venerdì, Gennaio 14, 2022
Home Test articoli giardinaggio Come raccogliere le foglie in giardino! Test del Soffiatore 3 in 1...

Come raccogliere le foglie in giardino! Test del Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO

Se siete sommersi dalle foglie cadute dagli alberi e se siete stanchi di spazzarli a mano, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. In questo articolo vi parlo di come raccogliere le foglie in giardino! Test del Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO.

Vi parlerò delle specifiche tecniche, di come si monta, della prima accensione e delle mie impressioni d’uso.

A fine articolo, se siete interessati, avrete la possibilità, per poche settimane, di acquistarlo con lo sconto del 5% attraverso un link dedicato.

Video Test del soffiatore GeoTech BBV260A EVO

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche tecniche del soffiatore GeoTech BBV260A EVO

Il soffiatore GeoTech BBV260A EVO permette di adempiere a tre funzioni:

  • Soffiatore con velocità dell’aria sino a 250Km/h;
  • Aspiratore delle foglie;
  • Triturazione e raccolta delle foglie.

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO
Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO

L’utensile pesa 5,8 Kg ma nell’uso si avverte poco visto il corretto bilanciamento dei pesi; è equipaggiato con un motore a scoppio Euro 5 da 25.4 CC di cilindrata per una potenza massima di 1 CV ed è alimentato a miscela con percentuale del 2,5%.

Come si fa la miscela al 2,5%

Dal momento che è un motore 2 tempi (2T) non ha la coppa con l’olio motore, quindi la lubrificazione del pistone e delle valvole viene fatta dalla miscela composta da benzina ed olio 2T.

La percentuale della miscela viene specificata dal produttore del motore, in questo caso è del 2,5% ovvero: 25 ml di olio 2T per 1 litro di benzina.

L’olio che si usa per fare la miscela è specifico per i motori 2 tempi, vi riporto un esempio ma trovate una vasta selezione online o nei migliori centri commerciali.

olio motore 2T
olio motore 2T

Dotazione

All’interno della confezione troviamo:

  • Manuale di istruzioni multilingue, italiano compreso;
  • Una chiave combinata (candela+cacciavite);
  • Una chiave a brugola;
  • Contenitore per fare la miscela.

La dotazione di tubi comprende:

Versione soffiatore:

  • Un tubo principale che si collega al corpo macchina;
  • Due tubi secondari che si collegano, a scelta, al tubo principale;
  • Un riduttore di flusso da collegare ad uno dei due tubi secondari.

Versione aspiratore:

  • Un tubo principale che si collega al corpo macchina;
  • Uno secondario che si collega al principale;
  • Un tubo a gomito che collega il corpo macchina al sacco di raccolta;
  • Sacco di raccolta da 45 Litri.

Cosa troviamo sul corpo macchina

Sulla macchina troviamo:

  • Pulsante di accensione;
  • Acceleratore manuale;
  • Acceleratore automatico;
  • Primer o pompetta carburante;
  • Leva Start dell’aria;
  • Filtro dell’aria.

Come si monta la versione soffiatore

Per predisporre la macchina nella versione soffiatore sono ben pochi i passaggi da fare:

  • Collegare tra loro i due tubi (il principale ed uno dei due secondari) rispettando l’ordine delle frecce che, a montaggio concluso, devono coincidere;
  • Montare il tubo cosi assemblato al corpo macchina, avendo cura di svitare prima la vite posta in basso dell’imboccatura di uscita dell’aria, cosi da permettere l’ingresso del tubo nell’apposita scanalatura.

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO
Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO

Come si monta la versione aspiratore

Per predisporre la macchina nella versione aspiratore bisogna:

  • Collegare tra loro il tubo principale ed il secondario, facendo coincidere le frecce di entrambi i tubi;
  • Svitare a mano la vite a farfalla posta sulla griglia di protezione della ventola;
  • Tenere aperta la griglia con le mani ed infilare il tubo principale facendo attenzione a far incastrare correttamente le parti sagomate del tubo con la controparte presente sul corpo macchina.
  • Aprire la cerniera del sacco ed infilare il tubo a gomito dalla parte dell’estremità più stretta. Fare uscire il tubo dalla parte opposta del sacco, dall’apposito foro dotato di velcro.
  • Montare l’altra estremità del tubo a gomito sul corpo macchina, nell’uscita principale, serrando sempre la vite posta in basso.

