Home Giardinaggio Coltiva erbe aromatiche fresche in casa con amzWOW Clizia Smart Garden. Anteprima!

Coltiva erbe aromatiche fresche in casa con amzWOW Clizia Smart Garden. Anteprima!

26
Smart Garden
Smart Garden

amzWOW Clizia Smart Garden è un piccolo orto domestico autonomo per le piante aromatiche ma non solo! Il sistema di coltivazione è progettato per essere utilizzato in ambienti interni, come case e appartamenti, e consente di coltivare erbe fresche tutto l’anno. Coltiva erbe aromatiche fresche in casa!

Table of Contents

Video introduzione di Clizia Smart Garden

Video introduzione di Clizia Smart Garden
Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

 

Introduzione al sistema di coltivazione di Clizia Smart Garden

Il sistema di coltivazione di Clizia Smart Garden è basato sulla coltivazione idroponica, che utilizza una soluzione nutritiva invece della terra per nutrire le piante. Ciò consente una maggiore efficienza nell’utilizzo dell’acqua e dei nutrienti, nonché una maggiore flessibilità nella scelta del luogo di coltivazione.

amzWOW Clizia Smart Garden
amzWOW Clizia Smart Garden

Inoltre, questo grow box è dotato di un sistema di illuminazione a LED per fornire alle piante la giusta quantità di luce per una crescita ottimale.

APPROFONDIMENTO: fai germinare da solo i semi in casa!

Come funziona il sistema di coltivazione idroponica di Clizia

Il sistema di coltivazione Smart Garden utilizza una soluzione nutritiva invece della terra per nutrire le piante. Questa soluzione viene immessa in un serbatoio di acqua, le radici delle piante vengono immerse in questa soluzione nutritiva e assorbono i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.

esempio di coltivazione idroponica
esempio di coltivazione idroponica

Lo Smart Garden utilizza anche una tecnologia di illuminazione a LED per fornire alle piante la giusta quantità di luce per una crescita ottimale. Inoltre, il sistema è progettato per essere completamente autonomo, il che significa che non è necessario essere un esperto in giardinaggio per utilizzarlo. Il sistema monitora e regola la luce per le piante.

Cosa comprende il kit Clizia Smart Garden

Lo Smart Garden montato misura 37 x 25 x 11 cm e pesa a vuoto 1.16 Kg. Può contenere circa 1,5 litri di acqua.

amzWOW Clizia Smart Garden
amzWOW Clizia Smart Garden

La confezione comprende:

  • Contenitore;
  • 2 vaschette da 9 piantine cadauna;
  • braccio telescopico con l’illuminazione LED da 7,5W;
  • La vermiculite necessaria;
  • L’alimentatore.

Il montaggio è molto semplice: si inseriscono le due vaschette che contengono già la vermiculite all’interno del contenitore e si incastra il braccio con la lampada LED. Non occorrono utensili ed il tutto si monta in pochi minuti.

Caratteristiche e benefici del sistema di coltivazione di amzWOW Clizia Smart Garden

Che cos’è la coltivazione idroponica

Che cos’è la coltivazione idroponica

La coltivazione idroponica è un metodo di coltivazione che utilizza una substrato (torba, vermiculite ecc.) al posto della terra per nutrire le piante. Le radici delle piante vengono immerse in una soluzione nutritiva per assorbile i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.

Coltivazione idroponica
Coltivazione idroponica

Questo metodo consente una maggiore efficienza nell’utilizzo dell’acqua e dei nutrienti, una maggiore flessibilità nella scelta del luogo di coltivazione e una maggiore autonomia nella gestione della coltivazione.

Cos’è la vermiculite

La vermiculite è un minerale naturale che si presenta sotto forma di lamine sottili e compattate, composto principalmente da silicati di alluminio e magnesio. La vermiculite è estratta da depositi naturali e successivamente lavorata per diventare un prodotto utilizzato in vari campi, come l’agricoltura, l’edilizia, l’industria chimica e la costruzione di piscine.

amzWOW Clizia Smart Garden - vermiculite
amzWOW Clizia Smart Garden – vermiculite

In agricoltura, la vermiculite è utilizzata come substrato per la coltivazione di piante, sia da orto che da giardino, poiché ha la capacità di conservare l’acqua e di fornire nutrienti alle radici delle piante. Inoltre, la vermiculite può essere utilizzata come ammendante per il terreno per migliorarne la struttura e la porosità.

In edilizia, la vermiculite viene utilizzata come isolante termico e acustico perché è in grado di resistere alle alte temperature ed è anche un isolante naturale.

Vermiculite
Vermiculite

Inoltre, La vermiculite è utilizzata anche come componente in molti prodotti industriali come vernici, adesivi, rivestimenti, materiali per edilizia, filtri e igiene personale.

In sintesi la vermiculite è un minerale versatile con molteplici utilizzi, è un prodotto naturale con eccellenti proprietà di conservazione dell’acqua e di fornitura di nutrienti alle radici delle piante.

