...
Friday 30 September 2022
HomeOrtoCome eliminare la cavolaia dai cavoli

Come eliminare la cavolaia dai cavoli

Il protagonista di questo articolo è un lepidottero che colpisce le coltivazioni autunnali come cavoli, broccoli, cavoletti e quant’altro. Oggi vi parlo di come eliminare la cavolaia dai cavoli.

Table of Contents

Cenni sulla cavolaia

Spesso, in primavera, si notano quelle splendide farfalle bianche librarsi sui nostri cavoli, dopo un primo momento di ammirazione, occorre pensare alle conseguenze!
 
Queste farfalle (Pieris brassicae) infatti, in questo periodo depongono sino a 100 uova l’una sulle nostre colture, da queste nascono le larve (bruchi) di colore verde, la cavolaia appunto, che con una voracità spaventosa, divorano in pochi giorni intere distese di cavoli, attaccando le foglie.
 
Pieris brassicae cavolaia
 
Lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto-farfalla cavolaia
farfalla cavolaia – Fonte immagine 3

Alla loro schiusa, se non si prendono provvedimenti tempestivi, rimane ben poco della pianta che li ospita.

Lotta biologica agli insetti e parassiti dell'orto-logo cavolaia

Trattamenti biologici efficaci da spruzzare direttamente sulla pianta:

  1. Macerato di pomodoro;
  2. Rimozione manuale;
  3. Bacillus thuringiensis (varietà Tenebrionis o Kurstaki), solo per le larve;
  4. Consociazione con i pomodori;

Rimozione della cavolaia

Se l’attacco è localizzato, come lo è stato con le mie colture, potete rimuove le larve della cavolaia a mano, le potete raccogliere in un recipiente e poi allontanarle dall’orto o darle alle galline, visto che sono anche un’ottima fonte proteica.
cavolaia
 
 
 
Nel mio caso, dopo un primo attacco respinto senza l’uso di prodotti chimici, sono stato colpito da una seconda e più massiccia invasione, tanto da costringermi di ricorrere all’uso di un prodotto a base di piretro.
Piretro contro la cavolaia
Piretro contro la cavolaia

Come combattere la cavolaia

Esistono vari metodi di lotta alla cavolaia, andando per gradi possiamo annoverare:
  • Sapone di Marsiglia: si taglia a scaglie e si scioglie mezza saponetta (di Marsiglia pura) in 15 litri di acqua e la si irrora sulle foglie per tre giorni consecutivi. Le saponette pure le potete trovare anche su Amazon.
  • Bacillus Thuringensis: un batterio sporigeno innocuo per l’uomo ma letale per le larve della cavolaia. Ne esistono di vari produttori in commercio, è ammesso in agricoltura biologica, lo potete trovare nei negozi specializzati oppure online.
  • Insetticida a base di piretro: ho fatto un solo trattamento ed ho visto i risultati già dopo un paio di giorni. Ho utilizzato quello prodotto da Copyr, ma lo trovate anche di altre marche. E’ ammesso in agricoltura biologica ma va usato con cautela, non è selettivo.
  • Macerato di pomodoro: si sminuzzano 500 grammi di potature o femminelle dei pomodori (gambo e foglie) e li si immergono in 2 litri d’acqua per 3-5 giorni. Ogni giorno bisogna girare il composto.Una volta pronto va filtrato e conservato in una tanica (di plastica o di vetro) chiusa ed al buio. All’occorrenza si diluisce 1 parte su 10 di acqua, ad esempio, se avete uno spruzzino da 1 litro, usate 100 grammi di macerato puro.

Video sulla lotta alla cavolaia

Ho fatto un video sui danni della cavolaia e su come l’ho combattuta quest’anno.
 

Conclusioni

Abbiamo visto come eliminare la cavolaia dai cavoli, è possibile difendersi da questa piaga sia con la raccolta manuale che con prodotti biologici. Il migliore è sicuramente il Bacillus Thuringensis, seguito a ruota dal Piretro, anche se con quest’ultimo si possono colpire anche altri insetti.

Buon lavoro!
Articolo aggiornato a settembre 2021
logo rasaerba

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

 
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTube

Nota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Ultimi Articoli

Optimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.