Problemi di erbacce? Vediamo come eliminare le erbe infestanti dall’orto o dal giardino con il sarchiatore manuale.
Table of Contents
- Come eliminare le erbe infestanti dall’orto
- Cos’è il sarchiatore manuale
- Video pratico sull’utilizzo del sarchiatore manuale
- Come si usa il sarchiatore manuale
- Quando si usa il sarchiatore manuale
- Perché ho scelto un sarchiatore con la doppia funzione con il rastrello
- Dove acquistare il sarchiatore manuale
- Conclusioni
Come eliminare le erbe infestanti dall’orto
Esistono vari metodi per eliminare le erbacce dall’orto, in questo articolo vediamo quello più semplice, con l’ausilio di un sarchiatore manuale, ma ci sono delle alternative:
- Pirodiserbo: si usa una fiamma per bruciare l’erba sino alle radici;
- Mezzi meccanici: decespugliatore, rasaerba o falciatrice (l’erba rimane bassa).
Cos’è il sarchiatore manuale
Il sarchiatore manuale è un utensile dotato di lama che ha la funzione di tagliare l’erba alla radice, sradicandola dal terreno.
Ne esistono di varie forme e dimensioni, alcuni sul retro sono dotati di rastrello (come il mio), altri hanno la testa porta lama basculante, cosi da poter essere utilizzati sia tirando che spingendo il manico, altri ancora sono semplici con lama fissa.
Video pratico sull’utilizzo del sarchiatore manuale
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Come si usa il sarchiatore manuale
La prima cosa da fare è quella di affilare la lama se non lo ha già fatto la casa costruttrice. Per farlo si può utilizzare un flessibile, una lima o una pietra per affilare le lame.
Non dev’essere ovviamente affilata come un rasoio ma deve tagliare, inoltre la lama va ravvivata ogni tanto, quando si nota che l’erba non viene più tagliata bensì strappata dal terreno.
-LEGGI ANCHE: Guida alla scelta della motozappa
Quando si usa il sarchiatore manuale
Con il modello in mio possesso ho notato che i risultati migliori li ho ottenuti con il terreno in tempera, ovvero con il giusto grado di umidità del suolo, non troppo bagnato ne troppo asciutto.
Nel mio caso ho avuto ottimi risultati dopo una mattinata di pioggia.
Perché ho scelto un sarchiatore con la doppia funzione con il rastrello
Ho scelto questo modello perché periodicamente è buona norma rompere la crosta superficiale del terreno per favorire la respirazione e l’assorbimento dell’acqua, il rastrellino posto sul retro del sarchiatore mi permette di fare queste operazioni con precisione e senza troppa difficoltà.
Dove acquistare il sarchiatore manuale
Questo è un attrezzo comune, lo si trova in tutti i centri commerciali e nei negozi specializzati per l’agricoltura, ma se volete una scelta maggiore potete cercare online, per comodità vi riporto alcuni modelli, dal più semplice a quello con testina basculante.
APPROFONDIMENTO: I migliori decespugliatori a batteria in offerta!
Conclusioni
Abbiamo visto come eliminare le erbe infestanti o erbacce dall’orto o dal giardino con il sarchiatore manuale.
Il suo utilizzo è molto semplice a patto di seguire questi due piccoli accorgimenti: affilare la lama ed avere il terreno leggermente umido.
Nota: quanto detto in questo articolo si riferisce solo a questo modello di sarchiatore.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!
Ultimo aggiornamento 2023-12-02 / Immagini da Amazon Product Advertising API