HomeFai da teTubi dell'irrigazione a goccia otturati?

Tubi dell’irrigazione a goccia otturati?

Se avete spesso i tubi dell’irrigazione a goccia otturati, avete un problema a monte dell’impianto! In questo articolo vi parlo del filtro da posizionare all’uscita dei bidoni dell’acqua piovana.

L’impianto a goccia per l’orto

Tra i vari metodi di irrigazione dell’orto o delle piante da giardino, il più efficiente è sicuramente quello realizzato con ala gocciolante. In tal modo si ha un enorme risparmio di acqua rispetto al metodo a pioggia e si può controllare meglio la quantità di acqua fornita. Se poi si volesse anche automatizzare e comandare l’impianto di irrigazione da smartphone, ancora meglio!

Tubi dell’irrigazione a goccia otturati

Col tempo però, possono insorgere alcuni problemi che rendono inservibili i gocciolatoi in quanto si otturano. Questo accade per le foglie ed i resti vegetali che si raccolgono nella grondaia e che vengono trasportate sino ai bidoni di raccolta dell’acqua piovana, oppure sabbia e terra portati dal vento.

Approfondimento: Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare 

Video sull’installazione e manutenzione del filtro per l’acqua piovana

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!iscriviti youtube e1574164732619

Come filtrare l’acqua piovana

I sistemi a disposizione per avere acqua piovana pulita sono molti, tralasciando quelli più artigianali, un buon risultato lo si potrebbe ottenere combinando due filtri diversi:

Tubi dell'irrigazione a goccia otturati? Filtro acqua piovana

In questo articolo iniziamo a parlare del secondo filtro, il più semplice ed economico da installare, che però risolve solo una parte del problema in mancanza del primo filtro. Ma è già un inizio!

Come funziona il filtro di depurazione dell’acqua piovana

Il modello che ho acquistato non è dei più economici, mi sono affidato alle recensioni degli utenti di Amazon e devo dire che, a distanza di circa due anni, ne sono pienamente soddisfatto.

Questo filtro è composto da un “tubo” sagomato a forma di Y, resistente ai raggi UV, al cui interno è posta una cartuccia filtrante con rete in acciaio da 200 mesh (75 micron).

Tubi dell'irrigazione a goccia otturati  - Filtro acqua piovana

Tubi dell’irrigazione a goccia otturati? Filtro acqua piovana

La cartuccia filtrante si smonta in pochi secondi e si pulisce sotto al getto dell’acqua, magari aiutandosi con uno scovolino. In pochi minuti torna nuova!

Tubi dell'irrigazione a goccia otturati? Filtro acqua piovana
Tubi dell’irrigazione a goccia otturati? Filtro acqua piovana

Ogni quanto tempo bisogna pulire il filtro dell’acqua

Non avendo ancora il primo sistema filtrante posto a monte dei bidoni, la pulizia del filtro la faccio all’occorrenza, quando mi accordo che la portata dell’acqua è bassa allora capisco che è ora di pulire il filtro, generalmente questo avviene ogni 10-15 giorni.

Filtro acqua piovana
Filtro acqua piovana

Attenzione ai raccordi

Se acquistate lo stesso filtro vi consiglio di prendere anche i raccordi portagomma da 3/4, come questi:

raccordo portagomma in ottone da 3/4
raccordo portagomma in ottone da 3/4

Io lo ho acquistati in un secondo momento in negozio e mi sono dovuto arrangiare con ciò che ho trovato, spendendo molto di più.

Conclusioni

Per non avere più i tubi dell’irrigazione a goccia dell’orto otturati bisogna adottare pochi ma importanti accorgimenti, i filtri in entrata ed uscita sono i migliori consigli che vi posso dare.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

decespugliatore a batteriamotozappa guida all'acquisto

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere?

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

- Advertisment -

Ultimi Articoli