giovedì, Novembre 25, 2021
Home Orto Come proteggere dal freddo gli agrumi in vaso

Come proteggere dal freddo gli agrumi in vaso

Se avete qualche pianta di limoni, clementine, pompelmi in vaso, è utile sapere come proteggere gli agrumi dal freddo. Soprattutto se non si abita al Sud Italia, è importante proteggere queste colture dai rigori dell’inverno.

In questo articolo parlerò degli agrumi in vaso, ovvero mandarini, limoni, pompelmi ecc. io che abito in centro Italia, non è raro, in inverno, avere temperature intorno a 0°C . In queste condizioni è importante proteggere la pianta. Sono poche ma importanti le cose da fare, vediamole insieme.

Video su come proteggere gli agrumi in vaso dal freddo

Iscriviti al mio canale YouTube!Utilizzo della serra per gli agrumi in vaso

Per proteggere le mie piante di agrumi in vaso dal freddo mi sono munito di una piccola serra di quelle da pochi euro. Se andate in un centro commerciale, un fai da te, in un vivaio, oppure online, la trovate dai 20-50 euro. Io l’anno scorso ho acquistato una serra come questa:

Agrumi in serra per l'invernoQuesta costa un po’, è vero, ma si trovano le coperture di nylon di ricambio, per esperienza vi dico che si cambiano molto spesso visto che si rompono le cerniere.

agrumi in serra per inverno 6 TELO SERRA ROTTO

In alternativa ve ne sono di più economiche, come questa e, se avete un muro perimetrale esposto a sud, potete prendere in considerazione questa serra a parete:

Serra a parete Verdelook
Serra a parete Verdelook

Ho quindi spostato i vasi dentro la serra, sia per ripararli dal freddo che, soprattutto, dal vento. Infatti questo tipo di piante temono moltissimo il vento, che può far cadere i germogli, vanificando quindi il lavoro di un anno.

agrumi in serra per inverno 1

-LEGGI ANCHE:

Ballette di funghi freschi Pleurotus, Pioppini e Cornucopia direttamente a casa!

Come costruire una serra fai da te

Se hai un minimo di manualità, con poche tavole, viti ed un avvitatore, puoi provare a costruirti una serra secondo le tue esigenze.

Io l’ho fatto, per una serra di 3 per 2,5 m. alta 2 metri, ho speso circa 100 euro.

Se pensi che il progetto sia alla tua portata, per spunti ed idee ti lascio il mio video del montaggio:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Metodi alternativi per proteggere gli agrumi in vaso in inverno

Se non volete acquistare una serra, sicuramente potete riporre le piante tra due muri, o tra un muro ed un riparo (come una tavola di legno), in modo tale che il vento non arrivi alle foglie e che sia leggermente riparata dal freddo.

Ma non basta, bisogna proteggere la pianta con del tessuto non tessuto e bisogna coprire le radici ed il pane di terra con una buona pacciamatura, ve ne parlo nel prossimo paragrafo.

Tornando al tessuto non tessuto, a lavoro terminato la pianta si presenta così:

Esistono in commercio comodi sacchi di tessuto non tessuto appositi per ricoprire l’intera pianta in vaso, come questi:

tessuto non tessuto per piante inverno
tessuto non tessuto per piante inverno

Ovviamente trovate questi prodotti in tutti i centri commerciali e nei vivai.

Un altro metodo è quello di coprire la pianta con del cellophane o dei sacchettoni di plastica, bucherellandolo qua e là per far uscire la condensa. Se decidete di fare cosi, è importante esporre la pianta ai raggi solari durante il giorno, cosi da riscaldarla internamente, a mo’ di effetto serra.

In tal caso, ogni tanto dovrete fa respirare la pianta togliendo la copertura di plastica per qualche ora durante il giorno, quando c’è il sole.

-LEGGI ANCHE:

Tappetino riscaldante Pecute per cani e gatti. Prova con i miei gatti!

Pacciamatura degli agrumi in vaso

Per proteggere il pane di terra si usa la pacciamatura, formata da: trucioli, foglie secche o paglia e cippato di legna. Bisogna inoltre avere la cura di non far mai asciugare nel tutto il terreno, quindi ogni tanto bisogna innaffiare la pianta.

Cos’è la pacciamatura ed a cosa serve

La pacciamatura è un’operazione agronomica che consiste nel proteggere la parte superiore del terreno al fine di ottenere i seguenti risultati:

  • Rallenta o elimina la crescita delle erbe infestanti;
  • Mantiene il giusto grado di umidità, cosi da richiedere meno cicli di innaffiatura;
  • Evita il creparsi del terreno sottostante, lasciandolo sempre soffice e sciolto;
  • Se per pacciamare si usano sostanze naturali, queste concorrono all’arricchimento del suolo.

Pacciamatura invernale piante in vaso

Articolo sulla pacciamatura dei vasi:

Pacciamatura invernale delle piante in vaso!

Video sulla pacciamatura dei vasi:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Concimazione invernale degli agrumi

Ad inverno inoltrato è necessario effettuare un primo ciclo di concimazione. Il concime indicato per gli agrumi in vaso sono i lupini macinati, ricchi di azoto, li trovate in tutti i consorzi ma vi consiglio di acquistare un prodotto biologico. Per le dosi bisogna seguire le istruzioni scritte sul retro.

concime lupini macinati per agrumi
concime lupini macinati per agrumi

Dove acquistare concime a base di lupini macinati biologici

Nel prossimo capitolo tratteremo le malattie principali degli agrumi, come la cocciniglia e la fumaggine.

Come eliminare la fumaggine dalle piante

La fumaggine è causata da funghi saprofiti che vivono sulle foglie delle piante di agrumi (ma anche di alloro ed ulivo). Compaiono quando sulle foglie vi è la melata, una sostanza zuccherina prodotta da cocciniglie ed afidi, ecco perché la loro presenza è indice di un imminente attacco di fumaggine.

Fumaggine degli agrumi
Fumaggine degli agrumi. Fonte immagine 1

Se avete questo problema, potete eliminarlo in pochi giorni seguendo questo mio video:

Iscriviti al mio canale YouTube!

Conclusioni

Abbiamo visto come proteggere gli agrumi in inverno, a meno che non abitiate nel sud Italia, è importante dare loro protezione dal gelo e dal vento nel periodo più freddo dell’anno. Con un telo in tessuto non tessuto o con una piccola serra è possibile salvarli e vederli rifiorire la primavera successiva!

Buon lavoro!

Nota: Articolo aggiornato ad Ottobre 2021.

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Come eliminare la fumaggine degli agrumi. Gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici e...

Come coltivare i Peperoni nell’orto in estate ed in serra in autunno!

In questo articolo vediamo come si coltiva il peperone dolce nell'orto biologico. Parliamo del terreno ideale, della concimazione, dell'irrigazione e qualche consiglio...

Come si coltivano gli spinaci

In autunno ed in primavera è possibile seminare in pieno campo gli spinaci. In questo articolo vediamo come si coltivano gli spinaci, che tipo...

Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

L'autunno è il periodo migliore per consumare funghi freschi. Chi li conosce bene li può raccogliere in natura con le autorizzazioni del caso, altrimenti...