Agrumi in vaso in inverno: freddo, concimazione e pacciamatura

Gli agrumi sono piante che amano il caldo e il sole. Durante l’inverno, quando le temperature scendono al di sotto dello zero, gli agrumi in vaso possono essere danneggiati dal freddo. Vediamo come proteggerle con il tessuto non tessuto TNT.

Video su come proteggere gli agrumi in vaso in inverno

YouTube video
YouTube video
Video su come preparare gli agrumi in vaso all’inverno
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

 

Agrumi in vaso in inverno

Gli agrumi, soprattutto se in vaso, in inverno sono esposti alle temperature rigide, soprattutto in orario notturno.

Affinché gli agrumi prosperino occorrono luce e temperatura. La luce stimola la fotosintesi mentre il calore permette il giusto tasso metabolico. In mancanza di uno o dell’altro parametro, l’albero di agrumi va in sofferenza.

Agrumi in vaso in inverno
Agrumi in vaso-concimazione e rincalzo

In inverno le ore di luce sono inferiori rispetto alla primavera ed all’estate e su questo, a meno di non provvedere noi con l’illuminazione artificiale (non è necessario), possiamo farci ben poco.

Ciò che possiamo fare, invece, è garantire ai nostri agrumi in vaso una temperatura più alta, seppure di pochi gradi, a quella ambiente.

APPROFONDIMENTO: Perché le foglie dei limoni di arricciano

Come proteggere dal freddo gli alberi di agrumi in vaso

Essendo in vaso il compito è più semplice. Per proteggere dal freddo gli alberi di agrumi in vaso abbiamo sostanzialmente due possibilità:

Vediamo il primo punto.

APPROFONDIMENTO: FLORTIS Energy Giallo per agrumi: come si usa!

Agrumi in vaso con il tessuto non tessuto

Si può proteggere la pianta con del tessuto non tessuto ma bisogna ricordarsi di coprire anche il vaso, che contiene le radici ed il pane di terra con una buona pacciamatura, ve ne parlo più avanti.

Tornando al tessuto non tessuto, a lavoro terminato la pianta si presenta così:

agrumi in iverno con il tessuto non tessuto 1
Pianta di agrumi coperta con il tessuto non tessuto

Esistono in commercio comodi sacchi di tessuto non tessuto appositi per ricoprire l’intera pianta in vaso, come questi:

cappuccio TNT
tessuto non tessuto per piante inverno

Un altro metodo è quello di coprire la pianta con del cellophane o dei sacchetti di plastica, bucherellandolo qua e là per far uscire la condensa. Se decidete di fare cosi, è importante esporre la pianta ai raggi solari durante il giorno, cosi da riscaldarla internamente a mo’ di effetto serra.

In tal caso, ogni tanto dovrete fa respirare la pianta togliendo la copertura di plastica per qualche ora durante il giorno, quando c’è il sole.

LEGGI ANCHE: Perché i piccoli limoni cadono dalle piante in vaso

Agrumi in vaso in serra

Il secondo metodo, invece, prevede l’utilizzo di una serra (video sulla costruzione della mia serra) per proteggere gli agrumi in vaso dal freddo. Questo è l’oggetto di questo articolo.

Agrumi in vaso in inverno
Agrumi in vaso in serra

La serra riscalda l’aria di pochi gradi, ma questo può fare la differenza tra fare sopravvivere o meno gli agrumi in vaso.

YouTube video
Video sulla costruzione di una serra con materiali di recupero

E’ importante poi evitare grossi sbalzi di temperatura tra le radici e la chioma, questo è uno dei motivi che porta alla perdita delle foglie. Se guardate la foto sopra, noterete che quasi tutti i vasi li ho appoggiati su un vecchio letto rialzato pieno di terra.

In alternativa è consigliabile appoggiare i vasi sui bancali, cosi da evitare il freddo del terreno.

APPROFONDIMENTO: Ragnatela bianca sui rami degli alberi? E’ l’ifantria americana

Concimazione invernale degli agrumi

Personalmente concimo ogni 30-45 giorni, soprattutto in autunno perché la pianta fa scorta di sostanze nutritive ed inoltre deve portare a termine la maturazione dei frutti ed in primavera perché la pianta sta per ripartire e le occorrono i nutrienti giusti per la fioritura.

