...
Monday 27 June 2022
HomeTest articoli giardinaggioCome eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto.

Uno dei problemi principali dell’orto sono le erbe infestanti che, inesorabilmente, nascono tra una piantina e l’altra. Se non si usa alcun tipo di pacciamatura bisogna farci i conti prima o poi. Ecco quindi che questa Zappetta per decespugliatore può diventare una buona soluzione al problema!

Table of Contents

Video del test della TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Come eliminare le erbe infestanti tra le piantine nell’orto

Tornando al problema delle erbe infestanti che nascono tra le piantine, vi sono vari metodi per liberarsene, ovvero la raccolta manuale, l’uso di un sarchiatore manuale (video) o della zappa.

Queste sono tutte soluzioni valide ma scomode e faticose, inoltre, se si hanno patologie che interessano la schiena, la zappa non è proprio l’utensile più indicato!

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Generalmente, vista la breve distanza tra una piantina e l’altra (30-40 cm), non si può utilizzare il motocoltivatore o la motozappa (a parte qualche utensile dedicato).

Si potrebbe utilizzare il decespugliatore con il classico filo, ma vista la vicinanza tra una pianta e l’altra, un minimo errore sarebbe fatale.

Cos’è la Zappetta Fresa per decespugliatore ed a cosa serve

Ecco che, qualche anno fa, mi sono imbattuto in alcuni video di frese da collegare direttamente al decespugliatore. A distanza di tempo ho deciso di provarne una.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Il questo articolo (e video), ho preso in esame la testina zappetta fresa realizzata e venduta da Bazar Giusto, shop da cui mi servo da tempo e dal quale avevo già acquistato il Macinone Joans.

La Zappetta Fresa per decespugliatore è formata sostanzialmente da un corpo centrale in alluminio e 6 zappette in acciaio, collegate a sbalzo.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Le zappette fuoriescono dal corpo in alluminio di circa 4,8 cm, è chiaro quindi che la funzione principale di questa testina non è quella di fresare il terreno, quanto quella di lavorare la parte superficiale, estirpando le erbe infestanti sino alla radice.

Viste le dimensioni della zappetta, con un po’ di pratica è possibile avvicinarsi molto alle piantine senza il rischio di danneggiarle e questo è un grosso vantaggio!

-LEGGI ANCHE: Forbici da potatura a batteria GeoTech MS-30. Test completo!

Come si monta la Zappetta per decespugliatore

Il montaggio è molto semplice dal momento che è universale, bisogna solo accertarsi di avere un decespugliatore di almeno 35 cc di cilindrata ed una sede di 25,4 mm.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In dotazione vengono fornite due rondelle, io ne ho utilizzata solo una.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Come si usa la Zappetta Fresa per decespugliatore

L’utilizzo è molto semplice, ci si avvicina al terreno e si da gas e, piano piano, a seconda della durezza dello strato superficiale, si può affondare per la lunghezza delle zappette.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Nei miei test ho sempre avuto un terreno bagnato ma l’ho provata sia con un terreno argilloso che sabbioso, ovviamente su quest’ultimo ho faticato meno.

-LEGGI ANCHE: Soffiatore GeoTech 2 in 1. Addio foglie in giardino!

Ricambi

Sul sito di Bazar Giusto è possibile acquistare le zappette e la bulloneria di ricambio a circa 19,90 euro.

Ricambi testina fresa bazar giusto
Ricambi testina fresa Bazar Giusto

Problema rilevato

Utilizzando la zappetta su terreno argilloso e bagnato può succedere che qualche zolla di terra si incastri all’interno della zappetta, sbilanciandola e facendo cosi vibrare il decespugliatore.

TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore
TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

Basta spegnere la macchina e rimuovere la terra in eccesso.

Conclusioni

Abbiamo visto come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore.

La Zappetta Fresa per decespugliatore realizzata da Bazar Giusto mi è piaciuta molto, il suo utilizzo è semplice ma efficace ed in poco tempo si riesce a pulire la parte circostante le piantine.

Codice sconto per i lettori!

Il costo è di circa 30 Euro, ma Bazar Giusto ha riservato per i lettori di Un Orso in Campagna uno sconto del 5%, basta inserire il codice ORSO5 al momento dell’ordine.

Buon lavoro

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.