Come si rinvasano gli agrumi!

Gli agrumi in vaso (limone, mandarino, pompelmo ed arancio), periodicamente hanno bisogno di essere rinvasati. Bisogna però fare attenzione alla scelta corretta del vaso, del terriccio, del concime e dell’argilla espansa. Vediamo come si rinvasano gli agrumi!

Come si rinvasano gli agrumi. Guida passo passo!

YouTube video
Come si rinvasano gli agrumi. Guida passo passo!

Video come si rinvasano gli agrumi (pompelmo)

YouTube video
Come si rinvasano gli agrumi – Video –

Perché di rinvasano gli agrumi in vaso

Gli agrumi devono essere rinvasati per assicurare una crescita sana della pianta. È importante trasferire periodicamente l’agrume in un vaso più grande rispetto al precedente (lo vedremo nei prossimi capitoli) per fornire spazio sufficiente alle radici.

Come si rinvasano gli agrumi!
Perché di rinvasano gli agrumi in vaso

Questo momento è anche un’opportunità per rinnovare il terreno e fertilizzare adeguatamente la pianta.

Il momento migliore per rinvasare gli agrumi in vaso è la tarda primavera, tra maggio e giugno, quando la temperatura consente alle radici di adattarsi al nuovo terreno nel modo migliore.

APPROFONDIMENTO: Perché le foglie dei limoni di arricciano

Come si effettua il rinvaso degli agrumi

Iniziamo con l’elencare il materiale occorrente, poi vediamo il procedimento.

Per rinvasare gli agrumi (limone, mandarino, pompelmo ed arancio) occorre:

Biglie di argilla:

Come si rinvasano gli agrumi! - Biglie di argilla
Biglie di argilla

Terriccio per agrumi:

Come si rinvasano gli agrumi! - Terriccio per agrumi Bril
Terriccio per agrumi

Concime per agrumi:

lupini macinati cifo 1
lupini macinati Cifo

Per rinvasare gli agrumi, segui questi semplici passaggi:

  • Nel nuovo vaso, versa uno strato di argilla espansa di 4-5 cm, poi aggiungi del terriccio specifico per agrumi e un po’ di concime a lenta cessione (lupini macinati);
Come si rinvasano gli agrumi! - Mettere le biglie di argilla sul fondo del vaso
Mettere le biglie di argilla sul fondo del vaso

LEGGI ANCHE: Perché i piccoli limoni cadono dalle piante in vaso

  • Metti un po’ di terriccio sul fondo:
Come si rinvasano gli agrumi! - terriccio sul fondo, sopra le biglie di argilla
terriccio sul fondo, sopra le biglie di argilla
  • Libera le radici della pianta:
Come si rinvasano gli agrumi! - liberare le radici del pane di terra
liberare le radici del pane di terra
  • Metti la pianta nel vaso e riempi con il terriccio fino alla superficie del vaso, facendo attenzione di spingere il terriccio sino in fondo ai lati della pianta, ti puoi aiutare con i pugni o con un bastone;
Come si rinvasano gli agrumi! - aggiungere terriccio e premerlo bene ai lati
aggiungere terriccio e premerlo bene ai lati
  • Annaffia la pianta evitando di creare ristagni d’acqua.
  • È importante creare uno strato drenante sul fondo del vaso per prevenire marciumi radicali e altre malattie causate dall’eccesso di umidità. Il substrato ideale per aranci, limoni e altri agrumi deve essere adatto alle piante acidofile ma specifico per agrumi, drenante e avere un contenuto medio di sostanza organica.

APPROFONDIMENTO: FLORTIS Energy Giallo per agrumi: come si usa!

Conclusioni

Abbiamo visto come si rinvasano gli agrumi, questa è un’operazione che andrebbe ripetuta ogni 2-3 anni, generalmente tra maggio e giugno.

Come si rinvasano gli agrumi!
Come si rinvasano gli agrumi! 14

Se si conservano in serra per l’inverno, gli agrumi in vaso possono andare incontro alla fumaggine e all’attacco degli afidi, entrambi i problemi si possono risolvere in modo naturale e quasi gratuitamente.

APPROFONDIMENTO: Guida alla coltivazione in vaso del Limone Lunario o 4 Stagioni

La pianta oggetto di questo video ed articolo aveva una carenza di ferro, le foglie decolorate ne sono un chiaro sintomo, quindi ho iniziato una concimazione specifica a base di ferro.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

Perché i limoni cadono dalle piante in vaso

Perché i limoni cadono dalle piante in vaso

In questo articolo vediamo perché i limoni cadono dalle piante in vaso. Uno dei problemi più comuni che gli appassionati di giardinaggio domestico affrontano è la caduta prematura dei piccoli limoni dalle piante.

Read more
Flortis Energy giallo

FLORTIS Energy Giallo per agrumi: come si usa!

Vi parlo del FLORTIS Energy Giallo per agrumi, un concime idrosolubile validissimo, in grado di garantire una crescita ottimale e una fruttificazione abbondante degli alberi di aranci, limoni, cedri e, in generale, di tutti gli agrumi, soprattutto di quelli in vaso!

Read more
rosmarino

Come si coltiva il Rosmarino in vaso

Come si coltiva il rosmarino? Prendersi cura del rosmarino è un’operazione alla portata di tutti e lo si può coltivare sia in giardino che nei vasi, magari sul terrazzo.

Read more
calendario di semina - prezzemolo

Come coltivare il Prezzemolo in vaso partendo dai semi

In questo articolo vediamo come coltivare il prezzemolo in vaso partendo dai semi.

Read more
calendario di semina - basilico-

Come coltivare il basilico in vaso e nell’orto

Come si coltiva il basilico in vaso partendo dai semi e quante cose si possono fare con le sue foglie profumate. Vediamo poi il terreno ideale, la giusta esposizione al sole e ogni quanto innaffiarlo.

Read more
Limone lunario 4

Coltivazione del Limone Lunario o 4 stagioni

In questo articolo, vediamo la coltivazione del Limone Lunario in vaso, il periodo di fioritura e fruttificazione, il tipo di concime da utilizzare e quando applicarlo, quando trapiantare la pianta in vasi più grandi, come proteggerla dal freddo e quali sono le malattie principali che possono colpire questa pianta e i relativi rimedi.

Read more