HomeOrtoCimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia contro le neanidi!

Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia contro le neanidi!

In questo articolo vi mostrerò un metodo naturale ed efficace (zeolite e Sapone di Marsiglia) per gestire l’infestazione di cimici nell’orto, non da adulte ma ancora in fase di neanidi.

Video su come eliminare le neanidi delle cimici con zeolite e Sapone di Marsiglia

Cosa sono le Neanidi delle cimici

La neanide è che una cimice ad uno stadio di sviluppo giovanile. Compare subito dopo la schiusa delle uova, che avviene tra giugno e luglio.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - neanidi sui pomodori
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – neanidi sui pomodori

Questa fase iniziale dell’attacco è cruciale, poiché se non affrontata adeguatamente, le neanidi si trasformano rapidamente in esemplari adulti (cimici), causando danni significativi alle colture.

Nel prossimo paragrafo ti spiego perché usare la zeolite ed il Sapone di Marsiglia quando vi è la presenza di neanidi.

Quali danni fanno le cimici sui pomodori

Questi insetti, al fine di nutrirsi, attaccano sia le piante che i frutti, sottraendo loro la linfa e causando la deformazione dei frutti, rendendoli inadatti al consumo.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - pomodoro colpito da cimici
cimici sui pomodori

Una volta che la cimice ha perforato la pianta o il frutto, si aprono le porte a malattie fungine, peggiorando la situazione e portando alla compromissione della salute sia delle piante che dei frutti.

Sebbene i pomodori siano la loro preferenza, le cimici non si limitano solo a questo: si interessano anche alle melanzane, ai peperoni, ai cavoli, al mais, al basilico e a diverse altre piante da frutto.

Perché usare la zeolite ed il Sapone di Marsiglia

Affrontare le infestazioni di cimici richiede un’azione tempestiva. In questo caso ho scelto di utilizzare un approccio naturale, evitando l’uso di prodotti chimici.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia

La zeolite, una sostanza dalla conformazione tagliente che danneggia l’apparato respiratorio e masticatorio delle cimici, è stata combinata con il sapone di Marsiglia, noto per soffocare gli insetti.

Questa miscela è stata applicata sulle piante infestate.

Cos’è la Zeolite

La zeolite è una roccia di origine vulcanica dalle innumerevoli qualità: è in grado di prevenire l’attacco delle cimici, protegge dalle malattie fungine (peronospora ed oidio) e dalle scottature solari.

Queste caratteristiche la rendono molto utile in agricoltura, dove può essere utilizzata per proteggere le piante in diversi modi.

Cos’è il Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto solido con una consistenza compatta, generalmente di colore giallo e riconoscibile per il suo inconfondibile profumo.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - Sapone di Marsiglia puro
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – Sapone di Marsiglia puro

Anche se nel corso del tempo la sua ricetta ha subito variazioni, il sapone di Marsiglia autentico è un detergente solido completamente naturale, privo di qualsiasi componente sintetico o additivo chimico, ed è realizzato solo con Olio di oliva, soda ed acqua.

Dosi del preparato: zeolite e Sapone di Marsiglia

Le dosi sono riferite al litro di acqua e sono:

  • Zeolite: 7 grammi/litro;
  • Sapone di Marsiglia: 15 grammi/litro.

Consiglio si sciogliere dapprima il Sapone di Marsiglia in circa 1 litro di acqua tiepida, dopodiché si può aggiungere la Zeolite.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - come miscelare
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – come miscelare

Si versa tutto in un recipiente con altri 2 litri di acqua, di scuote a lungo e poi si versa il composto nella pompa, con i restanti 7 litri di acqua.

Se ben miscelato, questo composto non ottura gli ugelli della pompa. Per il mio trattamento ho usato una pompa a batteria.

Applicazione della miscela e primi risultati

L’applicazione della miscela di zeolite e sapone di Marsiglia è stata eseguita con attenzione, in modo da coprire le parti inferiori delle piante. Questo trattamento, sebbene naturale, richiede costanza e precisione.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - dopo il trattamento
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – dopo il trattamento

Il mio consiglio è quello di irrorare solo la sera, fare un test su poche piante, attendere 24 ore e valutare se vi sono eventuali danni alle foglie. A quel punto si può procedere con il trattamento.

Ho volutamente irrorato dalla metà in giù, cosi da non imbrattare i fiori della parte superiore.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - dopo il trattamento
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – dopo il trattamento

A distanza di 24 ore dal trattamento ho notato che alcune neanidi erano morte a causa dell’effetto combinato della zeolite e del sapone di Marsiglia.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - Neanide morto
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – Neanide morto

Quanti trattamenti fare

La gestione delle infestazioni è un processo che richiede impegno continuo. Anche se i risultati preliminari sembrano promettenti, i trattamenti naturali richiedono costanza ed un controllo giornaliero dello stato di infestazione.

Il trattamento può essere ripetuto dopo 7 giorni, se non piove.

Conclusioni

Gestire le infestazioni di cimici nell’orto richiede una combinazione di conoscenza, pazienza e azione tempestiva.

Nel caso delle neanidi, l’uso di zeolite e sapone di Marsiglia ha dimostrato di essere promettente.

Cimici nell'orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia - cimici-sui-pomodori
Cimici nell’orto. Zeolite e Sapone di Marsiglia – cimici sui pomodori

Tuttavia, è importante mantenere una vigilanza costante e, se necessario, essere disposti ad adottare misure più drastiche come il piretro (dove acquistare il piretro).

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli