Lumache, nemiche giurate di tutti gli orti! Vi parlo dello SnailStop, un recinto elettrico per le lumache, in grado di allontanarle senza ferirle! Finalmente le nostre lattughe saranno al sicuro!
Video sul montaggio dello SnailStop
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Come allontanare le lumache dall’orto
Vi ho parlato, nel corso di questi anni, di molti metodi naturali per allontanare le lumache dalle nostre insalate. Tutti presentano vantaggi e svantaggi.
Tra i vantaggi vi è il il fatto che generalmente sono a costo zero se si usa: caffè in polvere, gusci di uova macinati, segatura ecc.
Per contro hanno una durata effimera, soprattutto se piove!
Cos’è lo SnailStop, il recinto elettrico per le lumache
SnailStop è una barriera elettrica che protegge efficacemente le colture in genere (verdure, lattuga ecc) dalle lumache senza l’uso di sostanze chimiche nocive. Rispetto ad altri metodi di prevenzione, la barriera elettrica per lumache è sicura per persone e animali!
Lo SnailStop è particolarmente indicato per le aiuole rialzate, si attacca a quasi tutte le superfici come legno, metallo, cemento, plastica e pietra grazie al nastro conduttivo.
Principio di funzionamento dello SnailStop
Il principio di funzionamento ricalca quello delle recinzioni elettrificate, ovvero la centralina alimenta il nastro elettroconduttivo adesivo con una corrente di bassissima intensità, grazie all’alimentazione di una batteria da 9V, fornita nel kit d alloggiata all’interno della centralina.
Il nastro conduttivo crea una barriera impenetrabile per tutti i tipi di lumache nei giardini domestici.
Il nastro della barriera ha due nastri conduttivi paralleli. Quando una lumaca cerca di attraversare la barriera e tocca entrambi i nastri, scorre una corrente elettrica a bassa intensità per un breve periodo.
Grazie alla bassa tensione di 9 Volt della barriera, le lumache non subiscono danni ma solo un fastidioso formicolio che le fa cambiare immediatamente direzione.
Da cosa è composto il kit SnailStop
Il kit di base, ampliabile con altri connettori e nastro elettrificato, è composto da:
- Centralina + batteria;
- 10 metri di nastro;
- Istruzioni per l’uso;
- 1 connettore.
A parte è possibile acquistare nuovi componenti per ampliare l’impianto:
Come l’ho montato
Il montaggio è stato elementare, ho appoggiato la centralina all’interno di un cassone di lattuga ed ho fermato il connettore su un lato esterno. Ho poi iniziato ad incollare il nastro intorno al cassone.
Per il montaggio non è necessario che i due capi del nastro si tocchino, il circuito può essere lasciato anche aperto.
In prossimità del secondo cassone ho installato un nuovo connettore al quale ho collegato la prolunga (opzionale) schermata, cosi da portare la corrente su un nuovo nastro installato su un nuovo cassone.
È possibile proteggere più aiuole con un solo dispositivo elettrico. In questo modo, la barriera può essere estesa fino a una lunghezza totale di 30 metri.
Conclusioni
In conclusione, SnailStop è un’ottima soluzione per proteggere le colture dalle lumache in modo sicuro ed efficace.
A differenza di altri metodi naturali, la barriera elettrica per lumache non richiede l’uso di sostanze chimiche nocive ed è sicura per persone e animali.
Il kit di base è facile da installare e può essere ampliato per proteggere più aiuole con un solo dispositivo elettrico fino a una lunghezza totale di 30 metri.
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!