Il marciume del colletto del pomodoro è una malattia causata dal fungo Fusarium oxysporum f.sp. Radicis-lycopersici. Questa malattia, nota anche come marciume basale, può causare gravi danni alla produzione di pomodori nell’orto, inoltre una volta che il fungo è presente nel terreno, è difficile debellarlo.
Indice dei contenuti
Marciume del colletto del Pomodoro! Quali sono le buone pratiche agronomiche?
Per prevenire il marciume del colletto del pomodoro, è importante seguire buone pratiche agronomiche.
Queste includono evitare gli stress idrici e regolare l’irrigazione, mantenere una buona fertilità del terreno e prevedere rotazioni tra le colture lunghe.
Rimuovere tutte le infestanti intorno alla pianta di pomodoro può anche aiutare a ridurre le perdite e, per finire, è importante mantenere gli attrezzi puliti, per non trasmettere il fungo da una pianta all’altra.
APPROFONDIMENTO: Tuta absoluta o tignola del pomodoro. Cosa fare?
Quali sono i sintomi del marciume del colletto?
I segni del marciume del colletto del pomodoro si manifestano principalmente nella parte alta della pianta, cioè nel fusto e nelle foglie. Le foglie cominciano a ingiallirsi e ad appassire gradualmente, fino a seccarsi completamente e cadere.
Anche il resto della pianta comincia ad appassire, crescendo sempre meno fino a quando la crescita si arresta completamente. Inoltre, si può osservare l’effetto della malattia sulle foglie, con un primo appassimento e una successiva clorosi, cioè un cambiamento di colore verso il giallo.
La pianta cresce complessivamente in modo ridotto e si può notare la comparsa di una macchia scura, più o meno ampia, nella parte basale, all’altezza del colletto.
La macchia colpisce solitamente solo un lato del colletto. Un altro segno evidente della malattia è l’apparizione di una muffa rossa nella zona del colletto.
Infine c’è un progressivo scurimento delle radici e del fusto, che blocca effettivamente il sistema linfatico della pianta.
APPROFONDIMENTO: Quali pomodori coltivare
Come si può prevenire il marciume del colletto?
Per evitare il marciume del colletto del pomodoro, è fondamentale seguire buone pratiche agronomiche.
Queste comprendono prevenire gli stress idrici e regolare adeguatamente l’irrigazione, infatti il consiglio è quello di utilizzare un sistema di irrigazione a goccia per ottenere i massimi risultati in termini di risparmio idrico e salute delle piante.
È anche importante mantenere una buona fertilità del suolo e pianificare rotazioni di colture lunghe. Eliminare tutte le infestanti correlate dal campo può anche contribuire a ridurre le perdite.
APPROFONDIMENTO: Quale decespugliatore scegliere
Come si può curare il marciume del colletto?
Per salvare la coltivazione colpita dal marciume del colletto, ci sono poche soluzioni. Le uniche azioni che si possono intraprendere sono evitare gli stress idrici e regolare adeguatamente l’irrigazione.
Inoltre, si può rincalzare le piante per incoraggiare la crescita di nuove radici laterali, questa è una caratteristica propria del pomodoro.
APPROFONDIMENTO: Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli?
Conclusioni
In breve, il marciume del colletto del pomodoro è una malattia provocata dal fungo Fusarium oxysporum f.sp. Radicis-lycopersici che può causare gravi danni alla produzione di pomodori nell’orto. Una volta che il fungo è presente nel terreno, è difficile debellarlo.
Per prevenire questa malattia, è importante seguire buone pratiche agronomiche come evitare gli stress idrici, regolare l’irrigazione, mantenere una buona fertilità del terreno e prevedere rotazioni tra le colture lunghe. Inoltre, si può rincalzare le piante per favorire l’emissione di nuove radici laterali.
I sintomi del marciume del colletto includono foglie gialle e avvizzite, crescita ridotta della pianta e formazione di una macchia scura nella parte basale del colletto.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!