Sunday 4 December 2022
HomeOrtoCome coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

L’autunno è il periodo migliore per consumare funghi freschi. Chi li conosce bene li può raccogliere in natura con le dovute autorizzazioni altrimenti si possono coltivare in casa partendo dal micelio oppure si possono acquistare le ballette già pronte all’uso. In questo articolo vediamo come coltivare i funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) in casa con le ballette già pronte.

Table of Contents

Qualche cenno sui Cardoncelli

La varietà di funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) è detta anche fungo di Ferula o Cardarella e, in antichità, era noto per le proprietà afrodisiache. E’ semplice da coltivare a casa propria grazie a comodi kit pronti all’uso ed il metodo che vi mostro va incontro a tutte quelle persone che, come me, non conoscono il mondo dei funghi e che quindi, giustamente, non si azzardano a coglierli in campagna.

Dove acquistare la balletta di funghi Cardoncelli

Video su come coltivare i funghi Cardoncelli a casa

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Le ballette di funghi Cardoncelli da coltivare in casa

Sono un po’ di anni che coltivo i funghi in balletta, in passato mi ero cimentato con la varietà Pleurotus, mi ero trovato benissimo, tanto che alla fine, oltre a consumarli freschi, ne avevamo congelati anche una discreta quantità.

balletta di funghi
Funghi Pleurotus

Ultimi Articoli