HomeOrtoQuando si raccolgono i cavolfiori

Quando si raccolgono i cavolfiori

Una delle domande più frequenti quando si fa l’orto invernale è: “Quando si raccolgono i cavolfiori“. In questo articolo vi parlo del periodo corretto per la raccolta prima che il gelo li rovini.

Il cavolfiore è un ingrediente dalle molteplici possibilità culinarie e allo stesso tempo è un alimento salutare, poiché contiene molte proprietà benefiche per la salute, quindi è importante coltivarlo e raccoglierlo al momento giusto.

Il cavolfiore nell’orto invernale

I cavolfiori sono un ortaggio invernale che si raccolgono tra settembre e gennaio. La raccolta del cavolfiore dipende dalla varietà, dalle condizioni climatiche e dalle preferenze del consumatore.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

 

Quando si raccolgono i cavolfiori

Per ottenere cavolfiori di qualità, è importante raccoglierli quando sono compatti e con un colore bianco uniforme. Se la testa del cavolfiore è morbida o ha macchie marroni, significa che è troppo vecchio e non adatto al consumo.

Quando si raccolgono i cavolfiori - Cavolfiori rovinati dal gelo
Cavolfiori rovinati dal gelo

Uno dei fattori che provoca il distacco dei fiori dalla testa del cavolfiore, detta “corimbo”, è il gelo.

differenza tra un cavolfiore sano ed uno rovinato dal gelo
differenza tra un cavolfiore sano ed uno rovinato dal gelo

Quando il gelo fa capolino nell’orto si può stare certi che questi si rovineranno inesorabilmente, per questo motivo è importante coltivare varietà adatte al proprio clima, in grado di maturare prima delle gelate invernali.

Come si raccolgono i cavolfiori

Per raccogliere i cavolfiori, si utilizza un coltello per tagliare la testa dal gambo.

Cavolfiore
Cavolfiore

Come si conservano i cavolfiori

Una volta raccolti, i cavolfiori possono essere conservati in frigorifero per circa una settimana, a meno che non vengono congelati o utilizzati in modo immediato.

In generale, i cavolfiori sono un’ottima fonte di vitamina C, fibra e antiossidanti. Possono essere utilizzati in molte ricette diverse, come la pasta al cavolfiore, il cavolfiore al forno o come ingrediente in zuppe e insalate.

APPROFONDIMENTO: Come si coltivano i cavolfiori

Conclusioni

In sintesi, i cavolfiori si raccolgono tra settembre e gennaio, scegliendo quelli che sono compatti e con un colore bianco uniforme. Una volta raccolti, vanno conservati in frigorifero per circa una settimana o utilizzati subito. Inoltre sono una buona fonte di vitamine e antiossidanti.

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli