...
Saturday 1 October 2022
HomeOrtoI semi venduti da Lidl sono validi? Test di germinazione!

I semi venduti da Lidl sono validi? Test di germinazione!

Incuriosito da alcuni commenti letti sui social, ho acquistato diverse confezioni di semi presso un supermercato Lidl: carote, peperoni, zucchine ed angurie. La domanda che mi sono posto è:”I semi venduti da Lidl sono validi?” Ho quindi condotto un test di germinazione!

Table of Contents

Video sul test di germinazione dei semi Lidl

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Carote e peperoni Lidl

L’esperimento è iniziato a fine febbraio, complice anche un periodo caldo che si è protratto sino a fine marzo, ho seminato in serra le carote ed i peperoni.

test semi Lidl
test semi Lidl
test semi Lidl

Purtroppo ad aprile ha fatto davvero molto freddo ed i peperoni, già germigliati, ne hanno sofferto parecchio, tanto poi da dover ripetere la semina con nuove carote, molto meno le carote che a inizio maggio, con le temperature in rialzo, hanno preso il via.

Le carote le ho seminate in vasi molto profondi, purtroppo il terreno del mio orto non mi permette la semina di ortaggi che si sviluppano in profondità, come le patate ed appunto le carote, anche per questo motivo ho iniziato l’esperimento della semina delle patate in un cassone rialzato, appositamente alleggerito con sabbia di fiume e terriccio.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Se l’esperimento funziona, il prossimo anno ne costruirò altri dove seminerò anche le carote.

Cetrioli Lidl

I cetrioli, anche se non si vedono nel video in quanto li ho seminati dopo poche settimane dai primi, hanno avuto una riuscita eccellente, praticamente mi sono ritrovato con un vaso pieno di germogli.

Nel giro di poche settimane i primi germoglio hanno sviluppato la prima coppia di foglie, nel momento in cui ho visto che alcune piantine stavano iniziando a far crescere la seconda coppie di foglie, ho deciso di diradarle e trapiantarle in altri vasi.

Ora che siamo a maggio sono pronto a trapiantarli nell’orto.

Conclusioni

I semi venduti da Lidl sono validi? Ero partito un po’ scettico su queste bustine di semi, la catena commerciale Lidl non è propriamente specializzata in semenze, ma alcuni commenti positivi mi hanno spinto a tentare un test di germinazione.

I risultati sono stati eccellenti, se avessimo avuto un aprile mite, oggi avrei centinaia di peperoni, visto che la germinazione è stata elevata.

Ottimo anche il tasso di germinazione di carote e cetrioli! Se capitate al Lidl vi consiglio di acquistarli i semi che trovate, purtroppo non c’è una grande scelta sulle orticole, ma quelli disponibili sono di buona qualità!

Forse ti può interessare

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.