dallo stimolo luminoso, così da evitare false aperture.

Sicurezza anti-schiacciamento delle galline

Questa centralina ha una sicurezza contro lo schiacciamento degli animali, nel caso dovesse esserci una gallina sotto la porta nel momento della chiusura, questa si arresta e torna indietro, per poi riprendere la sua discesa dopo qualche secondo.

Porta per pollaio Chamuty - sicurezza anti schiacciamento galline
Porta per pollaio Chamuty – sicurezza anti schiacciamento galline

Se continua ad esserci un ostacolo, la porta si blocca definitivamente, in tal caso bisogna chiuderla manualmente (centralina o telecomando).

Dove di può acquistare questa porta per pollaio di Chamuty

Questa porta si può acquistare su Amazon, al momento costa circa 179 Euro, il costo è in linea con quello di altri prodotti di qualità simile, la differenza è che questa porta è pronta da montare.

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - batteria ed autonomia
Porta per pollaio Chamuty

Come si monta questa porta per pollaio

Per il montaggio ho acquistato una tavola di multistrato da 1 cm di spessore, con la comoda dima presente nella confezione il taglio è stato veloce e preciso.

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - Istruzioni e dima per il montaggio
Istruzioni e dima per il montaggio
Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - come si monta
Porta per pollaio solare pronta all’uso Chamuty – come si monta

Con un seghetto alternativo ho impiegato pochi minuti!

Porta per pollaio solare pronta all'uso Chamuty - come si monta
Porta per pollaio solare pronta all’uso Chamuty – come si monta

Conclusioni

Questa porta per pollaio è stata una bella sorpresa, ho apprezzato molto la compattezza ma soprattutto la facilità di montaggio, è già completamente assemblata, basta ritagliare la sagoma ed avvitarla!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli