...
Tuesday 27 September 2022
HomeTest articoli giardinaggioTest forbici da potatura a batteria by AliExpress! Una bella sorpresa!

Test forbici da potatura a batteria by AliExpress! Una bella sorpresa!

Ho fatto un test con le forbici da potatura a batteria di AliExpress, uno dei modelli più venduti. E’ stata una bella sorpresa visto che ho scoperto un utensile potente e ben costruito!

Table of Contents

Forbici da potatura a batteria by AliExpress

Quando si parla di prodotti venduti su AliExpress spesso si pensa ad articoli economici e molte volte è vero, quindi le mie aspettative su queste forbici da potatura a batteria non erano elevate.forbici potatura a batteria Aliexpress

Mi sono ricreduto dopo i primi minuti di utilizzo e vi spiego il perché tra poco, ma prima vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche principali.

DOVE ACQUISTARE QUESTE FORBICI DA POTATURA

Video test forbici da potatura a batteria by AliExpress

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Caratteristiche tecniche delle Forbici da potatura a batteria by AliExpress

Per questo test ho scelto il bundle più completo, ovvero quello composto da 2 batterie e carica batterie da 21 V con una corrente di 12000 mAH.

forbici potatura a batteria Aliexpress

Gli altri dati importanti sono:

  • Motore: brushless;
  • Materiale: PVC + metallo;
  • 4 regolazioni di taglio: 10/15/20/30 mm;
  • Dimensioni: 31x6x10cm;
  • Modello batteria: 388VF;
  • Tensione di carica: AC 110V-220V;
  • Temperatura di esercizio: -10℃~65℃;
  • Peso: 750 grammi senza batteria; 1250 grammi con batteria.

Cosa non mi è piaciuto

Sicuramente il peso gioca un ruolo importante sulla possibilità di utilizzarle per molto tempo. Il peso complessivo non è da peso piuma ma è in linea con articoli simili, come ad esempio le forbici da potatura GeoTech (vedi il video).

Devo poi segnalare la mancanza di un LED di segnalazione dello stato di carica della batteria.

Detto questo, il resto sono solo cose positive, a mio modesto avviso.

Cosa mi è piaciuto

Intanto l’impugnatura! Una volta afferrata, grazie ai pratici supporti in gomma antiscivolo, la presa è sicura ed il peso è ben bilanciato.

L’autonomia è notevole, grazie alla notevole riserva di energia delle batterie, ben 12000 mAH a 21V.

Ma quello che veramente mi ha stupito è stata la possibilità di regolare l’ampiezza di taglio in 4 posizioni: 10/15/20/30 mm.

forbici potatura a batteria Aliexpress

Questo si traduce in una maggiore velocità di esecuzione del taglio, ovvero: su legno di poco spessore, se impostiamo il taglio da 10 o 15 mm, possiamo tagliare velocemente senza dover attendere l’intera escursione della lama, quando questa è impostata a 30 mm.LEGGI ANCHE: Rasaerba trazionato Blackstone SP530. Una BOMBA!

Come si regola l’ampiezza di taglio

Alla base dell’impugnatura vi è il pulsante di accensione e 4 LED che corrispondono alle 4 misure di taglio.forbici potatura a batteria Aliexpress La posizione 1 (10 mm), corrisponde ad un LED acceso e così via, sino ad arrivare ai 4 LED accesi ed alla massima estensione di 30 mm.forbici potatura a batteria Aliexpress

Come si accendono le forbici da potatura a batteria by AliExpress

Una volta inserita la batteria basta premere per qualche secondo il tasto posto alla base. Si accenderà un LED, segno che le batterie sono accese. Doppio click sul grilletto e si accenderanno i 4 LED, contemporaneamente le lame si disporranno alla massima estensione.LEGGI ANCHE: Pompa irroratrice a batteria da 52 euro?

Stand by e spegnimento

Se non le si utilizzano per qualche secondo, le forbici emetteranno un doppio beep ed andranno in  stand by, per riavviarle basta fare doppio click sul grilletto.forbici potatura a batteria Aliexpress

Per spegnerle si tiene premuto il grilletto per qualche secondo, cosi che le lame si possano chiudere, dopodiché si tiene premuto il tasto di accensione.

Lo spegnimento di tutti i LED indica che le forbici sono spente.

DOVE ACQUISTARE QUESTE FORBICI DA POTATURA

Impressioni d’uso

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla potenza e dalla sensibilità del grilletto. Questo è progressivo, ovvero è possibile controllare la corsa delle lame con la pressione del grilletto.forbici potatura a batteria Aliexpress

Ho fatto numerosi test su vari tipi di legno: secchi, verdi, alloro ed ulivo ed ho sempre portato a termine il taglio.

Ho raggiunto il massimo taglio su un legno verde da 36 mm, ovviamente facendo un doppio taglio.

Durata della batteria

Ho utilizzato le forbici per circa mezza giornata, tra test e potatura di piccoli rami, dopodiché ho estratto la batteria e l’ho messa a caricare. la fase di carica è durata circa 30 minuti, segno che avevo ancora un residuo di carica.

Purtroppo, come accennato, non c’è un LED di segnalazione dello stato di carica della batteria.

Come si carica la batteria

In dotazione non c’è il classico caricabatteria su cui inserire la batteria, vi è bensì un semplice carica batteria dotato di jack che si inserisce nella batteria.

forbici potatura a batteria Aliexpress - caricabatterie

Prezzo delle forbici da potatura a batteria by AliExpress

Le forbici da potatura a batteria by AliExpress si possono acquistare in 3 modalità diverse:

  • solo le forbici senza batteria nè carica batteria a circa 53 Euro;

I tempi di attesa variano dai 7 ai 40 giorni, a seconda del luogo di spedizione.

Dove acquistare queste forbici da potatura a batteriaDOVE ACQUISTARE QUESTE FORBICI DA POTATURA

Conclusioni

Devo dire di essere stato molto soddisfatto del test di queste forbici da potatura a batteria by AliExpress, le ho trovate ben realizzate, con una solida impugnatura, una buona potenza generale ed una grande autonomia di esercizio, soprattutto nella versione con 2 batterie.

Se state cercando un utensile del genere a buon prezzo, forse questa potrebbe essere una buona scelta!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.