HomeBiomassaCucina a Legna: un ritorno alle origini!

Cucina a Legna: un ritorno alle origini!

Introduzione

La cucina a legna è un ritorno alle origini! E ‘conosciuta anche come cucina economica e rappresenta un elemento essenziale per coloro che decidono di vivere in campagna (ma non solo!).

Questo genere di cucina combina tradizione ed innovazione ed offre una serie di vantaggi, tra cui minori costi di gestione ed un migliore confort dell’ambiente dove si utilizza.

Video su cos’è e come si usa la cucina a legna

Cos’è una cucina a legna

Questo genere di cucina è un apparecchio di cottura che sfrutta la legna come principale fonte di combustibile.

La Nordica Family 3,5

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - Nordica Family
Nordica Family

Questa tipologia di cucina è dotata di una camera di combustione dove la legna viene bruciata, producendo calore che viene successivamente utilizzato per la preparazione dei cibi.

Cos’è una cucina a legna per la Legge italiana

Questa categoria di cucina è detta anche cucina economica (da aggiungere “uso cucina”) e non va confusa con la termocucina, questa è una differenza importante per la Legge italiana.

Cucina a legna o cucina economica

Quando parliamo di cucina a legna ci riferiamo alla cucina economica EN 12815, a cui va specificato l’uso cucina. Questa è esclusa dal DM 186/2017 sulla classificazione energetica, ovvero la “certificazione che rilascia le stelle”.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - la mia Nordica Romantica
La mia cucina a legna Nordica Romantica 3.5

Cosa dice il Comitato Termotecnico Italiano sulle cucine a legna (uso cucina):

Gli apparecchi di cottura, quale che sia il combustibile da esse impiegato, non rientrano nella pur ampia definizione di impianto termico; l’energia termica prodotta è finalizzata alla cottura dei cibi, e il calore che tali apparecchi cedono all’ambiente, anche se particolarmente consistente quando il combustibile è la legna, va considerato un apporto gratuito, così come il calore ceduto all’ambiente dal funzionamento di elettrodomestici o lampade a incandescenza. Solo nel caso di termocucine da collegare a un impianto di riscaldamento ad acqua, per le quali il fabbricante ha esplicitamente progettato tale funzione, indicando la potenza termica nominale in targa e nel libretto di uso e manutenzione, si può parlare di “impianto termico”, e il valore della potenza va riportato nel libretto di impianto, analogamente a quello di una caldaia o una stufa.

Fonte nr. 34 del 29.07.2015

APPROFONDIMENTO: Come si pulisce a fondo la cucina a legna

La termocucina a legna

La termocucina a legna rientra nella certificazione EN 12815 in quanto è in grado di produrre acqua calda sanitaria, quindi è un impianto termico a tutti gli effetti e rientra nel Conto Termico.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - la mia Nordica Romantica
Nordica Romantica

Poi, ovviamente è in grado di cucinare ma non è quella la sua funzione primaria, mentre la cucina a legna o economica è nata per cucinare i cibi e, come effetto secondario, ovviamente riscalda l’ambiente circostante!

Pulizia della canna fumaria

Anche in questo caso bisogna sfatare un mito, la responsabilità della manutenzione ordinaria della canna fumaria è del conduttore (proprietario o affittuario) di casa, quindi la pulizia periodica può essere fatta in proprio visto che l’attività dello spazzacamino non è abilitante come specificato nel DM 37/08 Tab. C.

Per pulire le canne fumarie ci si può dotare di un kit come questo:

Kit pulizia canna fumaria
Kit pulizia canna fumaria

Il certificato dello spazzacamino è una sorta di “certificato di buona esecuzione delle attività di manutenzione, controllo e ispezione”.

Pertanto, si può concludere che lo spazzacamino è un soggetto non abilitato ai fini della progettazione, installazione, messa in servizio, collaudo e manutenzione degli impianti termici. Tuttavia, lo spazzacamino è un soggetto abilitato a svolgere le attività di controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, e a rilasciare un certificato di conformità dell’impianto.

Questa interpretazione è stata confermata anche dalla giurisprudenza. In particolare, il TAR Lombardia, con sentenza del 2022, ha stabilito che “lo spazzacamino, non essendo un soggetto abilitato ai sensi del DM 37/08, non può rilasciare certificati di conformità degli impianti termici con la medesima valenza di quelli rilasciati da un tecnico abilitato”.

Al momento, a quanto sopra fa eccezione la Regione Trentino Alto Adige.

La cucina a legna o economica si può installare ovunque?

Si, dal momento che la cucina a legna ad uso cucina omologata EN 12815 non rientra nel DM 186/2017, è di libera installazione, ovviamente la canna fumaria deve essere a norma e certificata.

