giovedì, Novembre 25, 2021
Home Fai da te Irrigazione dell'orto con Sonoff 4ch Pro con WiFi e smartphone

Irrigazione dell’orto con Sonoff 4ch Pro con WiFi e smartphone

Erano mesi che cercavo una soluzione abbordabile ed efficiente per irrigare il mio orto in modo automatico ma soprattutto da remoto. Ci sono riuscito con pochi componenti, utilizzando un modulo Sonoff 4ch Pro ed un  po’ di inventiva. Vi spiego quindi come fare una irrigazione WiFi dell’orto con smartphone.

Video su come realizzare un circuito di irrigazione dell’orto con Sonoff 4ch Pro con WiFi e smartphone

Iscriviti al mio canale YouTube!L’esigenza di dover avere una irrigazione WiFi dell’orto pilotabile da smartphone è nata in seguito ai miei turni di lavoro, che non sempre si conciliano con una irrigazione costante e corretta dell’orto, soprattutto in primavera ed in estate.

Spesso capitava di saltare due o tre giorni in quanto non ero fisicamente presente ad azionare la pompa e ad aprire il rubinetto, e questo, soprattutto per i pomodori, è deleterio, infatti è una delle cause del marciume apicale (Video sul marciume apicale dei pomodori).

FORSE TI PUÒ INTERESSARE
logo scelta decespugliatore

Sonoff 4ch Pro: cos’è e cosa fa

Ho letto e studiato molto sul web sino a quando non ho visto la centralina domotica Sonoff 4ch Pro (sito di approfondimento su Sonoff), allora mi si è aperto un mondo ed ho quindi iniziato a pensare su come interfacciarlo per le mie esigenze.

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto
Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Non scenderò nei dettagli tecnici del Sonoff 4ch Pro, anche perchè ha talmente tante funzioni che non ho approfondito. Ho solo cercato di capire come usarlo per l’irrigazione del mio orto in modo più semplice possibile.

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto
Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Il Sonoff 4ch Pro è sostanzialmente un interruttore, anzi sono 4 interruttori separati, azionabili sia meccanicamente tramite i pulsanti posti sul suo chassis che tramite smartphone, in questo caso, ovviamente, da qualunque parte del mondo.

Questo modello ha i cosiddetti contatti “puliti”, quindi può pilotare tensioni continue o alternata, come nel mio caso.

I 4 interruttori, se lo si utilizza con le impostazioni di fabbrica, come nel mio caso, sono azionabili indipendentemente uno dall’altro. Agendo invece su alcuni switch interni, è possibile fare in modo che l’azionamento di un pulsante disabiliti quello precedente, è altresì possibile creare pulsanti temporizzati, altra funzionalità per me inutile.

Tornando al nostro Sonoff 4ch Pro con impostazioni di fabbrica, lo si può alimentare in corrente continua da 5V a 24V oppure, come nel mio caso, con corrente alternata a 220V.

Dal momento che lo utilizzo come un semplice interruttore, collego ad ogni singolo canale una fase, da qui riparto e mi collego all’utilizzatore (pompa, lampadina, elettrovalvola ecc.). Il neutro dell’alimentazione lo prendo direttamente dalla rete, ma sarà tutto più chiaro tra poche righe.

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto
Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Dove acquistare il Sonoff 4ch Pro.
Scheda tecnica del Sonoff 4ch Pro.

Sonoff 4ch Pro nell’irrigazione dell’orto

Ho un orto invernale diviso in due zone ben distinte, ho poi una pompa a 220V ed uno sdoppiatore a due vie manuale, per irrigare i due lati del podere.

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto
Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Avevo quindi bisogno di due elettrovalvole da collegare alle due uscite dell’acqua, da pilotare da remoto a seconda delle mie esigenze, oltre al controllo della pompa, per un totale di 3 canali. Ho scelto il Sonoff 4ch Pro proprio perchè ha 4 canali, quindi ne ho ancora uno disponibile.

Guida alla scelta del motocoltivatore e della motozappa

Elenco del materiale per realizzare un sistema di irrigazione a due vie pilotabile da remoto

Il materiale occorrente per realizzare l’Irrigazione dell’orto con Sonoff 4ch Pro con WiFi e pilotabile da smartphone tiene conto delle mie esigenze, ovviamente se voi avete sono un’uscita di acqua, dovete acquistare una elettrovalvola in meno. Tenete poi conto che io ho utilizzato due Range Extender WiFi per arrivare all’orto con il segnale WiFi di casa, se voi siete più distanti dovete portare un cavo di rete e poi collegarvi un Range Extender.

