Ho provato a fondo la testina per decespugliatore Three-G-Cut R di Officine Razzi. La Three-G-Cut R è una testina da sfalcio completamente italiana dotata di caratteristiche interessanti!
Indice dei contenuti
Cos’è la testina Three-G-Cut R
La Three-G-Cut R è una testina per decespugliatore (video sulla scelta del decespugliatore) realizzata in solido metallo dal diametro di 180 mm. E’ progettata e prodotta in Italia da Officine Razzi, un produttore che si è specializzato nella realizzazione di due testine molto particolari, la G-Cut e la Carosello, che vedremo prossimamente.
La Three-G-Cut R è più performante della famiglia G-Cut che comprende:
- G-Cut;
- G-Cut R;
- Three-G-Cut;
- Three-G-Cut-R.
Le differenze tra le varie versioni sono poche ma sostanziali:
- G-Cut può montare due fili da 3,4 a 5 mm ed è adatta a tutti i decespugliatori, anche a quelli di piccola cilindrata e di bassa potenza:
- G-Cut R è uguale alla versione di cui sopra ma è dotata della flangia in alluminio che protegge il bullone di montaggio;
- Three-G-Cut può montare tre fili da 3,4 a 5 mm ed è adatta a decespugliatori di media ed alta potenza;
- Three-G-Cut-R è uguale alla versione di cui sopra ma è dotata della flangia in alluminio che protegge il bullone di montaggio.
Nota: anche se la famiglia G-Cut può montare fili da 2 mm, il produttore consiglia di usare fili da 3 mm in su.
LEGGI ANCHE: Testina per decespugliatore Camaleonte di Officine Razzi. Test completo!
Video del test della testina Three-G-Cut R di Officine Razzi
Come si monta la testina Three-G-Cut R di Officine Razzi
Il montaggio è molto semplice e richiede pochi minuti, in dotazione vi è una rondella da usare con bulloni di diametro inferiore, cosa che ho fatto, cosi da centrare perfettamente il disco.
La Three-G-Cut R arriva con fili da 4 mm già montati. Dopo il test sui rovi uno di questi ha ceduto, consiglio quindi di montare un filo più performante, come l’Abrek da 4 mm.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Impressioni d’uso
La testina Three-G-Cut-R, grazie anche al suo peso, quando acquista il numero di giri che solo un buon decespugliatore può garantire, è di fatto inarrestabile, non si ferma davanti a niente, ho tagliato rovi da 16 mm!
La sua conformazione, soprattutto in questa versione dotata di protezione della testa del bullone, permette di lavorare a contatto con il terreno senza alcun problema.
Questo è un motivo in più per lavorare in piena sicurezza, ricordo i DPI principali per utilizzare il decespugliatore.
Dispositivi di protezione individuale (DPI)
I dispositivi di protezione individuali per l’uso dei decespugliatori a batteria sono: occhiali, guanti e visiera.
Vi assicuro che sono tutti dispositivi indispensabili, è facile ferirsi quando si usano attrezzi del genere. Li potete trovare in tutti i centri del fai da te, per comodità vi metto qualche link per le caratteristiche:
Per esperienza posso dirvi che la protezione più importante è la visiera con la rete in acciaio.
Consiglio: non acquistate la visiera in plastica perché tende ad appannarsi ed a graffiarsi col tempo. Questa in rete d’acciaio è migliore.
Io, sotto questa visiera, uso sempre un paio di occhiali da lavoro, li trovate anche nei Brico per 3-4 euro:
E’ disponibile un corposo approfondimento su cos’è e come si usa il decespugliatore, oltre ad una vasta selezione di modelli a scoppio o a corrente (220V).
Dove acquistare la Three-G-Cut R ed a che prezzo
Il produttore Officine Razzi si occupa anche della commercializzazione della Three-G-Cut R, al momento è in offerta a 26,90 Euro e la potete trovare a questo indirizzo.
Conclusioni
La testina per decespugliatore Three-G-Cut R di Officine Razzi è stata una bella sorpresa, da subito una buona sensazione di solidità e robustezza. Per cambiare il filo bisogna utilizzare una leva, come un cacciavite a taglio, soprattutto se si è incollato dopo ore di lavoro, altrimenti non occorrono utensili.
La Three-G-Cut R è una testina da sfalcio pesante ed è adatta a decespugliatori di media ed alta potenza, se avete un decespugliatore più piccolo potete usare la G-Cut.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!