...
Friday 30 September 2022
HomeFai da teRevisione e cambio membrane del carburatore Walbro

Revisione e cambio membrane del carburatore Walbro

Se la motosega o il decespugliatore inizia a funzionare male, ovvero se il motore non rende più quando si accelera, forse è venuto il momento di sostituire le membrane del carburatore. Vediamo la revisione ed il cambio membrane del carburatore Walbro.

Table of Contents

Il carburatore Walbro

Il carburatore Walbro è molto diffuso su: decespugliatori, motoseghe, soffiatori ecc. ma la tecnica utilizzata per sostituire le membrane su questo carburatore vale anche per carburatori di altre marche, compresi quelli di fabbricazione cinese.

Revisione carburatore Walbro
Revisione carburatore Walbro

L’unica condizione è quella di acquistare membrane e kit di revisione compatibili, meglio se originali, ma vi sono sul mercato kit compatibili di buona qualità.

Schema carburatore Walbro
Schema carburatore Walbro

Video sulla revisione del carburatore Walbro

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Perché bisogna sostituire le membrane del carburatore

Con il passare del tempo e con le molte ore di lavoro, la membrana che ha la funzione di pompante della miscela tende ad indurirsi ed a non pompare più con vigore, ecco perché la potenza del motore ai massimi regimi di rotazione tende a diminuire, nonostante la regolazione della carburazione.

Revisione carburatore Walbro
Membrana carburatore Walbro

Un altro fattore che influisce negativamente sulla durata della membrana è la rimessa invernale dell’utensile con la miscela nel serbatoio. Per una maggiore durata il rimessaggio andrebbe fatto senza miscela nel serbatoio e nel carburatore.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Se avete la motosega che non ne vuole sapere di mettersi in moto, vi consiglio questo approfondimento:

Revisione e cambio membrane del carburatore Walbro

La procedura di revisione è semplice anche per chi non lo ha mai fatto e dura una ventina di minuti. Ecco le operazioni da fare e, se si è alle prime armi, consiglio di fare una cosa alla volta:

  • Smontare il carburatore dalla sede e svuotarlo dalla miscela;
  • Smontare la prima parte, quella avvitata con una vite unica centrale;
Revisione carburatore Walbro
Revisione carburatore Walbro
  • Togliere le due guarnizioni e preparare già quelle nuove;
Revisione carburatore Walbro
Revisione carburatore Walbro
  • Togliere delicatamente il filtro metallico aiutandosi con un cacciavite;
Revisione carburatore Walbro
Smontaggio e Montaggio filtrino
  • Smontare la parte opposta, quella avvitata con 4 viti;
Revisione carburatore Walbro
Revisione carburatore Walbro
  • Togliere la membrana e la guarnizione sottostante e preparare già quelle nuove;
  • Valutare se smontare o meno lo spillo tenendo conto che è fermato da una vite e che vi è una molla che lo tiene in tensione;
Revisione carburatore Walbro
spillo pompante carburatore Walbro
  • Valutare se svitare gli spilli del massimo e del minimo contrassegnati con H (HI) e L (LOW), se li si smonta bisogna poi rifare la carburazione;
Revisione carburatore Walbro
Spillo L ed H carburatore Walbro
  • Pulire con un panno tutte le superfici del carburatore;
Revisione carburatore Walbro
Pulizia carburatore Walbro
  • Soffiare con aria compressa tutti i fori interni ed esterni;
  • Rimontare il filtrino metallico;
  • Rimontare la prima parte con le nuove guarnizioni;
  • Rimontare la seconda parte con lo spessore e la nuova membrana.

A cosa bisogna fare attenzione

Il filtrino metallico è molto piccolo e tende a sporcarsi facilmente, consiglio di rimuoverlo e di pulirlo con un po’ di benzina o di diluente alla nitro e poi di asciugarlo con un panno. Se è molto danneggiato conviene sostituirlo.

Cercare di memorizzare la sequenza di montaggio delle guarnizioni e posizionare correttamente la membrana.

Avvitare il coperchio della membrana avvitando le 4 viti incrociando la sequenza di serraggio, cosi da garantire un montaggio corretto.

APPROFONDIMENTO: Quale motosega acquistare

Prima carburazione per mettere in moto il motore

Se avete smontato gli spilli H ed L, affinché il motore possa accendersi bisogna fare la regolazione di fabbrica ovvero:

  • Avvitare gli spilli sino a fine corsa;
  • Svitarli di un giro ed 1/4.

Una volta messo in moto il motore, con un cacciavite a taglio bisogna provvedere alla regolazione fine dello spillo L per avere un minimo regolare e per avere una corretta accelerazione, poi, quando il motore è al massimo dei giri, bisogna svitare lentamente lo spillo H sino a quando il motore raggiunge il massimo dei giri.

Se si ha qualche dubbio consiglio di rivolgersi ad un meccanico specializzato.

Dove acquistare il kit di revisione del carburatore

La scelta è infinita, potete rivolgervi ad uno shop specializzato fornendo marca, modello e sigla del carburatore o potete cercarlo da soli su Amazon, generalmente il kit costa pochi Euro!

Kit membrane carburatore Walbro
Kit membrane carburatore Walbro

Se dovete cambiare il carburatore

Può capitare che nonostante la revisione, il carburatore non funzioni più bene, in tal caso ci sono ottimi cloni, ad un costo accessibile, vi porto un esempio proprio con il Walbro:

sostituzione carburatore Walbro
sostituzione carburatore Walbro – CLICCA SULL’IMMAGINE

Conclusioni

Abbiamo visto la revisione e cambio membrane del carburatore Walbro ma questo procedimento si può applicare anche ad altri tipi di carburatori, sempre per motoseghe e decespugliatori.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potaturaMotocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.