Come utilizzare e mantenere il sistema di coltivazione di amzWOW Clizia Smart Garden

Le operazioni da fare per iniziare a coltivare con il sistema amzWOW Clizia Smart Garden sono elementari:

amzWOW Clizia Smart Garden
amzWOW Clizia Smart Garden
  • Si aggiunge l’acqua sino al livello indicato nella vaschetta;
  • si aggiunge un fertilizzante naturale per coltivazione idroponica (vi do qualche esempio tra poco);
  • Si semina nei due contenitori;
  • Si posiziona lo smart garden in un luogo in casa a temperatura ambiente;
  • Si accende la lampada LED e si programma (con un click prolungato sul pulsante di accensione), un funzionamento a spettro completo (LED bianchi e rossi) con intervallo di 16 ore accesa e 8 ore spenta.

Quale fertilizzante per coltura idroponica utilizzare

L’utilizzo di fertilizzanti specifici per la coltura idroponica è importante perché le piante coltivate in questo sistema non hanno la possibilità di ottenere nutrienti dal suolo. La soluzione nutritiva in cui le radici delle piante vengono immersi è l’unica fonte di nutrienti per le piante e deve quindi contenere tutti i nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante.

I fertilizzanti per la coltura idroponica sono formulati per fornire un equilibrio ottimale di nutrienti per le piante, in modo che possano crescere in modo sano e produttivo. Essi contengono solitamente una combinazione di macronutrienti (azoto, fosforo, potassio) e micronutrienti (ferro, manganese, zinco, ecc.) in forma solubile, che vengono facilmente assorbiti dalle radici delle piante.

Inoltre, i fertilizzanti per coltura idroponica possono anche contenere elementi che aiutano a migliorare la qualità delle piante, come ad esempio il calcio, magnesio, boro, molibdeno, che sono essenziali per la salute delle piante.

In sintesi, l’utilizzo di fertilizzanti specifici per la coltura idroponica è importante poiché fornisce alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere in modo sano e produttivo, assicurando cosi una maggiore resa e qualità della produzione.

Io ho scelto questo fertilizzante prodotto in Italia da Albagarden:

Vi sono in commercio anche altri buoni prodotti ma generalmente a prezzi elevati, potete consultarli a questo indirizzo.

Esempi di erbe aromatiche che possono essere coltivate con amzWOW Clizia Smart Garden

Ci sono molti tipi di erbe aromatiche che possono essere coltivate con il sistema di coltivazione idroponica di Clizia Smart Garden, alcuni esempi sono:

  1. Basilico (video): un’erba aromatica versatile che può essere utilizzata in molte ricette italiane, come la pasta al pesto, (dove acquistare i semi).
  2. Menta: un’erba aromatica fresca e rinfrescante che può essere utilizzata per aromatizzare tè, succhi e dolci, (dove acquistare i semi).
  3. Timo: un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per aromatizzare carni, pesce e verdure, (dove acquistare i semi);
  4. Rosmarino: un’erba aromatica con un aroma intenso e pungente che si adatta perfettamente alle ricette di carne e di pesce, (dove acquistare i semi).
  5. Prezzemolo: un’erba aromatica comune utilizzata in molte cucine per insaporire zuppe, salse e insalate, (dove acquistare i semi).
  6. Origano: un’erba aromatica utilizzata in molte cucine mediterranee per aromatizzare pizze, pasta e sughi, (dove acquistare i semi).
  7. Coriandolo: un’erba aromatica comune utilizzata in cucina asiatica e messicana per insaporire piatti a base di carne, pesce e verdure, (dove acquistare i semi).
  8. Dragoncello: un’erba aromatica utilizzata in cucina per aromatizzare salse, insalate e piatti a base di pesce, (dove acquistare i semi).

In sintesi, con Clizia Smart Garden puoi coltivare una vasta gamma di erbe aromatiche, dalle più comuni a quelle più esotiche, per arricchire il tuo orto domestico e la tua cucina di sapori e profumi.

Dove acquistare amzWOW Clizia Smart Garden con lo sconto del 10%

Sono riuscito ad ottenere uno sconto del 10% per i lettori di questo blog, potete acquistare l’amzWOW Clizia Smart Garden inserendo al momento dell’ordine (link per ordinarlo) il codice sconto: orso10.

Se invece siete clienti abituali di Amazon, lo potete acquistare al prezzo pieno a questo indirizzo.

Conclusioni

Lascio in sospeso questo paragrafo in quanto ho iniziato da poco il test approfondito dell’amzWOW Clizia Smart Garden ma le prime impressioni sono ottime.

La semplicità d’uso è il suo punto forte, non bisogna fare niente se non controllare la crescita delle piantine.

amzWOW Clizia Smart Garden
amzWOW Clizia Smart Garden

Quando finisce l’acqua nel contenitore, inoltre, vi è un allarme sonoro e visivo, quindi non è possibile sbagliare.

Se si nota l’insorgenza di muffa sotto le piantine bisogna spostare il kit in un luogo leggermente ventilato, pasta poco per evitare questo problema.

amzWOW Clizia Smart Garden
amzWOW Clizia Smart Garden

Aggiornerò questo articolo mano a mano che proseguirò con i test.

Buon lavoro!

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite! Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon e ad AgriEuro sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon ed AgriEuro riconosceranno a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!