Vi parlo dell’utilizzo della paglia come pacciamatura nell’orto. Vedremo l’impatto che questa pratica può avere sulla gestione dell’acqua e sulla salute delle piante, mostrando i risultati ottenuti.
Indice dei contenuti
Video sull’uso della paglia come pacciamatura nell’orto
La conservazione dell’umidità del terreno: un obiettivo fondamentale
Una delle sfide comuni nell’orto è garantire un’irrigazione uniforme per tutte le piante (video sul montaggio dell’irrigazione a goccia). Grazie all’utilizzo della paglia come pacciamatura, è stato osservato che il terreno intorno alle piante rimane umido per un tempo più prolungato.
Ciò significa che l’acqua viene trattenuta in modo efficace e le radici delle piante possono trarne beneficio per molte ore.
Di conseguenza, viene suggerito di effettuare un’altra irrigazione nel momento opportuno per mantenere il giusto livello di umidità. Questo rappresenta solo uno dei vantaggi significativi dell’utilizzo della paglia come pacciamatura nell’orto.
APPROFONDIMENTO: Come combattere caldo e siccità nell’orto
L’utilizzo della paglia per ottenere risultati straordinari
Il lavoro svolto recentemente evidenzia l’uso della paglia e i risultati sorprendenti ottenuti. In particolare, uno spesso strato di paglia, di circa 20 centimetri, è stato posizionato lungo la fila di pomodori.
Questa pratica è stata estesa anche al cassone delle melanzane, offrendo un effetto visivo notevole.
APPROFONDIMENTO: Telo di juta per una pacciamatura perfetta!
Consigli pratici per un orto rigoglioso e sostenibile
Una balla di paglia costa circa 3 euro e permette di pacciamare parecchi cassoni o lunghe file di ortaggi.
Il metodo migliore per usare la paglia come pacciamatura è quello di stendere la paglia sul terreno ed in seguito trapiantare le piantine.
Per quanto riguarda le fragole, ho riscontrato che posizionare la paglia sotto le piante può essere un po’ difficile se sono già grandi. Il metodo ideale consiste nel stendere la paglia e trapiantare le piantine di fragole quando sono ancora piccole.
LEGGI ANCHE: Come preparare l’orto per l’autunno. 3 consigli utili!
Vantaggi della pacciamatura sui frutti che toccano a terra
La pacciamatura offre il vantaggio di evitare che i frutti a contatto con il terreno marciscano, preservandoli in condizioni ottimali.
Ad esempio, nel mio orto, tali vantaggi vi sono su: fragole, zucchine, meloni ed angurie!
Assortimento di piante da orto!
Conclusioni
In conclusione, l’utilizzo della paglia come pacciamatura nell’orto presenta numerosi vantaggi. La conservazione dell’umidità del terreno è fondamentale per garantire un’irrigazione uniforme e prolungare l’effetto benefico dell’acqua sulle radici delle piante.
Inoltre, l’applicazione della paglia lungo le coltivazioni, come pomodori, peperoni e melanzane, offre risultati straordinari e un impatto visivo notevole.
La pacciamatura con paglia permette di preservare i frutti a contatto con il terreno, come fragole, zucchine, meloni e angurie, evitando che marciscano e mantenendoli in condizioni ottimali.
Inoltre, la paglia rappresenta un’opzione economica e sostenibile per ottenere un orto rigoglioso.
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!