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO

Prima accensione

Fatto il pieno di miscela al 2,5% (25 ml di olio per motori 2 tempi per ogni litro di benzina), per una partenza a freddo le operazioni da fare sono:

  • Posizionare il pulsante di accensione su ON;
  • Abbassare la leva dell’aria (quella posta sul filtro dell’aria) su posizione chiusa;
  • Premere la pompetta della miscela per 5-6 volte;
  • Tirare la fune di accensione sino a quando il motore non parte;
  • Una volta acceso si spegnerà poco dopo, posizionare la leva dell’aria su aperto (in alto) e tirare di nuovo la fune di accensione.
  • Una volta messo in moto, lasciare girare il motore al minimo per un paio di minuti prima di accelerare.

Regolazione del motore tramite il registro a vite

Se il motore rende poco e non sale di giri velocemente, potete regolare la vite della carburazione posta sotto al filtro dell’aria, sul carburatore.

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO -vite regolazione motore
Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO -vite regolazione motore

Con il motore acceso ed alla massima potenza avvitate delicatamente la vite sino quasi a farlo spegnere, dopodiché svitate delicatamente sino a quando raggiungete il massimo numero di giri.

Le mie impressioni d’uso

In modalità soffiatore il BBV260A EVO mi è piaciuto parecchio, spinge bene con un gran flusso di aria. Il beccuccio piccolo non mi è sembrato utile, l’ho provato ma le prestazioni sono decadute.

In modalità aspiratore le prestazioni sono ovviamente inferiori ma l’aspirazione è buona soprattutto con foglie asciutte.

Ho provato con foglie bagnate e poco dopo si è otturata l’uscita, all’altezza del tubo a gomito. Ovviamente questo non è un problema della macchina ma del modo d’uso, le foglie bagnate tendono ad agglomerarsi.

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO - aspiratore
Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO – aspiratore

Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO - raccolta foglie
Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO – raccolta foglie

Una volta terminata la triturazione, nel sacco di raccolta vi è una buona “poltiglia” di foglie tritate che ho utilizzato per pacciamare gli agrumi in vaso, ma si può mettere anche nella compostiera.

Conclusioni

Abbiamo visto come raccogliere le foglie in giardino grazie al Soffiatore 3 in 1 GeoTech BBV260A EVO in test. La macchina in test è una buona soluzione per un uso hobbistico, assolve perfettamente lo scopo della pulizia del giardino o dello scoperto domestico, con una spesa contenuta permette di lavorare bene e velocemente.

In aspirazione le prestazioni sono inferiori ma se non si ha fretta e se le foglie sono secche ed asciutte, il lavoro viene svolto egregiamente.

Dove acquistare il soffiatore aspiratore GeoTech BBV260A EVO

Se siete interessati a questo utensile, per poche settimane, cliccando sul seguente link, potete acquistarlo con uno sconto del 5% inserendo il codice sconto: FK0JNZ

Lo stesso sconto lo avrete su qualunque altro soffiatore sul sito di AgriEuro, se cliccate su questo link avrete uno sconto del 5% inserendo il codice sconto: FK0JNZ

Se poi vi iscrivete alla newsletter di AgriEuro (iscrizione gratuita), per il primo acquisto avrete 5 Euro di sconto, da sommare al 5% di cui sopra.

COUPON AgriEuroBuon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Trattamento invernale degli alberi da frutto

Se avete qualche albero da frutto, è utile sapere che l'inverno è il periodo giusto per fare uno o più trattamenti preventivi al fine...

La motosega non parte. Sette consigli!

E' ora di usare la motosega ma questa non parte, non si accende o scoppietta, magari dopo che è stata ferma per qualche mese....

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Test Pompa AMA!

Pompa irroratrice a batteria da 52 euro? Stanco di utilizzare una pompa manuale per i trattamenti, mi sono deciso di acquistarne una a batteria....

Come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore

In questo articolo vediamo come eliminare le erbe infestanti con la TESTINA ZAPPETTA FRESA per decespugliatore realizzata da Bazargiusto. Uno dei problemi principali dell'orto sono...