Monday 5 December 2022
HomeTest accessoriTestina Three-G-Cut R di Officine Razzi. Test al limite!

Testina Three-G-Cut R di Officine Razzi. Test al limite!

Ho provato a fondo la testina per decespugliatore Three-G-Cut R di Officine Razzi. La Three-G-Cut R è una testina da sfalcio completamente italiana dotata di caratteristiche interessanti!

Table of Contents

Cos’è la testina Three-G-Cut R

La Three-G-Cut R è una testina per decespugliatore (video sulla scelta del decespugliatore) realizzata in solido metallo dal diametro di 180 mm. E’ progettata e prodotta in Italia da Officine Razzi, un produttore che si è specializzato nella realizzazione di due testine molto particolari, la G-Cut e la Carosello, che vedremo prossimamente.

La Three-G-Cut R è più performante della famiglia G-Cut che comprende:

  • G-Cut;
  • G-Cut R;
  • Three-G-Cut;
  • Three-G-Cut-R.

Le differenze tra le varie versioni sono poche ma sostanziali:

  • G-Cut può montare due fili da 3,4 a 5 mm ed è adatta a tutti i decespugliatori, anche a quelli di piccola cilindrata e di bassa potenza:
  • G-Cut R è uguale alla versione di cui sopra ma è dotata della flangia in alluminio che protegge il bullone di montaggio;
  • Three-G-Cut può montare tre fili da 3,4 a 5 mm ed è adatta a decespugliatori di media ed alta potenza;
  • Three-G-Cut-R è uguale alla versione di cui sopra ma è dotata della flangia in alluminio che protegge il bullone di montaggio.

Nota: anche se la famiglia G-Cut può montare fili da 2 mm, il produttore consiglia di usare fili da 3 mm in su.

Video del test della testina Three-G-Cut R di Officine Razzi

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Come si monta la Three-G-Cut R

Il montaggio è molto semplice e richiede pochi minuti, in dotazione vi è una rondella da usare con bulloni di diametro inferiore, cosa che ho fatto, cosi da centrare perfettamente il disco.

La Three-G-Cut R arriva con fili da 4 mm già montati. Dopo il test sui rovi uno di questi ha ceduto, consiglio quindi di montare un filo più performante, come l’Abrek da 4 mm.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Impressioni d’uso

La testina Three-G-Cut-R, grazie anche al suo peso, quando acquista il numero di giri che solo un buon decespugliatore può garantire, è di fatto inarrestabile, non si ferma davanti a niente, ho tagliato rovi da 16 mm!

La sua conformazione, soprattutto in questa versione dotata di protezione della testa del bullone, permette di lavorare a contatto con il terreno senza alcun problema.

Da notare la terra che vola!

Questo è un motivo in più per lavorare in piena sicurezza, ricordo i DPI principali per utilizzare il decespugliatore.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

I dispositivi di protezione individuali per l’uso dei decespugliatori a batteria sono: occhiali, guanti e visiera.

Vi assicuro che sono tutti dispositivi indispensabili, è facile ferirsi quando si usano attrezzi del genere. Li potete trovare in tutti i centri del fai da te, per comodità vi metto qualche link per le caratteristiche:

  1. Occhiali di protezione;
  2. Guanti da lavoro;
  3. Visiera.

Per esperienza posso dirvi che la protezione più importante è la visiera con la rete in acciaio.

Visiera protettiva con rete in acciaio
Visiera protettiva con rete in acciaio Clicca per maggiori informazioni

Consiglio: non acquistate la visiera in plastica perché tende ad appannarsi ed a graffiarsi col tempo. Questa in rete d’acciaio è migliore.

Io, sotto questa visiera, uso sempre un paio di occhiali da lavoro, li trovate anche nei Brico per 3-4 euro:

Occhiali da lavoro
Occhiali da lavoro Clicca per maggiori informazioni

E’ disponibile un corposo approfondimento su cos’è e come si usa il decespugliatore, oltre ad una vasta selezione di modelli a scoppio o a corrente (220V).

Dove acquistare la Three-G-Cut R ed a che prezzo

Il produttore Officine Razzi si occupa anche della commercializzazione della Three-G-Cut R, al momento è in offerta a 26,90 Euro e la potete trovare a questo indirizzo.

Conclusioni

La testina per decespugliatore Three-G-Cut R di Officine Razzi è stata una bella sorpresa, da subito una buona sensazione di solidità e robustezza. Per cambiare il filo bisogna utilizzare una leva, come un cacciavite a taglio, soprattutto se si è incollato dopo ore di lavoro, altrimenti non occorrono utensili.

La Three-G-Cut R è una testina da sfalcio pesante ed è adatta a decespugliatori di media ed alta potenza, se avete un decespugliatore più piccolo potete usare la G-Cut.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli