Usate il decespugliatore sotto agli alberi? Ho provato il salvacorteccia in acciaio universale per decespugliatore, un utensile da collegare a qualunque tipo di decespugliatore (a scoppio ed a batteria) ed indispensabile per non danneggiare la corteccia degli alberi ma non solo!
Indice dei contenuti
Video test del Salvacorteccia universale in acciaio per decespugliatore
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |
Perchè non bisogna danneggiare la corteccia degli alberi
La corteccia degli alberi svolge molte funzioni importanti per la salute dell’albero. Ecco alcune ragioni per cui non bisogna danneggiarla:
- Protezione: La corteccia protegge l’albero dalle malattie, dai parassiti e dalle lesioni.
- Regolazione della temperatura: La corteccia aiuta a mantenere una temperatura costante all’interno dell’albero, proteggendolo dalle variazioni climatiche estreme.

Danneggiare la corteccia degli alberi può quindi interrompere queste importanti funzioni e danneggiare o uccidere l’albero stesso.
Quali danni possono fare il filo o la lama del decespugliatore
Mentre si sfalcia l’erba intorno agli arbusti può capitare di avvicinarsi troppo alla corteccia e danneggiarla. Questo, come abbiamo visto poco sopra, può fare entrare patogeni, spore e parassiti all’interno dell’albero.
Per scongiurare questa eventualità esistono in commercio utensili appositi per lavorare in sicurezza. Ad esempio, per il taglio dei polloni c’è lo spollonatore, vi riporto il video del mio test.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |
Per tutti gli altri casi, invece, potrebbe essere utile utilizzare il salvacorteccia oggetto di questo articolo.
Salvacorteccia universale in acciaio
Questo Salvacorteccia universale è realizzato con tondini di acciaio spessi 4 mm.

La costruzione è stata volutamente spartana in quanto, con l’utilizzo assiduo, in caso di danni, è semplice ripararlo da soli utilizzando un martello ed una saldatrice!
APPROFONDIMENTO:
Montaggio del salvacorteccia
Il montaggio è molto semplice, basta avere a disposizione un cacciavite a croce. Il produttore ha previsto anche dei cappellotti di gomma, ce ne sono di varie misure cosi da utilizzare quello delle dimensioni della propria asta.

Il salvacorteccia va montato sopra la testina e, particolare importante, non va rimosso il parasassi.

Una volta registrata la corretta distanza dalla testina bisogna tagliare a misura il filo affinché questo stia all’interno del salvacorteccia per un paio di centimetri.

Se si ha la lama, invece, questa deve ovviamente rimanete all’interno del raggio di protezione del salvacorteccia.
Dove acquistare il salvacorteccia universale
Questo utensile lo potete acquistare su Amazon:
Impressioni d’uso e conclusioni
Il peso è irrilevante e non sbilancia il baricentro del decespugliatore, ho tagliato l’erba con la testina tripletto (video) e con filo da 3 mm intorno ad alcuni alberi da frutto molto giovani ma non solo, sono riuscito a pulire anche intorno a vasi ed accessori posizionati in giardino.

La forma arrotondata del salvacorteccia permette di girare intorno al tronco appoggiandosi ad esso, senza il rischio di danneggiarlo!

Personalmente ho trovato il salvacorteccia per decespugliatore un utensile indispensabile, costa poco, è molto robusto, protegge le piante e lo si può riparare da soli!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!







