Oggi vi presento una ricetta semplicissima per conservare le tante zucchine che il nostro orto produce in estate. Vi mostro come conservare le zucchine per l’inverno.
Indice dei contenuti
Avete troppe zucchine?
Se, come me, avete esagerato con le piante di zucchine, avrete sicuramente il problema di come conservare le zucchine così da ritrovarle, con tutto il loro inconfondibile sapore, in inverno, senza essere obbligati ad acquistarle al supermercato.
A questo link potete approfondire le tecniche di coltivazione delle zucchine.

I fiori ed i frutti delle zucchine

Qualità di zucchine
- Chiaro;
- Lungo Bianco;
- Romanesco;
- Bolognese;
- Scuro
Vi sono poi zucchine dette “da fiore”, sono qualità particolarmente adatte a produrre fiori, che ovviamente sono poi commestibili.
Dove acquistare i semi delle diverse qualità di zucchine.
Come conservare le zucchine. Ricette per conservarle
Ci sono in rete moltissime ricette per conservare le zucchine per l’inverno:
- sott’olio;
- sott’aceto;
- in carpione;
- mousse e pesto;
- sbollentate, tagliate a cubetti e congelate;
- grigliate e congelate.

Oggi vi mostro proprio l’ultima ricetta, ovvero grigliate e congelate.
APPROFONDIMENTO: Come riconoscere i fiori delle zucchine e quali raccogliere
Video su come grigliare e conservare le zucchine
Perchè non si possono congelare le zucchine crude
Si possono congelare crude e tagliate a cubetti, ma quando le si scongela perdono molta acqua, rovinando sia il sapore che la consistenza. Pur essendo ancora commestibili, il gusto lascia a desiderare.
Se invece togliamo parte dell’acqua contenuta al suo interno, quando si scongela, la zucchina mantiene meglio sia il gusto che la consistenza.
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
|
Come grigliare le zucchine
Il procedimento per grigliare le zucchine è molto semplice:
- si puliscono esternamente;
- si tagliano a fettine spesse pochi millimetri, meglio non arrivare al centimetro altrimenti si grigliano a fatica;
- si grigliano sul barbecue oppure su una piastra in ghisa a gas;
- una volta grigliate si fanno raffreddare a temperatura ambiente.

Come si congelano le zucchine grigliate
Il procedimento è semplice ma va eseguito in questo modo:
- su un tagliere (se di metallo si usa la carta forno) si dispongono separatamente le zucchine grigliate, è importante separarle il più possibile;
- il tagliere si ripone nel freezer per 24 ore;
- una volta che le zucchine sono congelate, si dispongono nella quantità desiderata dentro i sacchetti gelo e si lasciano nel freezer.


Come si scongelano le zucchine grigliate congelate
Quando è giunto il momento di mangiarle, si prende il sacchetto dal freezer e si può scegliere uno dei seguenti metodi per scongelarle. Si tolgono dal sacchetto e:
- le si lascia in un piatto a temperatura ambiente;
- sempre in un piatto si scongelano o scaldano nel forno a microonde per pochi secondi;
- le si passano in padella a fuoco basso con un filo di olio.

Una volta che si sono scongelate, le si condiscono a piacere con: olio EVO, sale, aromi ecc.
Avete visto come conservare le zucchine per l’inverno, se vi va provate questo procedimento, vedrete che le zucchine fatte in questo modo saranno sempre croccanti e gustose!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!




