Come si trapianta il pomodoro nell’orto

La pianta di pomodoro, rispetto agli altri ortaggi, può essere trapiantata in modo leggermente diverso. Vediamo come si trapianta il pomodoro nell’orto e le operazioni da compiere per avere piantine sane e rigogliose!

Video sul trapianto corretto del pomodoro

YouTube video

Qualche cenno sul pomodoro

Il pomodoro è una pianta con una lunga storia, le prime tracce della sua coltivazione risalgono al Perù. Nel corso del tempo si è diffuso in molti paesi del mondo. Fa parte della famiglia delle Solanaceae ed è una pianta annuale.

Come si trapianta il pomodoro nell'orto
pomodoro datterino

Esistono una miriade di qualità, le più comuni nel nostro Paese sono:

  • Ciliegino;
  • Datterino;
  • Sun Black;
  • San Marzano;
  • Cuore di Bue;
  • Camone;
  • Belmonte;
  • Costoluto.

E’ disponibile un approfondimento su quali varietà coltivare nell’orto famigliare!

APPROFONDIMENTO: Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli?

Semina in campo o in semenzaio?

Invece di seminare i semi di pomodoro direttamente in campo, è consigliabile far crescere la piantina in un vasetto e poi trapiantarla in terra. Questo permette di anticipare la semina, magari seguendo un buon calendario di semina diviso tra centro nord e centro sud Italia!

Su questo blog abbiamo moltissimi articoli di approfondimento sulla semina in semenzaio e sono disponibili anche molti video:

YouTube video
YouTube video

Se non si ha esperienza con il semenzaio, si può acquistare una piantina già pronta in vivaio oppure, se cercate una varietà particolare, potete acquistarle online, come ad esempio il Piennolo del Vesuvio:

Come si trapianta il pomodoro nell'orto-Pomodoro Piennolo del Vesuvio
Pomodoro Piennolo del Vesuvio

APPROFONDIMENTO: Come combattere caldo e siccità nell’orto

Come si trapianta il pomodoro nell’orto famigliare

Il trapianto è un’operazione semplice: si scava una piccola buca per ospitare la piantina con il suo pane di terra. Si rimuove delicatamente la piantina dal vasetto, evitando di danneggiare le radici o il fusto.

Come si trapianta il pomodoro nell'orto - come si trapianta il pomodoro nell'orto
come si trapianta il pomodoro nell’orto

Questa operazione è uguale sia con la coltivazione tradizionale che senza scavo (NO DIG).

Il trapianto avviene solitamente tra aprile e maggio ed è un momento delicato poiché la pianta deve adattarsi a un nuovo ambiente.

Esistono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare a ridurre lo shock da trapianto, uno di questi consiste nel fare ambientare le piantine nel luogo del trapianto per un paio di giorni, cosi da minimizzare lo stress da trapianto:

YouTube video

Perché trapiantare le piante di pomodori in profondità

Per dare forza alla piantina di pomodoro si può sfruttare una caratteristica unica nel suo genere. Il pomodoro, infatti, se si ricopre di terra una porzione del fusto, dalla parte coperta emette nuove radici laterali!

Come si trapianta il pomodoro nell'orto - Radici nate dal fusto del pomodoro
Radici nate dal fusto del pomodoro

Questa particolarità ci viene utile sia in fase di trapianto, coprendo il pane di terra per un ulteriore centimetro di terra, che in fase di rincalzo, con ulteriori 2-3 cm di terra.

Attenzione: Questa operazione non va fatta con il pomodoro innestato, in quel caso il porta innesto deve rimanere fuori terra!

Il rincalzo delle piantine di pomodoro

Il rincalzo si fa ogni 2-3 settimane ed è una pratica utile per più motivi:

  • Rompe la crosta superficiale;
  • Si eliminano le infestanti che dimorano intorno alla piantina;
  • Donano nuova forza alla pianta grazie alla nascita delle nuove radici!

APPROFONDIMENTO: Il pomodoro Siccagno per terreni aridi!

La pulizia della base delle piante

Come ogni pianta che si rispetti, anche il pomodoro, sul tronco, emette periodicamente delle foglie.

Una delle operazioni principali da compiere affinché il pomodoro non si ammali di peronospora, è quella di eliminare periodicamente tutte le foglie che toccano per terra o sulla pacciamatura, così da prevenire eventuali trasmissioni di spore di muffe nocive per le piante!

Questa operazioni va fatta molto spesso, ecco come dev’essere un pomodoro ben curato:

Come si trapianta il pomodoro nell'orto - Trapianto corretto del pomodoro
Trapianto corretto del pomodoro

Conclusioni

Abbiamo visto come si trapianta il pomodoro nell’orto, in particolare abbiamo appurato che un piccolo rincalzo del terreno al momento del trapianto permette lo sviluppo di radichette utili alla crescita della pianta.

Abbiamo poi visto come la pulizia periodica del fusto dalle foglie che toccano a terra permettono alla pianta di non ammalarsi di peronospora o, almeno, di minimizzarne il rischio!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

lattuga

Come si raccoglie la lattuga nell’orto: taglio e mungitura!

Vediamo come raccogliere la lattuga nell’orto analizzando tre metodi diversi. Due di essi permettono raccolti sempre nuovi dalla stessa piantina!

Read more
neanidi cimici sui pomodori 2

Macerati per gli insetti dell’orto: cimici, afidi, cocciniglia ecc!

Quelli che vedremo sono preparati biologici e se l’invasione non è particolarmente estesa, sono sufficienti a debellare o allontanare attacchi di afidi, formiche, cocciniglia, ragnetto rosso e della cavolaia.
Parlo anche dell’uso dell’Olio di Neem, dell’Olio Bianco e del Piretro. Come allontanare le cimici nell’orto? vedremo anche questo!

Read more
orto fiorito

Le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni.

Vediamo quali sono le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni. In questo articolo, esploreremo le consociazioni vincenti, scoprendo come combinare sapientemente diverse colture per creare un ecosistema equilibrato e rigoglioso.

Read more
Stress da trapianto piantine 1

Stress da trapianto delle piantine: come evitare che appassiscano

Vediamo come evitare lo stress da trapianto delle piantine, cosa fare per evitare che si affloscino!

Read more
piantina di pomodoro logo

Pomodori: primo trattamento contro la peronospora!

Abbiamo trapiantato le piantine di pomodoro nell’orto, è tutto pronto per iniziare una nuova stagione sperando in un clima mite ma il lavoro non è finito. Bisogna fare subito il primo trattamento contro la peronospora (e non solo). In questo articolo vediamo la differenza tra la poltiglia bordolese o alcune alternative naturali che utilizzo da anni, con successo!

Read more
prime zucchine 1

Togliere o lasciare le prime zucchine?

Togliere o lasciare le prime zucchine? Ecco uno dei trucchi del contadino per avere piante di zucchino sane e rigogliose!

Read more