giovedì, Gennaio 13, 2022
Home Test articoli giardinaggio Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria. La scelta è ricaduta su un modello entry level, una AMA.

NOTA: da quando ho acquistato la pompa e quindi da quando ho pubblicato questo articolo è passato circa un anno e mezzo, all’epoca la pagai 59 Euro, prezzo già molto conveniente. Oggi sul sito di AgriEuro costa 52,39 Euro e, vista la mia esperienza di questi 18 mesi di utilizzo, forse vale la pena di prenderla in considerazione!

Pompa a spalla a batteria AMA
Pompa a spalla a batteria AMA

Sul mercato i prezzi delle pompe irroratrici a batteria sono scesi negli ultimi anni, inoltre è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di prodotti, con prezzi che partono da 52 euro sino a cifre ben più consistenti, 200 euro e più, ma per prodotti professionali (Volpi, Stocker ecc).

Video test Pompa irroratrice a batteria AMA

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche tecniche delle pompe irroratrici a batteria

Iniziamo col dire che una delle principali differenze nel settore entry level è dato proprio dal tipo di batteria: al piombo o al litio.

Pompa a spalla a batteria AMA - caratteristiche tecniche
Pompa a spalla a batteria AMA – caratteristiche tecniche

Inutile dire che i prodotti più economici, come la pompa AMA oggetto di questo test, sono dotati di una batteria al piombo da 12V 8A e la si trova a circa 52-60 euro. La stessa, ad esempio, è disponibile con batteria al litio e costa circa 90 euro.

FORSE TI PUÒ INTERESSARE
logo scelta decespugliatore

Differenza tra batteria al piombo ed al litio

Le differenze sono notevoli, ecco perché, se pensate di utilizzare la pompa irroratrice per molte ore al giorno per molti giorni, vi consiglio di sceglierne una con la batteria al litio.

Dal punto di vista tecnico, senza scendere troppo nei dettagli, sappiate che le batterie al piombo sono molto sensibili ai processi di scarica, per tale motivo non bisognerebbe mai consumare oltre il 30% della sua carica, pena il veloce decadimento della sua vita utile.

Per contro, una batteria al litio può sopportare cicli di scarica anche totali, del 100%, senza che se ne pregiudichi la sua vita utile.

Perché ho scelto questa pompa irroratrice AMA con batteria al piombo

Ho scelto questa pompa irroratrice AMA con batteria al piombo perché ne faccio un uso sporadico, la utilizzerò solo per i trattamenti del mio orto famigliare e del frutteto.

Pompa a spalla a batteria AMA-batteria

Cosa viene consegnato insieme alla pompa

Insieme alla pompa erano presenti i seguenti componenti:

  • Guarnizioni di ricambio;
  • Nr. 3 ugelli in plastica: cono regolabile, fisso nebulizzatore a 4 fori, biforco e a ventaglio;
  • Carica batteria.

Pompa a spalla a batteria AMA-dotazione

Pompa a spalla a batteria AMA 3
Pompa a spalla a batteria AMA 3

Caratteristiche tecniche principali

La pompa irroratrice AMA con batteria al piombo ha una capacità di 16 litri, una pressione massima di 4 bar ed una portata massima di 3,1 litri al minuto.

FORSE TI PUÒ INTERESSARE
logo rasaerba

Tra i punti di forza spiccano:

  • Pompa a membrana, in grado di gestire sia prodotti liquidi (come macerati, fertilizzanti ecc.) che in polvere (come la poltiglia bordolese, il calcio fogliare ecc).
  • Lancia telescopica sino a 100 cm, in alluminio, dotata di serie di ugello in ottone;
  • Ugello in ottone con getto regolabile: diretto sino a circa 4 metri di gittata oppure nebulizzatore per i trattamenti fogliari;
  • Regolatore di pressione antigoccia;
  • Spallacci imbottiti.

Tra i punti negativi spiccano:

  • ugelli aggiuntivi di plastica molto leggeri;
  • lo sportello copri batteria tende a sganciarsi;
  • uno degli spallacci si sgancia dalla propria sede se non indossato.

Come potete vedere i difetti sono ben poca cosa se paragonati ai punti di forza, soprattutto se parliamo di una pompa che da listino costa 52 euro, spedizione compresa.

Prima accensione

Per l’accensione bisogna agire sul pulsante ON e sul pulsante a potenziometro, che regola anche la pressione di esercizio. Non ho avuto alcun tipo di problema sin dall’inizio e la batteria era già carica.

Pompa a spalla a batteria AMA-pulsanti

Per scrupolo però, dopo il test e prima dei trattamenti, l’ho lasciata in carica una notte con il caricabatteria in dotazione. La ricarica completa la si fa in 8 ore.

Quanto dura un trattamento completo

Ho utilizzato la pompa AMA a batteria il giorno dopo per dare il bicarbonato di potassio ai pomodori per prevenire la peronospora ed alle zucchine per prevenire l’oidio. Vi assicuro che 16 litri vengono consumati in pochi minuti, se si blocca l’irrorazione con il pulsante di colore rosso posto sull’impugnatura, 16 litri durano circa 5 minuti!

Pompa manuale o a batteria? Tempi di lavoro ridotti

I tempi di lavoro rispetto ad una pompa spalleggiata manuale diminuiscono di almeno 3 volte, ora davvero in 10-15 minuti si fa il trattamento ad un buon orto domestico, senza sforzo e molto velocemente.

Costo della Pompa Irroratrice a spalla a batteria AMA

Come vi ho accennato, su AgriEuro il prezzo di listino è di € 52 spedita a casa, se vi iscrivete alla loro newsletter, come ho fatto io, avete subito uno sconto di 5 euro, quindi questa pompa la pagate 47 euro. Non credo che vi siano molte alternative in giro a questo prezzo.

Pompa a spalla a batteria AMA agrieuro
Pompa a spalla a batteria AMA AgriEuro

Conclusioni

La pompa irroratrice spalleggiata AMA con batteria al piombo mi ha soddisfatto pienamente, come ho detto nel video, per questo ordine di prezzo avrei preso una GeoTech ma al momento dell’ordine non era disponibile.

Aggiornamento gennaio 2022

Aggiorno volentieri questo articolo, la pompa continua a fare il suo lavoro in modo egregio, non ha mai perso un colpo e la batteria è ancora efficiente.

Mi sento di consigliarla se la utilizzate in modo hobbistico, come faccio io.

Pompa a spalla a batteria AMA-confezione

Ribadisco però, che se dovete farne un utilizzo diverso, è meglio che vi orientiate su una pompa con batteria al litio.

Dove acquistare la pompa a batteria AMA

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

La motosega non parte. Sette consigli!

E' ora di usare la motosega ma questa non parte, non si accende o scoppietta, magari dopo che è stata ferma per qualche mese....

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria....

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto. Uno dei problemi principali dell'orto sono...

Come si coltivano gli asparagi. Trapianto delle zampe, terreno, concime e distanza!

In questo articolo vediamo come si coltivano gli asparagi partendo dal trapianto delle zampe, ovvero delle radici. Vediamo anche il sesto di impianto, il...