...
Friday 30 September 2022
HomeTest articoli giardinaggioMini Motosega - Potatore a batteria. Test completo!

Mini Motosega – Potatore a batteria. Test completo!

Ho messo alla prova il potatore a batteria prodotto da Violewors. E’ una motosega manuale con batteria a litio in grado di potare e tagliare rami sino a 6-7 cm di diametro. Test completo!

Table of Contents

Video del test completo del Potatore a batteria

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Che cos’è il Potatore a batteria e come si usa

Il Potatore a batteria di questo test è una sorta di elettro sega dotata di una vera e propria catena da motosega ed alimentato da una batteria al litio.

Motosega manuale - Potatore a batteria
Potatore a batteria al litio

Si usa con una sola mano ed è questa la sua caratteristica principale. In caso di potatura dei rami sugli alberi ci si può reggere con la mano sinistra e potare con la mano destra, nel caso invece di taglio dei rami a terra, si mantiene saldo il ramo con la mano sinistra e si taglia in sicurezza con la destra.

APPROFONDIMENTO: Test utensili giardinaggio!

Caratteristiche tecniche principali

La mini elettro sega a batteria del test si è rivelata molto leggera e maneggevole e con una discreta autonomia. Per lavorare a lungo sono consigliate due batterie.

Motosega manuale - Potatore a batteria
Potatore a batteria al litio
  • Potenza della batteria: 1200W;
  • Lunghezza della catena: 10,16 cm;
  • Catena di Velocità: 5M/S
  • Dimensioni di taglio: <100 cm (consigliato 6-7 cm.)
  • Batteria: 6000 mAh
  • Peso: circa 700 grammi
  • Catena: Regolazione Rapida
  • Catena In Acciaio

La confezione

Sono disponibili 3 kit diversi:

  • Solo il potatore senza batterie;
  • Il potatore con una batteria e caricabatteria;
  • Il potatore con due batterie e caricabatteria

Il prezzo varia, seconda della versione, da 39 a 63 Euro con tempi di attesa di circa 7 giorni.

DOVE ACQUISTARE QUESTO POTATORE A BATTERIA

Codice sconto sino al 30/9: 55GQJHN5QIJT

Come funziona il potatore a batteria

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, una volta montata la catena e serrata al punto giusto, si inserisce la batteria carica e si comincia a lavorare.

Motosega manuale - Potatore a batteria

Sulla parte sinistra dell’impugnatura vi è un pulsante di sicurezza, per premere il grilletto bisogna premere prima questo tasto con il pollice.

Sulla barra vi è una paratia di protezione dotata di molla che serve a non far volare le schegge di legno durante il taglio. Ovviamente sono sempre indicati alcuni DPI come:

  • Occhiali da lavoro;
  • Guanti.

Prova di taglio

Ho iniziato a tagliare rami da 3-4 cm. senza alcun problema, il test è proseguito sino a rami da 7 cm di diametro.

Motosega manuale - Potatore a batteria

Anche se è possibile andare oltre semplicemente facendo più tagli, ho reputato questo diametro come il miglior compromesso per eseguire tagli velocemente senza dover ruotare il ramo.

Impressioni d’uso

Ho utilizzato il potatore a batteria a lungo per il taglio di rami, ho apprezzato la semplicità di utilizzo e, se la batteria è carica, la velocità di lavoro.

Motosega manuale - Potatore a batteria

Ho notato però alcuni inconvenienti legati alla batteria, ovvero l’interruzione della fase di taglio se sussistevano una o entrambe queste condizioni:

  • La carica iniziava ad essere insufficiente anche se l’indicatore posto sulla batteria segna 4 LED su 4 accesi (massima carica);
  • La batteria si surriscalda.

Quest’ultimo punto è correttamente segnalato sul sito del produttore e basta far riposare l’elettro sega per qualche minuto:

Motosega manuale - Potatore a batteria

Il primo punto invece è probabilmente un bug dell’elettronica di controllo della batteria. La risoluzione è semplice: si cambia batteria e se ne utilizza una completamente carica.

Dove acquistare questo potatore a batteria

La mini sega a batteria oggetto di questo articolo la trovate su AliExpress a questo link. Codice sconto sino al 30/9: 55GQJHN5QIJT

Di seguito le fasce di prezzo a seconda della configurazione.

mini motosega a batteria - potatore a batteria

Conclusioni

Il Potatore a batteria altro non è che una mini motosega utilizzabile con una sola mano, quindi per rami superiori ai 3 cm. è una scelta davvero azzeccata. Sotto quel diametro ci sono le forbici a batteria che fanno un ottimo lavoro.

Avrei preferito un piccolo serbatoio di olio per la catena ma ho visto che, su questa fascia di prezzo, non ce l’ha nessuno. Utilizzandolo per un po’ di tempo ho visto che se si usa con calma, senza fare riscaldare la catena (e la batteria), alla fine non se ne sente molto la mancanza.

Bisogna prendere la mano con la protezione di temperatura della batteria, che interrompe il taglio (bisogna farla raffreddare) e, almeno in questo esemplare, se le interruzioni continuano anche a batteria fredda, bisogna caricarla anche se segna la massima carica (4 LED accesi).

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

 

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.