...
Friday 30 September 2022
HomeTest articoli giardinaggioTestina universale per decespugliatore Rambo. Test al limite!

Testina universale per decespugliatore Rambo. Test al limite!

Ho provato il kit testina universale RAMBO, che comprende la testina, un disco anti avvolgimento e 5 metri di buon filo strong. Video test su YouTube ed articolo!

Table of Contents

Video del test della testina Rambo

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Cos’è la testina per decespugliatore Rambo

Rambo è una testina universale per decespugliatore realizzata in Italia. E’ di materiale plastico e fibra di carbonio e questo le dona una leggerezza incredibile!

Testina RAMBO

Rambo può ospitare 4 o 8 fili a seconda se li si dispone doppi o singoli, quindi se si ha un decespugliatore poco potente si possono utilizzare solo 4 fili, in caso contrario 8.

Cosa comprende il kit

Il kit ha tutto il necessario per iniziare a lavorare con qualunque tipo di erba, ovvero:

  • Testina Rambo;
  • Disco in metallo anti avvolgimento;
  • 5 metri di filo quadrato da 3 mm.
Kit testina Rambo

Vediamoli nel dettaglio.

Testina Rambo

La testina Rambo permette di affrontare tutte le situazioni di una manutenzione normale del verde, non teme né l’erba alta né quella secca e legnosa.

Nel mio test mi sono spinto anche sui rovi ma qui la differenza la fa il filo, che vedremo in seguito.

Disco in metallo anti avvolgimento

Il disco in metallo anti avvolgimento va posizionato sopra la testina ed evita che l’erba alta e fresca vi si attorcigli intorno. In questa sessione di test non avevo erba del genere da tagliare, quindi il mio giudizio, al momento, è sospeso.

Disco anti avvolgimento erba

C’è da dire però che la sua utilità, se sarà confermata dal prossimo test con erba alta e fresca, è importante in quanto spesso ci si deve fermare per tagliare il groviglio di erba che si forma sopra la testina. Con questo accessorio questo non avviene.

Il filo da 3 mm

Il filo in dotazione è di buona fattura ed ha una dimensione tale da poter essere utilizzato su tutti i decespugliatori a scoppio.

Filo da 3 mm.

E’ un tuttofare, va bene sia per erba alta che per lavori di precisione rasoterra o vicino ad ostacoli, come un muretto.

In linea di massima, pur con tutte le varianti del caso, vi riporto una semplice tabella con la dimensione del filo in base alla cilindrata del motore del decespugliatore:

 Cilindrata fino a 25 ccCilindrata fino a 35 ccCilindrata oltre 35 cc
Spessore del filofino a 2 mmfino a 2,7-3 mmda 3 mm in poi

APPROFONDIMENTO:

Come si cambia il filo

Per cambiare il filo basta svitare di qualche giro la parte superiore della testina. Non occorrono attrezzi ma se trovate duro svitarla, dovete aiutarvi con una grossa pinza, a me è successo ed ho utilizzato la chiave per smontare i filtri dell’olio dell’auto.

Impressioni d’uso

Ho provato la testina universale per decespugliatore Rambo per qualche ora di sfalcio anche di una certa importanza, ovvero sui rovi da 10 mm e su erba secca e coriacea ed ho potuto apprezzare la qualità principale della testina Rambo, ovvero la leggerezza.

Il decespugliatore prende i giri molto velocemente, nel mio caso ho utilizzato un OleoMac da 2 CV, ed ho lavorato a lungo senza dover cambiare il filo, segno anche di una buona qualità di quest’ultimo.

Il test estremo non prevedeva il taglio di erba fresca ed alta, quindi non ho potuto apprezzare il disco in metallo anti avvolgimento anzi, viste le condizioni del test, l’ho piegato in alcuni punti.

Dove acquistare il kit con la testina Rambo

Il kit mi è stato fornito in test da Bazargiusto.it, è disponibile in kit o da solo, vi riporto i due link:

Se al momento dell’ordine inserite il codice ORSO5 avrete uno sconto del 5%.

Conclusioni

La testina universale per decespugliatore Rambo è un ottimo compromesso per lavorare un po’ in tutte le situazioni che richiedono poco investimento e una buona resa in termini di qualità di lavoro.

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.