venerdì, Novembre 26, 2021
Home Pollaio-Gatti Come eliminare dal pollaio: pidocchi, ragnetto rosso ed acari

Come eliminare dal pollaio: pidocchi, ragnetto rosso ed acari

Dopo aver visto come eliminare gli acari dal pollaio con un disinfettante chimico e, successivamente, con la calce idrata, ora vediamo come eliminare i pidocchi, i ragnetti rossi e gli acari con la fiamma ossidrica.

In questo articolo vediamo come eliminare i parassiti che possono arrecare danni alle galline prendendo in esame la disinfestazione del ricovero notturno ed i posatoi. Per quanto riguarda l’aia esterna vi rimando all’articolo sull’utilizzo della calce idrata, e relativo video.

Come vivono gli acari ed i pidocchi nel pollaio

Sia gli acari che i pidocchi, ma anche il ragnetto rosso, sono parassiti non visibili di giorno in quanto si annidano nelle fessure, dove depongono anche le uova.

Come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica
ACARI GALLINE – fonte immagine 1

La loro attività inizia di notte, quando attaccano le galline, generalmente nella parte posteriore, sulle zampe e sotto le ali, irritando la pelle e, nel caso del ragnetto rosso, succhiandone il sangue.

Come capire se si ha un attacco di acari, pidocchi o ragnetto rosso

Non bisogna sottovalutare i primi sintomi di un possibile attacco, questi si notano da un comportamento diverso delle galline, come:

  • Inappetenza;
  • Piume che cadono al di fuori del periodo della muta;
  • Cute scoperta in alcuni punti, come sul retro e sotto le piume;
  • Debolezza in generale;
  • Maggiore irascibilità.

Come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica
ACARI GALLINE -fonte immagine 2

Se si hanno poi delle chiocce che stanno covando bisogna fare attenzione che questa non abbandoni le uova, ma bisogna fare altresì attenzione che non ne sia infestata, alcune muoiono mentre covano pur di non abbandonare il loro posto.

Il ciclo vitale del ragnetto rosso è di circa una settimana, bisogna quindi intervenire tempestivamente onde evitare la morte delle galline colpite:

ciclo vitale del ragnetto rosso sulle galline
ciclo vitale del ragnetto rosso sulle galline – Fonte immagine 3

Video sull’utilizzo della fiamma ossidrica per disinfestare il pollaio dai parassiti

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica

Per quanto riguarda l’aia esterna vi rimando all’articolo sull’utilizzo della calce idrata, e relativo video.

Il dormitorio ed i posatoi invece, possono essere trattati in vari modi. Lo scorso anno ho utilizzato un insetticida chimico prodotto da Pulnex, ho isolato una cova alla volta ed ho disinfestato con successo tutto il dormitorio, vi propongo il video:

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, giardinaggio, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Quest’anno invece, ho deciso di ricorrere ad un metodo migliore, ovvero la fiamma ossidrica.

La fiamma ossidrica

Questo è un semplice cannello alimentato a butano, ne esistono in commercio di parecchi tipi, si possono acquistare con e senza accensione piezoelettrica, con e senza bombolette a corredo.

Ho trovato una buona offerta per un set completo:

cannello per saldare
cannello per saldare

Principio di funzionamento della fiamma ossidrica

Il principio è semplice, se la si usa con criterio, la fiamma ossidrica può essere utilizzata anche sui dormitori di legno, come il mio. Bisogna passare la fiamma con gesti rapidi in tutti gli interstizi, sui posatoi, sotto al tetto e, come nel mio caso, anche sopra al tetto.

Come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica
Disinfestazione acari da pollaio con fiamma libera

Non ho risparmiato alcun interstizio, dopo qualche minuto di utilizzo ho avvertito un forte odore di carne bruciata, segno che il trattamento funziona.

Precauzioni da adottare quando si utilizza il cannello sul legno

Mi sono premunito di un innaffiatoio contenente qualche litro di acqua, cosi da essere pronto in caso di incendio, ovviamente bisogna liberare il dormitorio dalla paglia o dagli altri materiali presenti come lettiera e nella cova.

