9.4 C
New York
domenica, 23 Febbraio, 2020
Home Pollaio-Galline Come proteggere il pollaio dal freddo dell'inverno

Come proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno

In questo articolo vi mostro le tecniche che adotto io per proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno. Dare un riparo alle galline è vitale e con piccoli accorgimenti si raggiungono ottimi risultati. Anche l’alimentazione va cambiata!

Come isolare dal freddo il ricovero notturno delle galline

Una delle prime operazioni che faccio è quella di isolare il ricovero notturno con uno spesso strato di nylon, l’idea è quella di chiudere gli spifferi, non di isolare completamente l’interno, in quanto occorre un ricambio d’aria costante al fine di prevenire la formazione di muffe e quant’altro.

come proteggere il pollaio in inverno

La pulizia della cova del pollaio in inverno

La pulizia della cova, poi, è un aspetto importante in inverno. Le galline passano all’interno gran parte delle ore di buio, quindi tendono a sporcare di più la paglia adibita alla cova. Questa la cambio ogni 3-4 giorni con paglia pulita e, contemporaneamente, butto quella sporca nell’orto estivo del prossimo anno, cosi da recuperare le sostante nutritive direttamente nel terreno.

La cenere di legna nel pollaio

All’interno poi, ho seguito il consiglio di un vecchio contadino, dopo aver pulito il ricovero notturno, spargo abbondante cenere di legna sia sul pavimento che sotto la paglia pulita, cosi da tenere lontane le formiche ed altri parassiti.

come proteggere il pollaio in inverno

– LEGGI ANCHE: Come aggiungere una nuova gallina nel pollaio

La gestione dell’acqua delle galline in inverno

L’acqua è un problema in inverno, quella messa al centro del pollaio potrebbe ghiacciare, quindi metto un piccolo abbeveratoio di 5 litri direttamente dentro il ricovero notturno, dove generalmente la temperatura è più alta di pochi gradi, ma sufficienti a non far ghiacciare l’acqua.

Se abitate in luoghi particolarmente freddi, potreste prendere in considerazione gli abbeveratoi riscaldati, si collegano ai caricabatterie dei cellulari, consumano pochi Watt ma assicurano una temperatura dell’acqua di circa 16-20 °C, che non è poco!

abbeveratoio riscaldato per il pollaio in inverno

– LEGGI ANCHE: Come riconoscere un uovo fresco da uno vecchio

Cosa dare da mangiare alle galline in inverno

Una delle cose che cambio con l’avvicinarsi del freddo intenso è l’alimentazione. Io alle mie galline do da sempre granaglie acquistate (articolo), sono di due tipi: ovaiola e misto polli. A seconda della stagione, vario le percentuali dell’una o dell’altra. In inverno le galline hanno bisogno di un apporto calorico maggiore per combattere il freddo, quindi preparo una miscela di due parti di ovaiola e di una parte di misto polli.

Cosa dare da mangiare alle galline in inverno. Pollaio in inverno

Non deve poi mancare la razione quotidiana di erba o verdura fresca, poi do loro il pane secco bagnato mischiato con sfarinati vari quali: avena, orzo ecc.

come proteggere il pollaio in inverno

Con tutti questi accorgimenti ho notato che il fermo fisiologico della deposizione delle uova è ridotto al minimo, pochissime settimane nella peggiore delle ipotesi.

– LEGGI ANCHE: Il pollaio perfetto (o quasi) per le galline ovaiole

Video su come proteggere il pollaio dal freddo dell’inverno

Vi lascio il video con tutte le attenzioni che dedico alle mia galline in inverno.

Buon lavoro!

 


Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Most Popular

Come eliminare la fumaggine degli agrumi gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Oggi vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici...

Come coltivare il Prezzemolo in vaso partendo dai semi

In questo articolo vediamo come coltivare il prezzemolo in vaso partendo dai semi. Tra le piante aromatiche più utilizzate nelle nostre cucine vi è...

Concime liquido dallo stallatico pellettato fai da te!

Fertilizzante naturale fai da te? In questo articolo vi mostro un procedimento semplice, economico e sicuro per farvi in casa dell'ottimo concime liquido per...

Come coltivare il basilico in vaso

Torniamo a parlare di piante aromatiche, oggi vediamo come si coltiva il basilico in casa, ovvero in vaso e quante cose si possono fare...

Commenti recenti