Esempio di cucina a legna ad uso cucina omologata EN 12815

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - NORDICA Cucina a Legna Family 4,5
NORDICA bFamily 4,5

Vi mostro la certificazione EN 12815 della cucina di cui sopra.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - NORDICA Cucina a Legna Family 4,5 Certificazione
NORDICA Cucina a Legna Family 4,5 Certificazione

La cucina a legna ad uso cucina omologata EN 12815 non va registrata al CURIT.

Attenzione solo alle stufe cucine certificate con la normativa EN 13240, in tal caso parliamo di un impianto termico molto simile alla cucina economica, ma soggetta alle normative sugli impianti termici.

Esempio di stufa cucina certificata EN 13240

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - 
 stufa a legna con vano cottura e piastra di cottura Practik Lux 9,5 kW
Stufa cucina certificata EN13240

Le stufe e le cucine certificate EN13240 sono destinate al riscaldamento e devono essere installate e certificate da tecnici qualificati.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - 
 stufa a legna con vano cottura e piastra di cottura Practik Lux 9,5 kW - certificazione
certificazione EN13240

Le cucine economiche EN12815 sono destinate alla cottura e possono essere installate liberamente, il mio consiglio però, prima di procedere all’acquisto, è di verificare con il proprio Comune.

Anche per quanto riguarda la Regione Toscana, l’ordinanza di registrazione parla di impianti termici e le cucine economiche a legna ad uso cucina EN12815 non lo sono.

Come si usa una cucina a legna

L’uso di una cucina a legna richiede una certa abilità. Prima di tutto, è necessario accendere il fuoco nel braciere, utilizzando legna secca.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - accensione
Accensione della cucina a legna

Una volta che il fuoco è stabile, si può procedere con la cottura. La temperatura può essere regolata aggiungendo più legna o diminuendo l’afflusso di aria nella camera di combustione.

Vantaggi della cucina a legna

Risparmio economico

Uno dei vantaggi più significativi della cucina a legna rispetto alle cucine a gas è il risparmio economico.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - Nordica Romantica
Nordica Romantica

La legna, infatti, è una fonte di energia rinnovabile e spesso più conveniente del gas, specialmente se si ha la possibilità di procurarsela autonomamente.

Rispetto per l’ambiente

La cucina a legna rappresenta anche una scelta ecologica. La legna è una risorsa rinnovabile e la sua combustione produce meno emissioni di gas serra rispetto ai combustibili fossili.

Cottura di qualità

La cucina a legna garantisce una cottura di alta qualità. Il calore prodotto dalla legna è infatti più uniforme rispetto a quello del gas, permettendo una cottura più controllata e precisa.

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - come cuoce
Cottura sulla cucina a legna

Svantaggi della cucina a legna

Nonostante i numerosi vantaggi, la cucina a legna presenta anche alcuni svantaggi. Prima di tutto, richiede una certa manutenzione: è necessario pulire regolarmente il camino e lo scarico dei fumi.

Inoltre, l’utilizzo della legna come combustibile può essere meno pratico e immediato rispetto al gas.

APPROFONDIMENTO: Come riscaldare la casa di campagna!

Sicurezza contro il monossido di carbonio

Il monossido di carbonio o ossido di carbonio è un gas inodore, insapore, invisibile e non urticante, per questo è tanto pericoloso per gli esseri viventi.

Test sensore di monossido di carbonio

Il monossido di carbonio è il prodotto di una reazione di combustione in presenza di scarso ricambio di aria.

Ovviamente se parliamo di alcune fonti di calore come i camini, i termo camini, le stufe a legna (ma anche a pellet e biomassa) e le caldaie a gas, il monossido di carbonio si forma se vi sono ostruzioni alla canna fumaria e se non vi è un corretto ricambio di aria nell’ambiente.

Il rilevatore di monossido di carbonio acquistato lo scorso anno è marchiato AOUZEA, è di fabbricazione cinese e l’ho acquistato su Amazon al costo di circa 35 Euro. Oltre alla funzione di rilevatore di CO, è in grado di rilevare anche il fumo da incendio.

rilevatore monossido di carbonio Amazon
rilevatore monossido di carbonio Amazon

Quanto costa una cucina a legna

Le cucine a legna hanno un costo che parte da circa 700 Euro sino a superare agevolmente i 2000 Euro, vi mostro un esempio di quelle più economiche e della più costosa che ho trovato:

Cucina a Legna: un ritorno alle origini - cucine a legna economiche
cucine a legna economiche
Cucina a Legna: un ritorno alle origini - CUCINA A LEGNA ROSA XXL VST
CUCINA A LEGNA ROSA XXL VST

Conclusioni

La cucina a legna è una soluzione ideale per chi desidera unire tradizione e innovazione, risparmiare sulle bollette energetiche e rispettare l’ambiente.

Nonostante richieda una certa manutenzione, i vantaggi offerti da questo tipo di cucina sono numerosi e rendono la vita in campagna ancora più piacevole e sostenibile.

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli