giovedì, Novembre 25, 2021
Home Orto Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

L’autunno è il periodo migliore per consumare funghi freschi. Chi li conosce bene li può raccogliere in natura con le autorizzazioni del caso, altrimenti si possono coltivare in casa partendo dal micelio oppure si possono acquistare le ballette già pronte all’uso. In questo articolo vediamo come coltivare i funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) in casa con le ballette già pronte

La varietà di funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) è detta anche fungo di Ferula o Cardarella e, in antichità, era noto per le proprietà afrodisiache. E’ semplice da coltivare a casa propria grazie a comodi kit pronti all’uso ed il metodo che vi mostro va incontro a tutte quelle persone che, come me, non conoscono il mondo dei funghi e che quindi, giustamente, non si azzardano a coglierli in campagna.

Video su come coltivare i funghi Cardoncelli a casa

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Le ballette di funghi Cardoncelli da coltivare in casa

Sono un po’ di anni che coltivo i funghi in balletta, in passato mi ero cimentato con la varietà Pleurotus, mi ero trovato benissimo, tanto che alla fine, oltre a consumarli freschi, ne avevamo congelati anche una discreta quantità.

balletta di funghi
Funghi Pleurotus

Cosa sono e come sono fatte le ballette di funghi

Le ballette di funghi altro non sono che balle di paglia di grano inseminate col micelio, ne esistono di diverse qualità, come: cornucopia, champignon, pioppini ecc.

balletta di funghi Dove acquistare le ballette di funghi Cardoncelli.

Come coltivare i funghi in casa

La cura che richiedono queste ballette per offrire ottimi funghi nel tempo sono poche ma occorre avere un minimo di costanza. La balletta va riposta in un luogo umido ed in penombra. In campagna non c’è problema a trovare un posto idoneo, ma anche sui balconi degli appartamenti, con un po’ di fantasia, si può ricavare un angolo nel quale coltivare a lungo i nostri funghi.

Funghi cardoncelli coltivati in casa
Funghi cardoncelli coltivati in casa

Oltre alla penombra non vi devono essere correnti d’aria, questo perché l’aria asciugherebbe i funghi che invece devono rimanere sempre umidi, cosi come la paglia ed il substrato che li accolgono.

Ogni quanto tempo bisogna innaffiare i funghi

Più che innaffiarli, i funghi necessitano di acqua nebulizzata con uno spruzzino, anche due volte al giorno. I funghi sono composti dal 90% d’acqua, quindi vanno idratati tutti i giorni con semplice acqua del rubinetto (meglio se fatta decantare).

Funghi cardoncelli coltivati in casa
Funghi cardoncelli coltivati in casa

Anche la balletta va idratata per favorire la nascita e lo sviluppo dei nuovi funghi, va bene sempre lo spruzzino che si usa per i funghi già nati.

Dove conservare le ballette di funghi

Il luogo non deve essere al freddo (10-24°C) , quindi una serra, anche di quelle domestiche, va benissimo, purché si riponga la balletta nella parte bassa (più fresca).

Le serre a cui mi riferisco sono le seguenti:

Se avete un balcone, potete prendere in considerazione le serre a parete.

Serra a parete VerdelookA proposito di serre, se volete provare a costruirne una con materiali di recupero potete leggere questo mio articolo, vi propongo anche il video:

Iscriviti al mio canale YouTube!Ballette sigillate o già produttive?

Esistono in commercio, soprattutto se si acquistano online (alla fine dell’articolo vi indicherò alcune varietà), ballette di funghi sigillate; queste, a seconda delle istruzioni del produttore, vanno intagliate col coltello in più punti con tagli di 5 cm e poi inumidite con lo spruzzino.

Ad altre va rimosso la copertura superiore di plastica (ed intagliata quella inferiore per far defluire l’acqua) e vanno coperte con del terriccio, come questi cardoncelli.

Se invece trovate le ballette da rivenditori vicino casa, molto probabilmente saranno già in fase produttiva con bellissimi funghi che fuoriescono dal nylon, queste vanno tenute cosi, vanno ovviamente inumidite come vi ho descritto poco sopra.

Come coltivare funghi a casa

LEGGI ANCHE: Controllo irrigazione dell’orto con lo smartphone

Dimensioni delle ballette o panetti di funghi

Esistono in commercio moltissime ballette o panetti di funghi, online le potete trovare con dimensioni di 24X27X14h come questo kit da 10 panetti di pleurotus cardoncello ad un buon prezzo:

balletta di funghi pleurotus cardoncello

Sino ad arrivare ai pioppini, sempre con dimensioni di 50x40x30 cm, che con ogni probabilità sarà il mio prossimo acquisto:

Balletta funghi Pioppini
Balletta funghi Pioppini

Come si tagliano i funghi dalle ballette

Anche in questo caso è utile seguire i consigli del produttore, alcuni indicano di rimuovere completamente il fungo, altri, come in questo caso, consigliano di ruotarli in senso anti orario per staccarli dal substrato.

Funghi cardoncelli coltivati in casa
Funghi cardoncelli coltivati in casa

L’operazione da fare successivamente, è quella di spazzolarli, possibilmente sul substrato, cosi’ da diffondere il micelio:

Funghi cardoncelli coltivati in casa
Funghi cardoncelli coltivati in casa

Dove acquistare le ballette di funghi

Se avete un consorzio o un negozio di articoli di giardinaggio vicino a casa è sicuramente la scelta migliore, potete scegliere la balletta migliore, sicuramente già con i funghi nati, e potete chiedere consiglio al venditore.

In caso contrario, su Amazon, vi è una vastissima scelta, anche a prezzi estremamente interessanti, sia su ballette pronte all’uso che sul micelio delle varie qualità.

Conclusioni

Avete visto come coltivare i funghi cardoncelli in casa con le ballette già pronte sia un’operazione molto semplice! Questa è la stagione giusta e se sono tanti si possono anche conservare per la prossima stagione, semplicemente congelandoli o essiccandoli!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Come eliminare la fumaggine degli agrumi. Gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici e...

Come coltivare i Peperoni nell’orto in estate ed in serra in autunno!

In questo articolo vediamo come si coltiva il peperone dolce nell'orto biologico. Parliamo del terreno ideale, della concimazione, dell'irrigazione e qualche consiglio...

Come si coltivano gli spinaci

In autunno ed in primavera è possibile seminare in pieno campo gli spinaci. In questo articolo vediamo come si coltivano gli spinaci, che tipo...

Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

L'autunno è il periodo migliore per consumare funghi freschi. Chi li conosce bene li può raccogliere in natura con le autorizzazioni del caso, altrimenti...