In questo articolo vi parlo della fresa per decespugliatore Mytilla 4. Vedremo la guida al montaggio ed il test completo!
Indice dei contenuti
Cos’è la Mytilla
Mytilla è una fresa universale da collegare al decespugliatore, al posto della testina con il filo, e serve per pulire il terreno dalle erbe infestanti, arrivando anche a 3-4 cm di profondità ed operando con precisione intorno alle piantine da orto o sotto gli alberi da frutto.

Ne esistono due versioni, la Mytilla 2, dotata di due testine rotanti e la Mytilla 4, equipaggiata con 4 testine rotanti, oggetto di questo articolo.
Qualche tempo fa avevo provato una fresa molto più semplice, ed ovviamente più economica ma ottima per passare negli spazi stretti, trovate il video a questo indirizzo.
Video test e montaggio della Fresa Mytilla

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!![]() |
Dati tecnici della fresa per decespugliatore Mytilla
Iniziamo col dire che è un prodotto italiano, è realizzata da AGP in solido alluminio ed acciaio.
Vediamo la caratteristiche principali:
- Materiale: corpo in alluminio, frese ed ingranaggi in acciaio;
- Peso: circa 2,1 Kg
- Lunghezza di lavoro: 200 mm;
- Profondità di scavo, circa 40 mm.

Cosa contiene la confezione della Mytilla
All’interno della confezione troviamo tutto l’occorrente per montarla sul decespugliatore, l’attacco è universale essendo del diametro da 25,4 mm. In dotazione vi sono:
- Testina Mytilla;
- Parasassi;
- 2 aste di rinforzo;
- bulloneria completa;
- 4 rondelle di plastica;
- 3 guarnizioni per montare il parasassi;
- Chiave specifica ed asta per avvitare la testina;
- Istruzioni in italiano.

Come si monta la fresa universale Mytilla
Seguendo le istruzioni si vedrà che il montaggio è abbastanza semplice ma non velocissimo, però il video che vi propongo contiene una corposa sezione dedicata al montaggio, che vi riassumo a grandi linee:
- Smontare il parasassi originale;
- Montare il parasassi dedicato utilizzando la guarnizione più adatta alla propria asta. Usare il cappellotto e la bulloneria fornita in dotazione;
- Smontare la vecchia testina;
- Montare la ghiera in dotazione;
- Avvitare la testina sulla suddetta ghiera;
- Montare le due aste di rinforzo tra la testina ed il parasassi.


Istruzioni sul montaggio

Scarica la guida al montaggio della Mytilla
Come funziona la Mytilla
Ho provato questa fresa universale sia intorno agli alberi da frutto, dove è ideale per smuovere il terreno al momento della concimazione (concimazione con azoto e con potassio).

L’ho provata poi nell’orto, anche con erba alta ed intorno ai carciofi.
LEGGI ANCHE: Fresa per decespugliatore erpice rotante Samurai
Il registro di profondità della Mytilla
La Mytilla è dotata di un registro di profondità, sono le due placchette metalliche avvitate alle sue estremità, con 4 brugole da 2,5 mm si può regolare sino ad arrivare a fine corsa, se le si tolgono.

Personalmente le ho lasciate come da impostazioni di fabbrica, non avevo l’esigenza di andare in profondità.
LEGGI ANCHE: Quale disco scegliere per il decespugliatore
Impressioni d’uso
La Mytilla è fenomenale per pulire dalle erbe infestanti intorno alle piante. Il meglio di se lo offre in termini di precisione d’uso, regolando il gas e facendo la prima passata tirando a se il decespugliatore, la precisione è elevata.

Sono riuscito a passate tra i carciofi senza recare danni alle piante, ottenendo un bel risultato in termini di pulizia dalle infestanti.
Accelerando il movimento, si pulisce sotto agli alberi da frutto in pochi minuti, smuovendo contemporaneamente il terreno.
Dove acquistare la Mytilla in sconto
Se volete, potete acquistare la fresa universale Mytilla su BazarGiusto, se poi inserite come coupon il codice sconto ORSO5, avrete uno sconto del 5%!
Conclusioni
Abbiamo visto la fresa per decespugliatore Mytilla, la guida al montaggio e il test completo!
Questa fresa mi ha sorpreso, è precisa, robusta e ben fatta. Unico problema rilevato, se non riuscite a smontarla con le chiavi in dotazione, vi dovete aiutare con una chiave da 41 ed una morsa.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!




