I semi venduti da Lidl sono validi? Test di germinazione!

Incuriosito da alcuni commenti letti sui social, ho acquistato diverse confezioni di semi presso un supermercato Lidl: carote, peperoni, zucchine ed angurie. La domanda che mi sono posto è se i semi venduti da Lidl sono validi. Ho quindi condotto un test di germinazione!

Video sul test di germinazione dei semi Lidl

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!Canale YouTube di Un Orso in Campagna

Carote e peperoni Lidl

L’esperimento è iniziato a fine febbraio, complice anche un periodo caldo che si è protratto sino a fine marzo, ho seminato in serra le carote ed i peperoni.

test semi Lidl
test semi Lidl
test semi Lidl

Purtroppo ad aprile ha fatto davvero molto freddo ed i peperoni, già germigliati, ne hanno sofferto parecchio, tanto poi da dover ripetere la semina con nuove carote, molto meno le carote che a inizio maggio, con le temperature in rialzo, hanno preso il via.

test-semi-Lidl

Le carote le ho seminate in vasi molto profondi, purtroppo il terreno del mio orto non mi permette la semina di ortaggi che si sviluppano in profondità, come le patate ed appunto le carote, anche per questo motivo ho iniziato l’esperimento della semina delle patate in un cassone rialzato, appositamente alleggerito con sabbia di fiume e terriccio.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!Canale YouTube di Un Orso in Campagna

Se l’esperimento funziona, il prossimo anno ne costruirò altri dove seminerò anche le carote.

Cetrioli Lidl

I cetrioli, anche se non si vedono nel video in quanto li ho seminati dopo poche settimane dai primi, hanno avuto una riuscita eccellente, praticamente mi sono ritrovato con un vaso pieno di germogli.

I semi venduti da Lidl sono validi?
I semi venduti da Lidl sono validi?
I semi venduti da Lidl sono validi?
I semi venduti da Lidl sono validi?

Nel giro di poche settimane i primi germoglio hanno sviluppato la prima coppia di foglie, nel momento in cui ho visto che alcune piantine stavano iniziando a far crescere la seconda coppie di foglie, ho deciso di diradarle e trapiantarle in altri vasi.

Ora che siamo a maggio sono pronto a trapiantarli nell’orto.

I semi venduti da Lidl sono validi? Conclusioni

I semi venduti da Lidl sono validi? Ero partito un po’ scettico su queste bustine di semi, la catena commerciale Lidl non è propriamente specializzata in semenze, ma alcuni commenti positivi mi hanno spinto a tentare un test di germinazione.

I risultati sono stati eccellenti, se avessimo avuto un aprile mite, oggi avrei centinaia di peperoni, visto che la germinazione è stata elevata.

Ottimo anche il tasso di germinazione di carote e cetrioli! Se capitate al Lidl vi consiglio di acquistarli i semi che trovate, purtroppo non c’è una grande scelta sulle orticole, ma quelli disponibili sono di buona qualità!

Forse ti può interessare

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

stallatico pellettato2

Cos’è e come si usa lo stallatico pellettato

Se non si ha a disposizione dello stallatico maturo, si può ricorrere allo stallatico pellettato. Oggi vediamo cos’è e come si usa.

Read more
come si monta lirrigazione a goccia 2

Irrigazione a goccia per l’orto. Guida al montaggio

In questo articolo vediamo come si installa un sistema di irrigazione a goccia per l’orto. L’acqua è un bene sempre più prezioso, ce n’è poca ed e mal gestita ma a chi coltiva la terra serve!

Read more
CAVOLI LOGO

Come preparare l’orto per l’autunno. 3 consigli utili!

Come preparare l’orto per l’autunno. Hai mai pensato di trasformare il tuo orto in un ecosistema rigoglioso senza dover ricorrere alla tradizionale lavorazione del terreno?

Read more
fiore patata dopo borlanda

Borlanda fluida: concime biologico per l’orto

In questo articolo vediamo la borlanda fluida, un concime biologico per giardinaggio ed orto, dalle proprietà davvero interessanti! Nel mondo del giardinaggio e dell’orto, la borlanda è un termine che…

Read more
popillia japonica

Cosa fare contro la Popillia Japonica

La Popillia japonica, comunemente nota come coleottero giapponese, rappresenta una crescente preoccupazione per gli appassionati di giardinaggio e per gli agricoltori

Read more
LOGO 2

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro: cause e soluzioni

Il marciume apicale del pomodoro è un problema comune nella coltivazione dei pomodori. Si manifesta sul frutto, dove si osservano marcescenze sulla parte finale del pomodoro (la punta).

Read more