Come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica
Disinfestazione acari da pollaio con fiamma libera

Vantaggi nell’utilizzo della fiamma ossidrica nel pollaio

I vantaggi sono molteplici, ve ne elenco qualcuno:

  • E’ un sistema economico, con una bomboletta di butano, per un pollaio piccolo come il mio, si fanno parecchi trattamenti;
  • E’ ecologico: non si usano prodotti chimici;
  • E’ estremamente veloce e si arriva in tutti gli interstizi;
  • Può essere utilizzato su tutti i tipi di dormitori, sia in muratura che in legno;
  • Si distruggono anche le uova dei parassiti.

Ogni quanto tempo si deve ripetere il trattamento

Personalmente lo farò ogni 3 settimane nel periodo invernale e più spesso nel periodo estivo, il caldo, infatti, favorisce l’insorgere degli acari nel pollaio.

Cosa fare per eliminare acari, pulci e pidocchi dalle galline

Mi sono consultato con un veterinario che mi ha prescritto un articolo di libera vendita per eliminare i parassiti dal corpo delle galline, questi di annidano prevalentemente nella parte posteriore, sotto le ali e sulle zampe.

Nota: consultare sempre un veterinario prima di somministrare prodotti chimici agli animali

Il prodotto di libera vendita è il Neo Foractil, da spruzzare sotto le ali, sul retro e sulle zampe delle galline una volta a settimana per 4 settimane.

neo foractil

Già dopo la seconda applicazione ho visto dei miglioramenti. Alla fine del ciclo di somministrazione le piume ricominciavano a crescere.

Per comodità metto il link del bugiardino, da leggere attentamente prima di somministrarlo agli animali.

Conclusioni

Abbiamo visto come eliminare dal pollaio pidocchi ragnetto rosso ed acari con la fiamma ossidrica. Questo è solo uno dei tanti metodi a disposizione per tenere puliti e sani i nostri animali, personalmente però, credo che sia uno dei migliori!

Buon lavoro!

Fonte immagine 1Fonte immagine 2 – Fonte immagine 3 –

 

Forse ti può interessare:

Se sei alla ricerca di un utensile per l’orto e la campagna come: rasaerba, decespugliatore, biotrituratore, motosega da potatura, motocoltivatore o motozappa, prima di acquistarlo puoi leggere i miei approfondimenti su come si usano e quale scegliere, a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione! Potresti risparmiare tempo e denaro!

logo rasaerba
Decespugliatore a scoppio, a batteria o elettrico. Quale scegliere? Biotrituratore a scoppio, elettrico ed a cardano. Quale scegliere?
Guida alla scelta della motosega da potatura Motocoltivatore o Motozappa? Guida alla scelta

Iscriviti al mio canale YouTube! Ogni settimana un nuovo video su: orto, riscaldamento a biomassa, animali da cortile, fai da te ed attrezzatura in campagna. Dopo l’iscrizione attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato sulle ultime uscite!

Iscriviti al mio canale YouTubeNota: mi piace essere corretto con il lettore, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più. Se invece deciderai di non seguire questi link non importa, ti ringrazio infinitamente di aver letto questo mio articolo e spero rivederti presto su queste pagine!

Most Popular

Semina dei piselli. Periodo, distanza e terreno

In autunno, più precisamente tra ottobre e novembre, si possono seminare i piselli. Vedremo in questo articolo la distanza tra i semi e tra...

Come eliminare la fumaggine degli agrumi. Gratis o quasi!

Una delle patologie che colpisce più di frequente i nostri alberi di agrumi è la fumaggine. Vediamo come eliminarla con trattamenti completamente biologici e...

Come coltivare i Peperoni nell’orto in estate ed in serra in autunno!

In questo articolo vediamo come si coltiva il peperone dolce nell'orto biologico. Parliamo del terreno ideale, della concimazione, dell'irrigazione e qualche consiglio...

Come si coltivano gli spinaci

In autunno ed in primavera è possibile seminare in pieno campo gli spinaci. In questo articolo vediamo come si coltivano gli spinaci, che tipo...