Come proteggere gli agrumi in vaso dal freddo

Condividi!

Se avete qualche pianta di limoni, clementine, pompelmi in vaso, è utile sapere come proteggere gli agrumi dal freddo. Soprattutto se non si abita al Sud Italia, è importante proteggere queste colture dai rigori dell’inverno.

In questo articolo parlerò degli agrumi in vaso, ovvero mandarini, limoni, pompelmi ecc. io che abito in centro Italia, non è raro, in inverno, avere temperature intorno a 0°C . In queste condizioni è importante proteggere la pianta. Sono poche ma importanti le cose da fare, vediamole insieme.

Agrumi in serra per inverno

-LEGGI ANCHE:Balletta di funghi freschi Pleurotus a casa!

Utilizzo della serra per gli agrumi in vaso

Per proteggere le mie piante di agrumi in vaso dal freddo mi sono munito di una piccola serra di quelle da pochi euro. Se andate in un centro commerciale, un faidatè, in un vivaio, oppure on-line, la trovate dai 20-50 euro. Io l’anno scorso ho acquistato una serra come questa:

Agrumi in serra per l'invernoQuesta costa un po’, è vero, ma si trovano le coperture di nylon di ricambio, per esperienza vi dico che si cambiano molto spesso visto che si rompono le cerniere.

agrumi in serra per inverno 6 TELO SERRA ROTTO

In alternativa ve ne sono di più economiche, come questa e, se avete un muro perimetrale esposto a sud, potete prendere in considerazione questa:

Agrumi in serra in inverno

Ho quindi spostato i vasi dentro la serra, sia per ripararli dal freddo che, soprattutto, dal vento. Infatti questo tipo di piante temono moltissimo il vento, che può far cadere i germogli, vanificando quindi il lavoro di un anno.

agrumi in serra per inverno 1

-LEGGI ANCHE:Come eliminare i topi selvatici di campagna

Metodi alternativi per proteggere gli agrumi in vaso in inverno

Se non volete acquistare una serra, sicuramente potete riporre le piante tra due muri, o tra un muro ed un riparo (come una tavola di legno), in modo tale che il vento non arrivi alle foglie e che sia leggermente riparata dal freddo.

Ma non basta, bisogna proteggere la pianta con del tessuto non tessuto e bisogna coprire le radici ed il pane di terra con una buona pacciamatura (qui un mio articolo di approfondimento).

Esistono in commercio comodi sacchi di tessuto non tessuto appositi per ricoprire l’intera pianta in vaso, come questi:

tessuto non tessuto per pianteOvviamente trovate questi prodotti in tutti i centri commerciali e nei vivai.

Un altro metodo è quello di coprire la pianta con del cellophane o dei sacchettoni di plastica, bucherellandolo qua e là per far uscire la condensa. Se decidete di fare cosi, è importante esporre la pianta ai raggi solari durante il giorno, cosi da riscaldarla internamente, a mo’ di effetto serra. In tal caso, ogni tanto dovrete fa respirare la pianta togliendo la copertura di plastica per qualche ora durante il giorno, quando c’è il sole.

-LEGGI ANCHE:Come trapiantare un albero da frutto

Pacciamatura degli agrumi in vaso

Per proteggere il pane di terra si usa la pacciamatura, formata da: trucioli, foglie secche o paglia. Bisogna inoltre avere la cura di non far mai asciugare nel tutto il terreno, quindi ogni tanto bisogna innaffiare la pianta.

Concimazione invernale degli agrumi

Ad inverno inoltrato è necessario effettuare un primo ciclo di concimazione. Il concime indicato per gli agrumi in vaso sono i lupini macinati ricchi di azoto, li trovate in tutti i consorzi ma vi consiglio di acquistare un prodotto bio, come questo. Per le dosi bisogna seguire le istruzioni scritte sul retro.

Nel prossimo articolo su questo argomento tratteremo le malattie principali degli agrumi, come la cocciniglia e la fumaggine.

Video su come proteggere gli agrumi in vaso dal freddo

Watch this video on YouTube.

 

Buon lavoro!

Condividi!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: