Monday 5 December 2022
HomeApprofondimentiRisparmiare sulla bolletta con un kit fotovoltaico ad isola o un generatore...

Risparmiare sulla bolletta con un kit fotovoltaico ad isola o un generatore solare?

Vediamo se si può risparmiare sulla bolletta con un kit fotovoltaico ad isola (off grid o stand-alone) o con un generatore solare, poi vediamo tre oggetti per sopravvivere al freddo del prossimo inverno….alla portata di tutti!

Table of Contents

Di cosa vi parlo in questo articolo

Questo non è un articolo tecnico, per approfondire gli argomenti di cui vi parlerò in questo articolo vi sono blog e video specializzati in queste tematiche, io semplicemente vi mostrerò pochi kit fotovoltaici ad isola ed alcuni generatori solari dal costo accessibile, vi spiegherò le funzioni dei componenti che compongono i kit e vi dirò cosa potete alimentare, così da valutare se fanno al caso vostro.

Visto poi che l’inverno è alle porte, vi parlerò di piccoli oggetti poco costosi ma utili per riscaldare una piccola stanza, il letto ed il corpo. Ovviamente non sono la soluzione del problema ma, a fronte di una piccola spesa, possono alleviare il freddo pungente a cui andremo incontro nei prossimi mesi.

Cos’è un kit solare ad isola?

Un kit solare ad isola è un impianto fotovoltaico autonomo progettato per essere utilizzato in luoghi remoti dove non ci sono connessioni alla rete elettrica. Ovviamente può essere utilizzato anche nella propria abitazione, purché completamente separato dall’impianto elettrico già esistente.

Esempio di kit fotovoltaico con accumulo – CLICCA SULL’IMMAGINE

Il kit solare ad isola è composto da: un pannello solare, un regolatore di carica, una batteria, un inverter ed altri elementi essenziali come cavi o supporti per montare i componenti.

Principio di funzionamento di un impianto fotovoltaico ad isola

A grandi linee e semplificando al massimo possiamo dire che:

il pannello solare raccoglie l’energia dal sole e la immagazzina nella batteria. L’energia immagazzinata, tramite l’inverter, può quindi essere utilizzata per alimentare dispositivi elettrici come le luci o piccoli dispositivi elettronici. I kit fotovoltaici ad isola sono un ottimo modo per generare energia elettrica in modo autonomo.

Esempio di kit fotovoltaico economico con accumulo per la sola illuminazione – CLICCA SULL’IMMAGINE

Un impianto fotovoltaico ad isola o off grid non necessita di autorizzazioni per il montaggio, a parte alcuni casi contemplati nell’articolo che vi ho citato, quindi per sicurezza conviene fare almeno un accertamento presso il proprio Comune.

Detto impianto è completamente scollegato dal gestore di energia (es. Enel), quindi l’eventuale energia elettrica in eccesso va persa. Questo è il contrario di quanto avviene con lo scambio sul posto, dove a fronte di un contratto con il GSE, si riceve un rimborso per ogni KW ceduto in rete.

Ultimi Articoli