Registrazione del Sonoff 4ch Pro nella rete WiFi domestica

Questo è il primo passaggio da fare ed è molto semplice:

  • Si alimenta il Sonoff 4ch Pro;
  • Si scarica da Google Play o da Apple Store l’applicazione eWeLink, ci si registra con email e la si attiva. Tutta l’operazione dura pochi secondi;
  • Si attiva il WiFi sullo smartphone;
  • Si preme per 7 secondi uno dei 4 pulsanti posti sul Sonoff 4ch Pro;
  • Si clicca aggiungi dispositivo su eWeLink, si attendono pochi secondi e loperazione è compiuta.
  • Ora, tramite applicazione, se si preme uno dei 4 pulsanti sullo smartphone, vedrete che si attiverà il relè sul Sonoff 4ch Pro.

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Le elettrovalvole

Per decidere quale ramo del mio orto irrigare avevo bisogno di due elettrovalvole. Ce ne sono sia a 12V che a 220V, avendo gia la 220V in loco, con relativa pompa, ho scelto quelle in corrente alternata.

Elettrovalvola per Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Di elettrovalvole ce ne sono di due tipi:

  • Normalmente chiuse (NC): quando non sono alimentate non fanno passare acqua;
  • Normalmente aperte (NO): quando non sono alimentate fanno passare acqua.

A me servivano ovviamente quelle normalmente chiuse. Avendo già tutti i tubi da 1/4 di pollice le ho scelte di questa misura, ma prossimamente rifarò tutto l’impianto con tubi da 1/2″.

Dove acquistare le elettrovalvole.

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Il collegamento dei componenti

Il collegamento è più difficile da spiegare che da fare! Seguite questi step e guardate il video, vedrete che è molto semplice, ma ve li riassumo qui:

  • Si alimenta il Sonoff 4ch Pro;
  • Si collega una fase sul morsetto sinistro del primo interruttore (cosi via se servono più canali);
  • Si parte con un filo dalla parte centrale dello stesso interruttore e lo si collega all’utilizzatore (pompa, elettrovalvola ecc);
  • Si collega il neutro dalla rete (nel mio caso una morsettiera) all’utilizzatore (pompa, elettrovalvola ecc);

Circuito terminato!

Irrigazione con Sonoff 4ch Pro. Fine lavori!

L’insieme si presenza cosi:

Sonoff 4CH Pro impianto irrigazione orto

Come detto poco sopra, ho sigillato ed isolato tutti i contatti elettrici ed ho poi coperto il tutto con un nylon molto spesso, a prova di pioggia.

Qualche consiglio!

Vi lascio a qualche consiglio, visto che ci sono passato:

  • Le elettrovalvole hanno al loro interno una retina come filtro, io l’ho tolto subito, non ho acqua limpida e si otturano immediatamente.
  • Se lavorate a 220V fate molta attenzione ad isolare tutti i contatti. Io ho usato colla a caldo ed una buona copertura integrale in nylon. Ovviamente bisogna disporre di un salvavita a monte.
  • Utilizzate cavi da 1,5 mm se il carico ve lo permette, quelli da 2,5 mm sono troppo rigidi da piegare.
  • Fascettate per bene tutti i tubi, se se ne stacca uno (come è successo a me dopo qualche giorno), si consumano litri di acqua prima di accorgersi del problema.

Considerazioni finali

Avete visto che realizzare un sistema di irrigazione dell’orto con Sonoff 4ch Pro pilotabile con WiFi e smartphone è, tutto sommato, abbastanza semplice. Con pochi componenti si possono davvero realizzare progetti interessanti.

Se avete bisogno di qualche consiglio scrivetemi qui sul blog, per quanto posso cercherò di aiutarvi!

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Come eliminare la fumaggine degli agrumi. Gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici e...

Come coltivare i Peperoni nell’orto in estate ed in serra in autunno!

In questo articolo vediamo come si coltiva il peperone dolce nell'orto biologico. Parliamo del terreno ideale, della concimazione, dell'irrigazione e qualche consiglio...

Come si coltivano gli spinaci

In autunno ed in primavera è possibile seminare in pieno campo gli spinaci. In questo articolo vediamo come si coltivano gli spinaci, che tipo...

Come coltivare i funghi Cardoncelli in casa con le ballette già pronte

L'autunno è il periodo migliore per consumare funghi freschi. Chi li conosce bene li può raccogliere in natura con le autorizzazioni del caso, altrimenti...