Saturday 1 October 2022
HomeOrtoCome eliminare le lumache dall'orto o dal giardino con il Ferramol

Come eliminare le lumache dall’orto o dal giardino con il Ferramol

Anche quest’anno sto lottando contro le lumache e le limacce nell’orto! Se avete lo stesso problema, soprattutto sui cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles non disperate. Ho trovato una soluzione biologica che sta dando ottimi risultati.

In questo articolo vi parlo di come eliminare le lumache dall’orto o dal giardino con il Ferramol!

Table of Contents

Cos’è il Ferramol

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - cavoli rovinati dalle lumache
cavoli rovinati dalle lumache

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, il Ferramol altro non è che un lumachicida a base di fosfato ferrico, una sostanza naturalmente presente nel terreno, seppur in forma meno concentrata, in grado di attirare ed uccidere lumache e limacce.

Potete approfondire l’argomento scaricando questo PDF redatto dalla Regione Emilia Romagna.

Video su come si usa il Ferramol e le LimaTrap

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Come funziona il Ferramol

Il fosfato ferrico contenuto nel Ferramol attira le lumache che se ne nutrono. A differenza dei lumachicidi chimici a base di metaldeide, che sconsiglio vivamente di utilizzare in quanto mortale per gli animali domestici che vi entrano in contatto, il Ferramol offre alcuni vantaggi importantissimi per chi, come me, cerca di non utilizzare sostanze tossiche nel proprio orto famigliare, ovvero:

  • è persistente ed attira le lumache anche dopo qualche giorno di pioggia;
  • non uccide le lumache sul posto ma permette loro di tornare nella propria tana, per poi inibirne il processo di alimentazione. Praticamente non riescono più a nutrirsi;
  • non è nocivo per gli insetti utili, per gli uccellini e per gli animali domestici.

Come si usa il Ferramol nell’orto contro le lumache

Il suo utilizzo è molto semplice, lo si può utilizzare sia nell’orto famigliare, in quanto è ammesso in agricoltura biologica, sia in giardino, per le piante ornamentali, oppure in vaso.

Le dose consigliate, in caso di grossa infestazione (come la mia), sono di 5 grammi per metro quadro, ovvero un cucchiaino e mezzo di caffè.

Ferramol per le lumache

I chicchi (o pellet) di Ferramol si possono depositare nei dintorni delle piante oppure, come ho fatto io, si possono utilizzare delle trappole apposite, chiamate Limatrap (ma vi sono molti marchi), che permettono di dosare il prodotto e di proteggerlo dalle piogge, senza inficiarne l’efficacia.

Dove acquistare il Ferramol

Come si usano le trappole per lumache (Limatrap)

Ho acquistato le Limatrap su Amazon, in un sacchetto ce ne sono 10. Arrivano smontate, occorre solo infilare la base nel terreno, versare 5 grammi di Ferramol e richiudere col il tappo.

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - Limatrap
TRAPPOLE PER LUMACHE

La protezione dalle piogge è garantita e comunque, l’umidità attiverà ugualmente i chicchi del lumachicida senza però farli sciogliere dalla pioggia.

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - come si usano le Limatrap per lumache

Dove acquistare le trappole per lumache Limatrap

Lumache e birra

Prima di passare al Ferramol ho utilizzato la birra, i risultati sono stati solo discreti, probabilmente perchè sono intervenuto tardi. Se pensate di avere poche lumache da affrontare ci potete provare, basta interrare dei barattoli e versarci della birra, vi propongo il video:

Iscriviti al mio canale YouTube!Risultati del Ferramol e delle Limatrap

Dopo 10 giorni ho controllato le trappole ed ho notato che alcune di queste erano vuote, segno che le lumache avevano gradito. Tutte le altre presentavano molti meno chicchi.

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - limatrap vuota
Limatrap vuota

Dopo questo periodo ho visto le foglie interne dei cavoli e del cavolo nero finalmente intatte, segno del successo ottenuto utilizzando il fosfato ferrico.

Come eliminare le lumache dall'orto con il Ferramol - cavolo nero dopo ferramol
Cavolo nero dopo Ferramol

Per prudenza farò un secondo trattamento ma mi ritengo più che soddisfatto del risultato, ed infatti ve lo consiglio!

Se siete alla ricerca di altri metodi completamente naturali per eliminare le lumache e le limacce dall’orto, vi consiglio questo articolo, con relativo video:

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come eliminare le lumache dall’orto o dal giardino con il Ferramol, un lumachicida naturale non nocivo per gli animali domestici. Inoltre, il costo esiguo, lo rende estremamente interessante per la lotta a questi voraci gasteropodi!

logo rasaerba

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

 
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli