Saturday 3 December 2022
HomeApprofondimentiTappetino riscaldante per cani e gatti!

Tappetino riscaldante per cani e gatti!

La funzione del tappetino o del cuscino riscaldante è quella di donare il giusto tepore agli animali domestici come cani e gatti.

Se mi seguite su Instagram e su Facebook saprete certamente che sono un grande amante degli animali, conviviamo in armonia con un cane, qualche gallina ed una colonia felina. Vi parlo quindi del tappetino riscaldante Pecute per cani e gatti.

Table of Contents

Video sul test di questo tappetino riscaldante per gatti e cani

Link al video

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Una cuccia calda per cani e gatti!

Gli anni scorsi avevamo spesso cuccioli di gatti mentre quest’anno abbiamo solo esemplari adulti ed anziani dal momento che li abbiamo fatti sterilizzare. Ora il freddo inizia a fare il suo corso, per questo motivo tempo fa abbiamo acquistato questo riscaldatore per cucce.

Le temperature miti di questo autunno sono terminate in modo troppo repentino, il pensiero quindi è andato ai miei gatti, non tanto agli adulti, abituati da sempre a pernottare nelle nostre cucce piene di coperte, quanto a quelli anziani (e gli scorsi anni anche ai cuccioli) che temono i rigori dell’inverno.

Qualche anno fa abbiamo salvato questi due cuccioli:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Ho quindi pensato di acquistare un tappetino riscaldante e visto il periodo del Black Friday, su Amazon ho spuntato un ottimo prezzo.

Cos’è ed a cosa serve il tappetino o il cuscino riscaldante

Sia il tappetino che il cuscino riscaldante (si differenziano nella forma) sono riscaldati da una resistenza elettrica funzionante a 220V posta al loro interno. Possono essere dotati di un termostato e di un programmatore esterni oppure, come nel caso di quello che ho acquistato io, possono avere solo un termostato interno non regolabile ma già impostato a 38-40°C.

Tappetino riscaldante per cani e gatti con termostato regolabile
Tappetino riscaldante per cani e gatti con termostato regolabile – Clicca per maggiori informazioni

La funzione del tappetino o del cuscino riscaldante è quella di donare il giusto tepore agli animali domestici come cani e gatti.

Dove si usa il tappetino o il cuscino riscaldante

Si possono utilizzare in casa ma, secondo me, la loro collocazione migliore è all’interno della cuccia se questa è posta all’esterno dell’abitazione ovviamente.

Tappetino riscaldante per cani e gatti dentro la cuccia
Tappetino riscaldante per cani e gatti dentro la cuccia

Attenzione ad acquistare il tappetino riscaldante giusto

I tappetini riscaldanti non sono tutti uguali, a seconda della tipologia di animale va acquistato il tappetino giusto.

Per i rettili, ad esempio, ci sono tappetini riscaldanti appositi, con o senza termostato regolabile.

tappetini riscaldanti per rettili

Per i cani ed i gatti, invece, occorrono tappetini o cuscini riscaldanti dotati di sicurezze maggiori come:

  • Cavo della corrente protetto da guaina metallica;
  • Plastica copri tappetino antigraffio;
  • Tappetino impermeabile ai liquidi.

Anche per questo motivo questo genere di tappetini costano qualche euro in più. Sappiamo tutti che i gatti, ma soprattutto i cani, tendono a mordere ciò che gli capita a tiro, con tutti i rischi che ne conseguono!

APPROFONDIMENTO: Come proteggere il pollaio dal freddo

Caratteristiche del tappetino riscaldante acquistato per i miei gatti

Il tappetino riscaldante che ho scelto per riscaldare la cuccia dei miei gatti misura 40×50 cm. (ma vi sono anche altre misura), non ha un termostato regolabile ma può raggiungere i 38-40°C.

Test cuscino ricaldante per animali
Test cuscino riscaldante per animali

Ha una doppia sicurezza interna che stacca la corrente se raggiunge, per un guasto, i 55°C. La confezione comprende ben due copri tappetino lavabili in lavatrice cosi da avere un ricambio.

Tappetino riscaldante per cani e gatti
Tappetino riscaldante per cani e gatti

E’ dotato di filo elettrico ricoperto da una guaina in acciaio ed il tappetino è antigraffio. Per ultimo, il consumo di corrente è di 35 W.

Dove acquistare questo tappetino riscaldante

Come va usato il tappetino riscaldante

Avevo bisogno di un tappetino riscaldante che potesse rimanere acceso anche per 24 ore di fila, questo fa al caso mio perchè non ha il timer di spegnimento.

Ora che ancora non siamo a temperature polari, lo terrò acceso solo nelle ore notturne, così da non impattare troppo sulla bolletta elettrica.

Cuccia riscaldata per cani e gatti
Cuccia riscaldata per cani e gatti

Considerazioni finali

In questo articolo abbiamo visto il test del tappetino riscaldante Pecute per cani e gatti. Credo che sia doveroso prendersi cura dei propri animali, se si è scelto di averli.

Per questo motivo ho deciso di acquistare questo tappetino riscaldato da inserire nella cuccia esterna dedicata ai gatti della colonia felina.

Se volete approfondire le caratteristiche tecniche di questo tappetino riscaldato vi lascio di seguito il link di dove l’ho acquistato, ma ve ne sono moltissimi e per tutte le tasche.

Caratteristiche del tappetino riscaldante di questo test

più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli