In questo articolo approfondirò sia l’aspetto tecnico che le impressioni d’uso della motosega a batteria EGO CS1400E con barra da 35 cm. (14″).
Se dovete sostituire la motosega a scoppio o se siete alla ricerca di una nuova motosega tuttofare, la motosega a batteria EGO CS1400E può fare al caso vostro visti gli innumerevoli vantaggi che è in grado di offrire!
Table of Contents
- Video del test della Motosega a batteria EGO CS1400E
- Motosega a batteria EGO CS1400E: caratteristiche tecniche principali
- Quanto pesa la Motosega a batteria EGO CS1400E
- I comandi della Motosega a batteria EGO CS1400E
- Quale olio catena usare per la Motosega a batteria EGO CS1400E
- Come si monta la catena sulla motosega
- Caricabatteria rapido CH5500E
- Come ho provato la Motosega a batteria EGO CS1400E
- Come va la Motosega a batteria EGO CS1400E
- Perchè acquistare una Motosega a batteria EGO CS1400E
- Dove acquistare la Motosega a batteria EGO CS1400E
- Conclusioni
Video del test della Motosega a batteria EGO CS1400E
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Motosega a batteria EGO CS1400E: caratteristiche tecniche principali
La motosega EGO CS1400E è alimentata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile da 56 V. Per questo test ho utilizzato la versione da 7,5 Ah, la stessa utilizzata per la prova del soffiatore EGO Power Plus LB7650E.
Caratteristiche tecniche principali:
Tensione | 56 V |
---|---|
VELOCITÀ DELLA CATENA | 13.5 m/s |
Motore | Brushless |
CLASSE IP | IPX4 |
Maglie di trasmissione della catena | 52 |
Lunghezza (cm) | 35 |
Calibro catena e barra (mm) | 1.1 |
Passo catena e barra (mm) | 9.5 |
Dimensioni file (mm) | 4.5 |
Porta della batteria | Porta singola |
FRENO DELLA CATENA | Sì |
Una delle peculiarità della linea EGO Power Plus è quella di poter scegliere batterie di amperaggio diverso, a seconda del peso e della potenza desiderati.
Sono disponibili 6 tipi di batteria:
- 2,5 Ah;
- 4,0 Ah;
- 5,0 Ah;
- 7,5 Ah;
- 10 Ah;
- 12 Ah.
Elenco delle batterie disponibili con caratteristiche tecniche e prezzi.
Quanto pesa la Motosega a batteria EGO CS1400E
Questo è forse l’unico aspetto negativo, almeno nella mia configurazione di utilizzo con batteria da 7,5 Ah. In questo caso il peso complessivo è di circa 6,60 Kg, mentre a vuoto il peso è di circa 3,40 Kg (senza barra né catena).
Ovviamente se si sceglie una batteria meno potente si diminuisce il peso sensibilmente!
I comandi della Motosega a batteria EGO CS1400E
I comandi sono semplici dal momento che manca lo starter della miscela e il primer, entrambi utilizzati per l’accensione.
In questo caso troviamo:
- Grilletto per avviare il motore;
- Sicurezza a pulsante da premere per poter agire sul grilletto;
- Sicurezza manuale blocco catena.
Quest’ultima non funziona come nelle motoseghe con motore a scoppio (frenando la catena), bensì arresta completamente il motore e quindi il moto della catena istantaneamente.
Quale olio catena usare per la Motosega a batteria EGO CS1400E
Anche questa motosega dispone del serbatoio dell’olio della catena. Il mio consiglio è quello di acquistare un olio catena di qualità, possibilmente biodegradabile.
Io utilizzo da anni quello prodotto da Stiga, ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è biodegradabile:
Come si monta la catena sulla motosega
Su ogni maglia della catena vi è stampata una freccia che indica la direzione di taglio:
Una volta infilata sulla barra, questa si blocca sul perno del registro e la catena va posizionata sul pignone di rotazione:
Fatto questo, attraverso la manopola di colore verde posta sopra la barra, si regola la tensione corretta e si serra poi la copertura di plastica che copre il pignone:
Caricabatteria rapido CH5500E
In test ho ricevuto il caricabatteria rapido CH5500E. Non vi sono tasti da selezionare, è completamente automatico, una volta inserita la batteria da caricare, il caricabatteria analizza lo stato di carica residua ed inizia il processo di carica.
I tempi di ricarica variano a seconda del tipo di batteria e dello stato di carica residuo ma parliamo di poche decine di minuti:
- Batteria 56V 2.5 Ah : 30 minuti di ricarica da 0 a carica completa;
- Batteria 56V 5.0 Ah : 40 minuti di ricarica da 0 a carica completa:
- Batteria 56V 7.5 Ah : 60 minuti di ricarica da 0 a carica completa;
- Batteria 56V 10.0 Ah : 70 minuti di ricarica da 0 a carica completa.
Come ho provato la Motosega a batteria EGO CS1400E
Per provare degnamente questa motosega a batteria mi sono munito di un cavalletto per il taglio dei tronchi ed ho fatto i test su tre diametri diversi di legna secca, ovvero: 11, 18 e 25 cm.:
Come va la Motosega a batteria EGO CS1400E
Le mie impressioni d’uso sono assolutamente positive! Ciò che mi colpito di più è stata la semplicità d’uso: si inserisce la batteria e si comincia a lavorare!
Il peso, se utilizzata in modo non professionale, è perfettamente gestibile. Se 6.6 Kg dovessero essere troppi si può scegliere una batteria più piccola.
Il taglio è sempre preciso, il motore non ha mai perso un colpo, il taglio è stato sempre progressivo, senza tentennamenti. Ovviamente non sono arrivato alla fine della batteria, in tal caso bisogna fermarsi e ricaricarla.
Durante le operazioni di taglio il rumore non è stato mai fastidioso, tanto che l’ho anche utilizzata senza le cuffie.
La motosega EGO CS1400E trasmette poche vibrazioni all’operatore, a vantaggio della comodità generale.
Ovviamente il fatto di non dovere respirare i gas di scarico è un vantaggio senza eguali!
Perchè acquistare una Motosega a batteria EGO CS1400E
I pregi rispetto ad una motosega a scoppio, specialmente se datata come la mia, sono innegabili.
Il confronto naturale va fatto con quello con il motore a scoppio ed è qui che iniziano i punti a favore di quello a batteria.
Gli utensili dotati di motore a scoppio necessitano di manutenzione periodica, nello specifico:
- sostituzione del filtro dell’aria;
- pulizia o revisione del carburatore (video);
- sostituzione della candela.
Ovviamente poi bisogna preparare la miscela che col tempo, se non si usa, invecchia e se si lascia l’utensile fermo per un anno, poi non è sempre semplice metterlo in moto.
Nulla di tutto questo, si inserisce la batteria e via! Nel caso di EGO, poi, la stessa batteria a fine lavoro si toglie dalla motosega, si inserisce nel soffiatore (video) e si pulisce il luogo di lavoro!
Dove acquistare la Motosega a batteria EGO CS1400E
La motosega la trovate in moltissimi shop online, io personalmente vi consiglio AgriEuro, sono già cliente (pompa a batteria e rasaerba) e qui potete trovare anche i ricambi:
Le batterie vanno acquistate a parte, lo stesso dicasi per il caricabatterie.
Conclusioni
Questo test mi ha dato molte soddisfazioni, credo che per i piccoli hobbysti come me, gli utensili a batteria offrono vantaggi innegabili.
Il costo maggiore lo si ammortizza in pochi anni grazie alla minore manutenzione periodica ed al risparmio di tempo.
Questi utensili a batteria, EGO in testa, sono sempre pronti all’uso, non fanno fumo, non fanno rumore e fanno il loro lavoro egregiamente!
Io passerò in toto ad utensili a batteria!
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!