Come risolvere il marciume apicale del pomodoro: cause e soluzioni

Il marciume apicale del pomodoro è un problema comune nella coltivazione dei pomodori. Si manifesta sul frutto, dove si osservano marcescenze sulla parte finale del pomodoro (la punta). E’ conosciuto anche come botta nera!

La prevenzione del marciume apicale

YouTube video

Come contrastare il marciume apicale del pomodoro…in 1 minuto!

YouTube video
Come contrastare il marciume apicale del pomodoro

APPROFONDIMENTO: Tuta absoluta o tignola del pomodoro. Cosa fare?

Che cos’è il marciume apicale

Questa “botta nera” sul frutto non è sintomo di una malattia, ma è dovuta semplicemente a fattori di stress della pianta. Generalmente il marciume apicale nei pomodori è causato da carenza di calcio, questo può avvenire sia che manchi il calcio nel terreno sia a causa di un problema della pianta che non ne permette il corretto assorbimento.

YouTube video
Video sul marciume apicale del pomodoro

Come si risolve il marciume apicale del pomodoro

Nella maggior parte dei casi possiamo risolverlo fornendo alla pianta un concime biologico con alto contenuto di calcio che abbia cessione veloce.

APPROFONDIMENTO: Piante di pomodoro trascurate? Ora sono cespugli?

Come si previene il marciume apicale del pomodoro

Per prevenire il marciume apicale, una buona gestione delle concimazioni e delle irrigazioni è il miglior modo. Inoltre, la lavorazione del terreno, la concimazione di fondo e la giusta irrigazione sono tutte buone pratiche colturali per prevenire il marciume apicale.

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro - cosa fare per il marciume apicale pomodoro
marciume apicale del pomodoro

Quanto sopra se si segue la coltivazione tradizionale mentre se si segue la filosofia NO DIG, senza lavorazione del terreno, come il sottoscritto, le pratiche colturali di lavorazione del terreno vengono meno.

In quale periodo si forma il marciume apicale

I danni sui pomodori colpiti da marciume apicale iniziano a formarsi dal mese di giugno (a seconda della zona climatica e quindi del periodo di maturazione dei frutti), quando i pomodori iniziano a crescere ed a maturare.

Questi consistono in una decolorazione della parte finale del pomodoro (apice del pomodoro) che inizia ad assumere una colorazione grigia, per poi necrotizzare e diventare in breve tempo nera.

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro - cosa fare per il marciume apicale pomodoro

Contemporaneamente la consistenza della parte colpita cambia al tatto, diventando morbida, a dispetto del resto del pomodoro che conserva i tratti caratteristici del frutto sano.

Oltre a questi aspetti, ho trattato il marciume apicale in un corposo approfondimento, a questo indirizzo.

Il marciume apicale si può prevenire?

La prevenzione è l’arma migliore che abbiamo per “combattere” il marciume apicale. Vi sono alcune tecniche agronomiche efficaci per minimizzare l’insorgenza di questo problema, ovvero:

  • Corretta irrigazione. Le piante del pomodoro vanno irrigare poco e spesso per questo motivo il sistema di irrigazione migliore è quello a goccia, che distribuisce poca acqua per un tempo necessario ad essere assorbita nel terreno.
  • Pacciamatura. Con i pomodori la pacciamatura è quasi indispensabile dal momento che il terreno deve rimanere sempre fresco. Si possono utilizzare molti tipi di pacciamatura: dai teli traspiranti alla paglia sterile, dagli sfalci di erba sino al cippato o corteggia di legna.
  • Pulizia delle foglie basali. Non vi devono essere foglie che toccano per terra, per questo motivo una pulizia periodica della base della pianta del pomodoro è vitale per tenere in salute queste colture.

Concime a base di calcio contro il marciume apicale

Esistono in commercio numerosi fertilizzanti a rapido effetto a base di calcio, specifici per i pomodori. Vi riporto alcuni prodotti, così che possiate vedere le caratteristiche.

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro - calcio fogliare per marciume apicale pomodoro
calcio fogliare per marciume apicale pomodoro

Il calcio fogliare va irrorato direttamente sulle foglie, in ore serali. Il trattamento va ripetuto ogni 15 giorni.

Calcio fogliare e radicale Cifo

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro - calcio liquido per pomodori
Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Calcio fogliare e radicale Flortis

Come risolvere il marciume apicale del pomodoro - calcio liquido e fogliare per i pomodori
Clicca sull’immagine per maggiori informazioni

Dal momento che il suo utilizzo può provocare irritazioni ed allergie in alcuni soggetti, sono indicati i dispositivi di protezione individuali (D.P.I.)

APPROFONDIMENTO: Migliori varietà di pomodori da coltivare nell’orto

Conclusioni

Per quanti sforzi facciamo, il marciume apicale arriverà quasi sempre, non ci dobbiamo abbattere! Scegliamo qualità di pomodori meno sensibili a questo problema, curiamo la pulizia e l’irrigazione e, se necessario, ricorriamo al calcio fogliare!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Related Posts

lattuga

Come si raccoglie la lattuga nell’orto: taglio e mungitura!

Vediamo come raccogliere la lattuga nell’orto analizzando tre metodi diversi. Due di essi permettono raccolti sempre nuovi dalla stessa piantina!

Read more
neanidi cimici sui pomodori 2

Macerati per gli insetti dell’orto: cimici, afidi, cocciniglia ecc!

Quelli che vedremo sono preparati biologici e se l’invasione non è particolarmente estesa, sono sufficienti a debellare o allontanare attacchi di afidi, formiche, cocciniglia, ragnetto rosso e della cavolaia.
Parlo anche dell’uso dell’Olio di Neem, dell’Olio Bianco e del Piretro. Come allontanare le cimici nell’orto? vedremo anche questo!

Read more
orto fiorito

Le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni.

Vediamo quali sono le migliori consociazioni per: pomodori, melanzane e peperoni. In questo articolo, esploreremo le consociazioni vincenti, scoprendo come combinare sapientemente diverse colture per creare un ecosistema equilibrato e rigoglioso.

Read more
Stress da trapianto piantine 1

Stress da trapianto delle piantine: come evitare che appassiscano

Vediamo come evitare lo stress da trapianto delle piantine, cosa fare per evitare che si affloscino!

Read more
piantina di pomodoro logo

Pomodori: primo trattamento contro la peronospora!

Abbiamo trapiantato le piantine di pomodoro nell’orto, è tutto pronto per iniziare una nuova stagione sperando in un clima mite ma il lavoro non è finito. Bisogna fare subito il primo trattamento contro la peronospora (e non solo). In questo articolo vediamo la differenza tra la poltiglia bordolese o alcune alternative naturali che utilizzo da anni, con successo!

Read more
prime zucchine 1

Togliere o lasciare le prime zucchine?

Togliere o lasciare le prime zucchine? Ecco uno dei trucchi del contadino per avere piante di zucchino sane e rigogliose!

Read more