Se avete spesso i tubi dell’irrigazione a goccia otturati, avete un problema a monte dell’impianto! In questo articolo vi parlo del filtro da posizionare all’uscita dei bidoni dell’acqua piovana.
Indice dei contenuti
L’impianto a goccia per l’orto
Tra i vari metodi di irrigazione dell’orto o delle piante da giardino, il più efficiente è sicuramente quello realizzato con ala gocciolante. In tal modo si ha un enorme risparmio di acqua rispetto al metodo a pioggia e si può controllare meglio la quantità di acqua fornita. Se poi si volesse anche automatizzare e comandare l’impianto di irrigazione da smartphone, ancora meglio!
Tubi dell’irrigazione a goccia otturati
Col tempo però, possono insorgere alcuni problemi che rendono inservibili i gocciolatoi in quanto si otturano. Questo accade per le foglie ed i resti vegetali che si raccolgono nella grondaia e che vengono trasportate sino ai bidoni di raccolta dell’acqua piovana, oppure sabbia e terra portati dal vento.
Approfondimento: Come realizzare un sistema di irrigazione ad energia solare
Video sull’installazione e manutenzione del filtro per l’acqua piovana
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! |
Come filtrare l’acqua piovana
I sistemi a disposizione per avere acqua piovana pulita sono molti, tralasciando quelli più artigianali, un buon risultato lo si potrebbe ottenere combinando due filtri diversi:
- Filtro di depurazione sui pluviali, quindi montato prima dei bidoni di raccolta;
- Filtro di depurazione all’uscita dei bidoni di raccolta dell’acqua piovana.
In questo articolo iniziamo a parlare del secondo filtro, il più semplice ed economico da installare, che però risolve solo una parte del problema in mancanza del primo filtro. Ma è già un inizio!
Come funziona il filtro di depurazione dell’acqua piovana
Il modello che ho acquistato non è dei più economici, mi sono affidato alle recensioni degli utenti di Amazon e devo dire che, a distanza di circa due anni, ne sono pienamente soddisfatto.
Questo filtro è composto da un “tubo” sagomato a forma di Y, resistente ai raggi UV, al cui interno è posta una cartuccia filtrante con rete in acciaio da 200 mesh (75 micron).
La cartuccia filtrante si smonta in pochi secondi e si pulisce sotto al getto dell’acqua, magari aiutandosi con uno scovolino. In pochi minuti torna nuova!
Ogni quanto tempo bisogna pulire il filtro dell’acqua
Non avendo ancora il primo sistema filtrante posto a monte dei bidoni, la pulizia del filtro la faccio all’occorrenza, quando mi accordo che la portata dell’acqua è bassa allora capisco che è ora di pulire il filtro, generalmente questo avviene ogni 10-15 giorni.
Attenzione ai raccordi
Se acquistate lo stesso filtro vi consiglio di prendere anche i raccordi portagomma da 3/4, come questi:
Io lo ho acquistati in un secondo momento in negozio e mi sono dovuto arrangiare con ciò che ho trovato, spendendo molto di più.
Conclusioni
Per non avere più i tubi dell’irrigazione a goccia dell’orto otturati bisogna adottare pochi ma importanti accorgimenti, i filtri in entrata ed uscita sono i migliori consigli che vi posso dare.
Buon lavoro!
Forse ti può interessare:
Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, decespugliatori a batteria, biotrituratore, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!
Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!