In questo articolo, vi mostrerò come mettere in moto un utensile a benzina in emergenza, utilizzando un metodo semplice e veloce.
Avete mai avuto la necessità di utilizzare un utensile a motore, come un generatore di corrente, un decespugliatore o una motosega, e non siete riusciti a metterlo in moto?
Se sì, non siete soli. È un problema abbastanza comune, soprattutto se l’utensile è fermo da un po’ o se non è stato utilizzato correttamente.
Indice dei contenuti
L’utensile a benzina non parte
È una scena familiare per molti: quando serve, il generatore non va in moto neanche con le cannonate. In questo articolo, esploreremo come avviare un generatore di corrente e una motosega che non vogliono saperne di partire.
Video su come mettere in moto un utensile in emergenza
Messa in moto di utensili a 4 tempi
Prendiamo l’esempio del generatore di corrente. Nonostante la manutenzione ordinaria, come il cambio dell’olio (se è a 4 tempi), il controllo della candela e il cambio della benzina, a volte l’utensile non vuole saperne di andare in moto.
Questo può accadere anche se l’utensile viene utilizzato raramente.
La soluzione: spruzzare o immettere benzina
Parliamo ovviamente di un utensile a benzina! Se la candela non è facilmente raggiungibile, si lavora attraverso il filtro dell’aria. Attraverso il filtro dell’aria viene immessa nella testa del cilindro la miscela di benzina ed aria.
Quindi, si cerca di immettere direttamente la benzina da qui. Per farlo ci si può munire di uno spruzzino o si può versare qualche goccia di benzina da un tappo.
ATTENZIONE: Queste operazioni vanno fatte a motore freddo. Bisogna poi asciugare la benzina in eccesso e bisogna allontanare il contenitore della benzina dall’utensile a benzina!
Il funzionamento della farfalla dell’aria
Per fare in modo che l’operazione funzioni, è necessario aprire la farfalla dell’aria. Normalmente, per mettere in moto il generatore in modo ordinario, la farfalla dovrebbe essere chiusa.
Tuttavia, in questo caso, la farfalla deve essere aperta perché la benzina deve essere spruzzata direttamente dal condotto, solo dopo questa operazione si può richiudere la farfalla dell’aria.
Quando poi si tira la funicella, l’aria che viene risucchiata all’interno del condotto risucchia anche la benzina.
Verifica dell’impianto elettrico
Ovviamente, questo sistema funziona solo se si è sicuri che la parte elettrica è a posto. Se la corrente non arriva alla candela, è inutile fare tutti questi sforzi.
Messa in moto di utensili a 2 tempi
Dopo aver affrontato il caso del generatore di corrente, si passa al caso della motosega o del decespugliatore, utensili a 2 tempi.
Anche in questo caso, si può ricorrere all’uso dello spruzzino per avviare l’utensile. Tuttavia, dal momento che la candela è a portata di mano, si può vedere anche quell’operazione.
Metodo 1: Attraverso il filtro dell’aria
- Rimuovere il filtro dell’aria.
- Riempire lo spruzzino con miscela.
- Aprire la farfalla dell’aria.
- Spruzzare la miscela direttamente nel condotto dell’aria.
- Chiudere la farfalla dell’aria.
- Tirare la funicella di avviamento fino a quando l’utensile non si avvia.
Metodo 2: Nella sede della candela
- Rimuovere la candela.
- Versare un po’ di miscela nella sede della candela, bastano 4-5 gocce.
- Reinserire la candela.
- Tirare la funicella di avviamento fino a quando l’utensile non si avvia.
Suggerimenti
- Utilizzate sempre benzina o miscela fresca.
- Assicuratevi che la candela sia ben avvitata e che gli elettrodi siano alla giusta distanza. Inoltre deve essere ben pulita.
- Non spruzzate troppo carburante nel condotto dell’aria.
- Se il motore si spegne subito dopo l’avviamento, riprovate con la stessa operazione.
Conclusione
Abbiamo visto Come mettere in moto un utensile a benzina in emergenza. Con questo metodo semplice e veloce, sarete in grado di mettere in moto il vostro utensile a motore in emergenza, anche se è fermo da un po’ o se non è stato utilizzato correttamente.
Il mio consiglio è quello di revisionare o pulire il carburatore alla prima occasione utile!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!