Agrumi in vaso in inverno - Concimazione invernale agrumi in vaso
Concimazione invernale agrumi in vaso

Uno dei concimi migliori per gli agrumi (sia in vaso che in piena terra) è quello formato da lupini macinati. Utilizzo da un paio di anni questo della Cifo, ma lo trovate anche di altre aziende:

Agrumi in vaso in inverno - Lupini macinati per agrumi in vaso
Lupini macinati per agrumi in vaso
Agrumi in vaso in inverno - Lupini macinati per agrumi in vaso
Lupini macinati per agrumi in vaso

In questo caso le dosi consigliate sono di 40-60 grammi per vaso.

Quale terriccio usare per gli agrumi in vaso

Gli agrumi sono piante acidofile, necessitano quindi di un terriccio specifico. Io ho scelto questo della Brill, che comprende anche i lapilli vulcanici al suo interno.

La presenza dei lapilli vulcanici permette al terriccio di non agglomerarsi intorno alle radici, il pane di terra rimane più sciolto e le radici sono meglio ossigenate.

E’ un po’ lo stesso principio della perlite, utilizzata in fase di semina nei semenzai (video sulla perlite).

Agrumi in vaso in inverno - Terriccio per agrumi
Terriccio per agrumi

La pacciamatura dei vasi di agrumi

Per proteggere il pane di terra si usa la pacciamatura, formata da: cartone, trucioli, foglie secche o paglia e cippato di legna.

Bisogna inoltre avere la cura di non far mai asciugare nel tutto il terreno, quindi ogni tanto bisogna innaffiare la pianta.

YouTube video
Video sulla pacciamatura delle piante in vaso
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

 

Lo scorso anno ho utilizzato del cartone non colorato ma esistono molti modi, tutti naturali:

Agrumi in vaso in inverno - pacciamatura dei vasi di agrumi con il cartone
pacciamatura dei vasi di agrumi con il cartone

Conclusioni

Abbiamo visto come proteggere dal freddo dell’inverno gli agrumi in vaso ma non solo, abbiamo visto anche la concimazione e la pacciamatura, pratiche indispensabili per permettere agli agrumi in vaso di passare l’inverno indenni.

Se abitate in una zona molto fredda, oltre a metterli in serra, vi consiglio anche di coprirli con il tessuto non tessuto.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

Perché i limoni cadono dalle piante in vaso

Perché i limoni cadono dalle piante in vaso

In questo articolo vediamo perché i limoni cadono dalle piante in vaso. Uno dei problemi più comuni che gli appassionati di giardinaggio domestico affrontano è la caduta prematura dei piccoli limoni dalle piante.

Read more
Flortis Energy giallo

FLORTIS Energy Giallo per agrumi: come si usa!

Vi parlo del FLORTIS Energy Giallo per agrumi, un concime idrosolubile validissimo, in grado di garantire una crescita ottimale e una fruttificazione abbondante degli alberi di aranci, limoni, cedri e, in generale, di tutti gli agrumi, soprattutto di quelli in vaso!

Read more
rinvaso agrumi 3

Come si rinvasano gli agrumi!

Gli agrumi in vaso (limone, mandarino, pompelmo ed arancio), periodicamente hanno bisogno di essere rinvasati. Bisogna però fare attenzione alla scelta corretta del vaso, del terriccio, del concime e dell’argilla espansa. Vediamo come si rinvasano gli agrumi!

Read more
rosmarino

Come si coltiva il Rosmarino in vaso

Come si coltiva il rosmarino? Prendersi cura del rosmarino è un’operazione alla portata di tutti e lo si può coltivare sia in giardino che nei vasi, magari sul terrazzo.

Read more
calendario di semina - prezzemolo

Come coltivare il Prezzemolo in vaso partendo dai semi

In questo articolo vediamo come coltivare il prezzemolo in vaso partendo dai semi.

Read more
calendario di semina - basilico-

Come coltivare il basilico in vaso e nell’orto

Come si coltiva il basilico in vaso partendo dai semi e quante cose si possono fare con le sue foglie profumate. Vediamo poi il terreno ideale, la giusta esposizione al sole e ogni quanto innaffiarlo.

Read more